Vai al contenuto
Lucantropo

Fieno "scartato", come evitarlo ?

Recommended Posts

Vista la diffusione del fenomeno sarebbe veramente interessante trovare un metodo per riuscire a "studiarlo", o meglio "capirlo"... smiley.gif/>

Capire per lo meno cosa faccia scattare la "crisi del terzo giorno"...laugh.gif/>

...che sia la sindrome del topo rompiballe?

A parte gli scherzi in effetti anch'io mi sono consolata col leggere che non è solo il mio a comportarsi in questo modo...ma anche in passato altre cavie si prendevano il fieno per poi starci sopra. La mia Biancaneve, una cavietta dolcissima ed estremamente umana in certi suoi atteggiamenti, era solita farci un vero e proprio nido! Tant'è che la chiamavo il mio uccellino! Credo che vogliano semplicemente crearsi un giaciglio più soffice del pellet e caldo per appoggiare il loro panzerotto in fase di digestione!! ma poi noto che dopo aver riempito la pancia Gianni si mette sull'amaca o "svaccato" sul soppalco che è ricoperto col pile...Chissà se il mistero del fieno avrà una sua soluzione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che vogliano semplicemente crearsi un giaciglio più soffice del pellet e caldo per appoggiare il loro panzerotto in fase di digestione!!

E poi perchè allora lo fanno solo dopo alcuni giorni e non da subito quando per terra c'è solo il pellet di legno?? Questo non capisco, e per questo penso che non sia una questione di comfort.. anche Ivan fra l'altro, va a periodi per la verità, ma spesso va a svaccarsi sulla mensola di legno nudo che gli ho montato (prima andava sul tetto della casetta, ora che non la usa più l'ho tolta perchè gli rubava spazio ed ho lasciato solo la mensola).

Share this post


Link to post
Share on other sites

I bagni di fienorotfl.gif le cavie ne sanno una più del diavolo!

Anche le mie si aggiungono alla lista degli sparpagliatori di fieno. L'ho sempre interpretato come un modo per scegliere i fili che più piacciono.

Infatti sia che il fieno sia a terra, sia che si trovi nella pseudomangiatoia homemade o nella rastrelliera continuano a scartarne parecchio (che poi in realtà lo riciclano come toilet tickedoff.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

sicuramente in parte è fieni scartato poichè non gradito (ad esempio Iva non ama il filo grosso e giallognolo, preferisce quelli più sottili e belli verdi).. però il punto è che almeno i primi giorni i fili buoni se li mangia anche da terra, mentre poi vedo che anche quelli rimangono sprecati sul fondo...:tickedoff:/>

Va beh.. me ne farò una ragione ! dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche le mie si fanno una sorta di nido vero e proprio, nonostante abbiano una cuccetta a testa e ci passino parecchio tempo, e si muovano sul morbido pile. Infatti mi dispiace un po' doverglielo levare, se non puzza eccessivamente glielo lascio un po' di tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si comunque, vi riporto che anche Ivan fa il "nido" ! :blink:/>

Stende il fieno per terra e quando si sdraia con le zampette si stira e praticamente lo sposta di qua e di la e alla fine si ritrova in una specie di "ciotola di fieno" e lui ci dorme in mezzo ! :rotfl:/>:rotfl:/>

Mi fa una tenerezza... al diavolo il fieno sprecato.. :lol:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo fa anche Ciuffo!tickedoff.gif

Un nervoso che non ti dico..

Però appena l'ho portato a casa per il primo mese la gabbietta era sempre pulita,stavo pensando giusto ieri di cambiargli il 'portafieno',ora leggo un pò di risposte e valuterò..c'è qualcuno che ha risolto la situazione??huh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stesso problema, le prime settimane, non so se era il fieno più buono, non ne rimaneva ne in terra e nemmeno nel porta fieno, poi non so se perchè ho cambiato marca o perchè si sono fatte più schizzinose, fatto sta che a terra ne fanno un macello, e il portafieno VUOTO!!!! Va beh, sarà mica la cosa peggiore che possa capitarci? Se a loro piace anche dormirci sopra (anche se in realtà le mio non lo fanno) lasciamoglielo fare rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me è anche una questione di "calore"....

mmm, uno spunto interessante... anche se bene o male in casa non fa certo freddo, anzi, la sua gabbia è persino vicina al calorifero... però sta comunque sul pavimento, magari in Primavera/estate cambia qualcosa e sentirà meno il bisogno di "isolamento termico", se fosse questa parte della motivazione..

Share this post


Link to post
Share on other sites

mmm, uno spunto interessante... anche se bene o male in casa non fa certo freddo, anzi, la sua gabbia è persino vicina al calorifero... però sta comunque sul pavimento, magari in Primavera/estate cambia qualcosa e sentirà meno il bisogno di "isolamento termico", se fosse questa parte della motivazione..

Perchè no? Potrebbe essere un altro buon motivo. I miei in estate passano fuori gran parte del tempo, mentre ora stanno in mezzo al fieno o nelle loro tendine imbottite.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...