Vai al contenuto
<3 Vale&Ross <3

Fogli di giornale?

Recommended Posts

No, perchè poi anche il giornale si bagna e quando sollevi per buttare la lettiera ti si rompe.

Non occorre che il pellet sia di faggio, va benissimo quello da riscaldamento dei brico, purchè non sia sbriciolato e abbia un buon profumo.

Sopra al pellet puoi mettere uno straterello di fieno, magari quello più corto che resta in fondo ai sacchetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti!

Ho letto anche su altre discussioni che il foglio di giornale è sempre stato sconsigliato, io non vorrei essere "quella controcorrente" , ma ritengo che invece sia utilissimo.

Però va messo "spesso", un foglio logicamente si rompe (e dopo la prima volta l'ho capito...:angry:/> ) .

Tanto per indenderci, io per una gabbia da 1,40 per 70 impiego n. 3 quotidiani divisi in due (non faccio nomi..ma è il quotidiano di economia e politica più famoso in Italia ed ha le pagine rosa...), sistemando le parti un po' a ridosso l'una con l'altra...E' formidabile!!! E poi devo anche dire che mi da una certa soddisfazione pensare che su alcune notizie che proprio non mi piacciono, i miei ciccioni facciano i loro bisognini...:rotfl:/>

Quando poi si tratta di fare il cambio prima tolgo "a palettate" la maggior parte del pellet ed infine tiro su il giornale che ha tenuto perfettamente e la plastica rimane pulita, anche perchè il fondo della mia gabbia non è liscio e diventerei matta a tirare su la polvere del pellet..!!!...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la condivisione!

Quindi anche il giornale può essere utilizzato sotto al pellet di legno a patto di realizzare uno spessore generoso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda anche io l' ho usato , e proprio come dice Paolo , lo trovo scomodo , ho provato ad usare anche strato di asciugamano e sopra il pile ,ma anche con quello non mi trovo bene xke poi lo devi lavare e ti va via un sacco di tempo e uno spreco eccessivo di acqua . Sono tornata al pellet e ripulire la gabbia e' piu semplice e veloce ,ogni 2 giorni butto il vecchio lavo accuratamente il fondo della gabbia e metto il nuovo ,siccome la gabbia e' molto grande lo uso soltanto x il perimetro cosi non ne spreco molto .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io invece lo uso e devo dire che mi trovo piuttosto bene :) uso anch' io uno strato piuttosto spesso, poi quando devo fare il cambio prima tolgo una parte del pellet, poi arrotolo i giornali con dentro il resto della lettiera sporca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io per Rocky ho sempre usato la segatura. E' morbidissima, direi quasi soffice, piccolissima sembra un vero e proprio materasso. Assorbe un'enorme quantità di pipì, basta asportare completamente quella che ha bagnato, si vede bene. Si aggiunge quella pulita e lui sta sempre all'asciutto.Preciso, non è quella da scarti di lavorazioni, si compra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, diciamo che la segatura può creare un po' di problemini alla maggior parte dei porcelli, sia perché può irritare l' apparato respiratorio, sia perché può infilarsi nelle pieghe dei genitali. E' evidente che Rocky non ha mai avuto questi problemi, però non mi sentirei di consigliarla in generale :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attenzione la segatura è polvere di legno ed è assolutamente sconsigliata anche per problemi di inalazione, forse tu parli del truciolo di legno? E' meno polveroso ma può dare problemi di pododermatiti alle zampine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Evidentemente con il tuo porcellino non ci sono stati problemi, meglio così.

Però la segatura non è la lettiera più adatta per diversi motivi e per questo la sconsigliamo a favore del pellet di legno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito nei negozi viene chiamata segatura, ma si intende il truciolo.

Non c'è motivo di avere sensi di colpa, non e' detto che tutte le cavie abbiano dei problemi, semplicemente il rischio e' maggiore: Rocky evidentemente si è sempre trovato bene! ;) anch' io prima di iniziare a frequentare il forum ho sempre usato il truciolo e per fortuna non ci sono mai state conseguenze :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...