Vai al contenuto
<3 Vale&Ross <3

E se fanno gli schizzinosi?

Recommended Posts

Il mio piccolo in negozio probabilmente mangiava solo pellett quindi sto iniziando gradualmente a dare le verdure, ma finora ho trovato solo due alimenti di cui è davvero ghiotto: peperone e radicchio.

Ho provato anche con: zucchina (so che difficilmente le cavie la mangiano, ma le avevo in casa e ho voluto fare un tentativo), carota, arancia, sedano. Ma niente...le annusa, gli da al massimo un assaggino, ma poi mangia peperone e radicchio e lascia tutto il resto. Oggi proverò col sedano, vediamo se ho più fortuna.

Mi chiedevo se in questi casi bisogna lasciare perdere e rassegnarsi al fatto che certi alimenti non sono graditi o insistere nel tentativo che si abitui a mangiare un pò di tutto, visto che è ancora piccino.

Però ho visto che se ad un pasto gli lascio solo cose che non gli piacciono in gabbia è capace di mangiare solo fieno per tutta la mezza giornata! huh.gif

Non vorrei mi deperisse!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il radicchio ne vanno ghiotti tutti ;) quindi nessun problema ;) e sei anche fortunato per il peperone :).

Invece è strano per la carota che è apprezzata da tutti , non rassegnarti però! Continua sempre .. figurati che a me mangia anche la zucchina e fa una cosa .. prova a dargli lattughe di qualunque tipo (riccia , liscia , romana ) vedrai che a queste non dirà di no ;) .

Per il sedano taglia a listarelle , in quanto il sedano contiene delle fibre che possono far male alle cavie.

e fai bene a lasciare tutto fino alla sera , vedrai che primo o poi proverà tutto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche i miei non mangiano proprio tutte le verdure , la carota la mangia solo Pandorina a Pepetto non piace, la zucchina ,cavolfiori,broccoli non la mangiano x niente, l'erbetta dei finocchi la divorano ma i finocchi non li mangiano gran che', x esempio i miei non mangiavano neanche il peperone ma adesso se lo litigano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto è già una bella fortuna che mangi il peperone.

Tu comunque continua a proporre tanta verdurina diversa.

Anche io ti consiglio di fargli provare la catalogna.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi abbiamo inserito anche l'indivia riccia e il pan di zucchero! Evvai! afro.gif

Invece non ha gradito rucola e finocchio...è di un'abilità impressionante a selezionare dalla ciotolina solo quello che gli piace senza lasciarne neanche una fogliolina e lasciare tutto il resto! grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie hanno i loro gusti anche in fatto di verdure ma non è normale ne salutare che mangi solo due verdure.

Puoi provare a dedicarti all'introduzione di 2 verdure per volta...quindi presenta, che so, finocchio e sedano (prova con le barbe e le foglie, in genere sono gradite) insieme al radicchio e al peperone, per qualche giorno.

A volte devono solo familiarizzare con l'odore e comprendere che è commestibile.

Sicuramente quando sono in compagnia per via della competizione sono più portate a non fare capricci!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sicuramente quando sono in compagnia per via della competizione sono più portate a non fare capricci!
vero, è conta tanto anche l'imitazione: quando propongo qualcosa di nuovo la faccio assaggiare prima a Cotton (la leader del gruppo), se "la cavia del monte dice si" allora va bene per tutti, se lei rifiuta, sono tutti un po' diffidenti, allora passo a proporlo a Patty che mira a conquistare la leadership e per fortuna ha gusti molto diversi da Cotton, se lei apprezza allora anche le piccole la seguono a ruota. rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io li ho da quasi 7 mesi ma ho provato a dare di tutto, si mangiano solo radicchio rosso a non finire, lattuga trocadero peperone giallo e a stento un pezzettino di carota. Se proprio hanno fame si mangiano un minuscolo pezzo di cetriolo. Dimmi tu come devo fare, contenti loro, l'importante che hanno vitamina C e con il peperone vai alla grande. afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...