Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuova del forum, da circa un mese ho preso una cavietta. Ho cominciato a dagli pellet e pian piano ad aggiungere nuovo cibo, una sera ho provato a dagli un pezzettino di verza e dal quel momento ha cominciato la diarrea molto liquida. Ora mangia fieno,pellet e acqua ma sono molto preoccupata perché non ne mangia molto e quando provo a toccagli la pancia si arrabbia. Non sembra triste e gli occhi sono vispi! Ho provato a tenerla un po' con me per controllare se c'è l'aveva ancora ma non ha fatto niente.. 😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quant'è che non fa più i bisogni ?

Il secco (fieno e pellet) li mangia sempre? O ha smesso di mangiare del tutto ?

Se la diarrea persiste dovresti provare a togliere l'acqua (se la beve) e dargli magari solo qualche foglia di verdura non troppo ricca d'acqua per idratarsi ugualmente, ma così non rischia di assumere troppi liquidi.

p.s.: la verza l'hai risciacquata un po' prima di dargliela? era a temperatura ambiente o era fredda di frigorifero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta,

ma da quanti giorni ha la diarrea?

Visto che hai già eliminato la verdura l'unica cosa che puoi fare è sentire il veterinario.

Nel frattempo stai attenta che non prenda freddo, che non stia in corrente d'aria ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come già ti è stato detto la verdura va tolta e comunque quando riprenderai a darla che sia sempre ben asciutta e non fredda di frigorifero. Le verdure in foglia, specialmente le insalate, sono molto acquose e vanno date con parsimonia altrimenti provocano problemi intestinali. Poi importantissimo confrontarti col veterinario esperto. Nell'immediato invece potresti procurarti fermenti lattici tipo enterogermina o meglio il florentero in pasta e somministrarli per bocca. Va molto bene anche il carbone vegetale per aiutare ad assorbire liquidi e gas intestinali: attenzione però poco alla volta (1/4 di pasticca a pasto) altrimenti potresti rischiare di "intoppare" il tutto ottenendo l'effetto opposto: blocco intestinale! Non sono d'accordo sul togliere l'acqua anzi, con la diarrea c'è rischio di disidratazione quindi è bene che beva. Potresti prepararle l'infuso di fieno e farlo bere tiepido. Anche tenerla al caldo e massaggiare delicatamente il pancino la puo aiutare.

Infuso di fieno:

fa bollire l'acqua e metti una manciata di fieno. Spegni il fuoco e lascia riposare la notte (o diverse ore) poi filtra il tutto ed è pronto. Si conserva per 3 giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

IL mio ACHILLE appena portato a casa aveva feci molli e maleodoranti , era mancanza di vitamina c , nel tuo caso non so ma almeno prova con i cibi ricchi di questa vitamina se è questo in 8 giorni dovresti accorgerti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche quella della mia ganja puzza molto.. Il secco,fieno e pellet c'è l'ha sempre a disposizione poi aggiungo quasi sempre verdura fresca.. La verza era lavata ed asciutta.. Più o meno è da stamattina che non fa cacca.. Però è come scusate il termine che scoreggiasse ma non esce nulla anche perché tutto quello che probabilmente butta fuori se lo mangia lei.. Da quello che ho visto quando l'ho tirata fuori. Provo con l'infuso di fieno.. Oppure provo con fermenti lattici però non ho in casa l enterogermina ho prolife liquido ha fermenti lattici con vitamine voi cosa dite??? Mi dispiace molto per lei non voglio farla soffrire..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

La visita presso un veterinario esperto in cavie è assolutamente necessaria.

Hai scritto che mangia pellet (spero di buona qualità) e fieno e questo va bene per ridurre la dissenteria, ma in questo modo non assume l'indispensabile vitamina C; devi darle almeno del cebion, o nell'arco di poche settimane svilupperà lo scorbuto.

Mi raccomando, non attendere ad andare dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sapete dirmi un buon veterinario nelle zone di Bergamo??? Domani la porto subito! Ho chiesto al veterinario dei miei cani che è molto bravo mi ha detto di darle dell' enterogermina magari prima la porto da lui e chiedo se conosce un veterinario esperto in esotici vicino.. Grazie ragazzi siete gentilissimi.. Comunque ha fatto cacca ma ancora liquida ho visto adesso! Uffa 😭😭😭

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi anche provare a preparare delle polpettine di frullato di verdure o di critical care, lasciarle asciugare un pochino e proporle da mangiare autonomamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi ganja sta meglio le feci si stanno ricompattando.. Anche lei si vede che sta meglio oggi vado a prenderle il critical care così si sistema del tutto.. Per fortuna,mi sento meglio!!😀😀😀😃😃😃😃😃😄😄😄😄😄

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...