Vai al contenuto
antonio-87

Appena tornato dai campi :)

Recommended Posts

Ciao a tutti..... come da titolo sono andato in un bel campo ed ho fatto una bella busta piena di code di topo , un po di cicorie, erba a filo e...................... Sapete cos'e questa cosa(vedi foto)E gia che ci sono : le erbe che restano che si seccano vanno comunque bene o le butto? Grazie

post-14644-0-42801000-1395682003_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le erbe di prato, se commestibili, sono in genere molto apprezzate.

Francamente al momento non so riconoscere il vegetale in immagine, mi ricorda vagamente una certa pianta grassa, spero che altri lo possano identificare.

Quanto all'erba secca, la puoi usare come fieno, ma non al posto della verdura fresca, perchè a quel punto avrebbe perso gran parte dei suoi valori nutrizionali, vitamina C in particolare; ottima invece per limare i dentini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io di erbe non me ne intendo proprio...vorrei raccoglierne un pò anch'io per darla a gilda ma sono sempre timorosa....

e se ci hanno fatto sopra la pipì i cani?? non succede niente se la sciacquo bene??

Share this post


Link to post
Share on other sites

be io raccolgo nel mio campo l' erba a filo e le mie cavie l' apprezzano molto :love:/> mangiano trifoglio e tarassaco ma qui devi andarci piano perché hanno calcio e ossalati ma con l' erba tipo leggermente tagliente e lanceolata puoi andare sul sicuro anche la piantaggine la apprezzano, be da 6 anni che alimento le cavie così e non ho mai avuto problemi certo do peperoni e qualcos' altro per la vitamina c pure i 2 nuovi pupetti li alimento così fieno ed erba

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! se nn fosse per quelle foglie lunghe ti direi che a me sembra proprio centocchio (i fiorellini piccolissimi e bianchi e le foglioline piccole sono uguali, ma quelle foglie più lunghe mi lasciano qlc dubbio) aspettiamo il parere dei più esperti per esserene davvero sicuri!

nel caso fosse davvero centocchio lo potresti dare, io alle mie porcelle e soprattutto alle cocorite lo do ed e' graditissimo! ma prima aspettiamo di essere sicuri nn si sa mai......

Ciao a tutti..... come da titolo sono andato in un bel campo ed ho fatto una bella busta piena di code di topo , un po di cicorie, erba a filo e...................... Sapete cos'e questa cosa(vedi foto)E gia che ci sono : le erbe che restano che si seccano vanno comunque bene o le butto? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! se nn fosse per quelle foglie lunghe ti direi che a me sembra proprio centocchio (i fiorellini piccolissimi e bianchi e le foglioline piccole sono uguali, ma quelle foglie più lunghe mi lasciano qlc dubbio) aspettiamo il parere dei più esperti per esserene davvero sicuri!

nel caso fosse davvero centocchio lo potresti dare, io alle mie porcelle e soprattutto alle cocorite lo do ed e' graditissimo! ma prima aspettiamo di essere sicuri nn si sa mai......

in effetti sembra centocchio per i fiorellini........in realtà ha l apparenza di un insalata , per la forma in cui e fatta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente bisogna lavarla bene, ma preferibilmente raccoglierla dove non ci sono cani e traffico automobilistico.

La vedo dura...proprio per questo ho sempre evitato...

non ho modo di sapere se l'erba è sporca di pipì...

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' una graminacea, forse quella che chiamano erba filo o erba lama; penso che sia sicuramente commestibile, ma non darei le spighe, trattandosi comunque di cereali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...