Vai al contenuto
Albe84

Vitamina C: calcolo dose esatta!!!

Recommended Posts

Salve, vorrei un'informazione. Ho acquistato l'acido ascorbico in polvere per le mie cavie e vorrei sapere come si calcola il fabbisogno di una cavia in vitamina c. Inoltre considerando che non ho un bilancino di precisione, come potrei fare a somministrarne la giusta quantità? Cioè, quanti grammi/ml??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fabbisogno giornaliero di una cavia in salute si aggira sui 70-80 mg/kg di peso corporeo.

In genere la verdura fornisce la quantità ottimale, soprattutto se in mezzo c'è il prezioso peperone.

Puoi farti un'idea di quanta vitamina ingerisce la tua cavia con il nostro calcolatore:

Quanto a supplementare con acido ascorbico in polvere, non avendo una bilancia di precisione, ti consiglio di pesare la quantità minore possibile e suddividerla a occhio in modo da avere quel tot da somministrare giornalmente se il bilancio fosse in deficit.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie della risposta, il problema è nel calcolare la dose esatta. Quanto acido ascorbico in polvere diluire per ml di acqua! Non vorrei somministrarne troppo... Ci vorrebbe un chimico...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una volta che ne hai pesato una quantità la devi suddividere in modo da avere dosi giornaliere equivalenti alla dose che vuoi somministrare.

Supponiamo che la tua cavia assuma 50 mg di vitamina al giorno con la verdura, come desunto dal nostro calcolatore; ne mancherebbero allora 20-30 mg, massimo 50 mg al giorno.

Supponi che la tua capacità di pesata minima sia 5 grammi, ovvero 5000 mg; dovresti dividere questa quantità in 100 piccole confezioni.

Ogni confezione sarebbe poi da sciogliere in un volume d'acqua minimo, diciamo non più di 0,5 mL, mezza siringhina da insulina.

Oppure potresti farne 50 confezioni da 100 mg, diluendone ognuna in massimo 1 mL, ma dandone non più di 0,5 mL.

E così via...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uomo e cavia hanno metabolismi diversi. Sul libro del dott. Melillo (Voglio una cavia, 2008) il requisito giornaliero è fissato in 30-50 mg al giorno (come vedi almeno metà dell'umano), ma la tendenza è ad indicare quantitativi un pochino più alti, particolarmente per animali in crescita, in gravidanza e in malattia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...