Vai al contenuto
Lucantropo

Fieno "scartato", come evitarlo ?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo riportarvi un fenomeno che caratterizza il mio Ivan, ma che, se ben ricordo, era più o meno qualcosa che faceva anche Penelopo, così mi domandavo se lo facessero anche le vostre le cavie. Non so se sia la sezione giusta, visto che non è tanto un fatto di alimentazione quanto più credo di comportamento, però, tratta il fieno quindi intanto lo apro qui poi spero che al limite qualche moderatore avrà la pazienza di spostarlo nella sezione corretta..embarrassed.gif/>smiley.gif/>

Dunque:

Quando pulisco la gabbia metto il nuovo strato (abbondante) di pellet di legno e il fieno nuovo pulito nel portafieno. Non metto mai il fieno direttamente per terra perchè detto in tutta sincerità, mi scoccia che finisca per diventare pattumiera su cui finirebbe per fare i bisogni (e quindi poi non mangiarlo più).

Lui mangia il fieno dal portafieno e quello che casca per terra lo mangia una volta finito quello "in alto".. infatti quando lo finisce nel portafieno non glielo riempio subito, aspetto magari quella mezza giornata in cui si vede che c'è ancora evidente fieni finito per terra e lui lo mangia tutto contento. Poi Riempio il portafieno e il ciclo ricomincia.

Per qualche giorno tutto bene (diciamo per 2/3 giorni).. poi inizio a notare che il fieno che finisce per terra è sempre di più.. e soprattutto viene mangiato sempre di meno. Non potendolo tenere a digiuno di fieno (ovviamente) dopo qualche ora che ha esaurito quello nel portafieno, notanto che non vuole mangiare quello a terra riempio nuovamente il portafieno e vi si fionda. Purtroppo però qui inizia un circolo vizioso perchè ogni portafieno che riempio vede altro (abbondante) fieno scartato e gettato a terra, sparpagliato per tutta la gabbia che diventa "immangiabile".

Morale.. mi ritrovo inevitabilmente a buttare via un sacco di fieno che sarebe potuto finire fra i suoi denti anzichè nella pattumiera..sad.gif/>

La sensazione che ho avuto è che quando inizialmente la lettiera di pellet è ancora molto pulita mangia tutto il fieno, ed anche quello che finisce per terra.. man mano che questa si sporca lui ne approfitta per prendere del fieno e spargerlo a terra come se volesse andare a "coprire" le zone più sporche della lettiera, in modo da non calpestarle,ma zampettando allegramente sul fieno pulito... il fatto è che il furbone mangia, dorme e fa i bisogni tutto nello stesso angolo della gabbia..dry.gif per cui il fieno rimane pulito per molto poco tempo..

Io pulisco la gabbia una volta alla settimana (cambiando tutta la lettiera) e praticamente metà è sporca (e piena di fieno vecchio e sporco), mentre l'altra metà è quasi pulita del tipo che potrebbe fare altre due settimane...

Anche i vostri si comportano in questo modo? Secondo voi c'è un modo per inibire questo comportamento e far si che non senta il bisogno di utilizzare il fieno come lettiera..? magari mettere poco pellet all'inizio e man mano aggiungerlo laddove fa i bisogni finchè poi non si pulisce tutta la gabbia..?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche i miei tirano progressivamente giù il fieno e quando vado a pulire la gabbia ne trovo sempre uno strato compatto e consistente sopra al pellet di legno.

Interpreto questo fatto come: 1. fieno che cade per banale fatto meccanico-gravitazionale 2. passatempo dei pelosi 3. desiderio di una lattiera più morbida.

Francamente non saprei bene come evitare la cosa, tranne forse usare un dispenser con un'apertura relativamente limitata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi permetto di escludere il fattore comodità perché lo fanno anche le mie che hanno il tappetino gommoso.

Le mie teppiste si comportano esattamente come Ivan, solo che noi buttiamo via il fieno spisciato quotidianamente, perché mi da fastidio l'odore.

E anche noi quando puliamo la gabbia troviamo metà pellet ancora lindo e pulito...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gianni fa esattamente come Ivan! Anche col suo fieno preferito! Tempo un paio di giorni e lo vedo proprio che titra giù i fili dal portafieno e li lascia a terra fino a quando fa una bella mucchietta e poi lo usa per farci i bisogni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso finiamo per scoprire che è proprio un'istinto innato della Cavia... :mellow:/>

Comunque, tra le ipotesi avanzate mi sento anch'io di escludere la "comodità". Se fosse per questa ragione dovrebbe farlo fin dal primo giorno.. e invece i primi giorni per terra ci va solo quello che cade naturalmente durante l'estrazione dal portafieno.. ma poi comunque i fili caduti per terra se li mangia !

Non credo che si tratti tanto di "passatempo" perchè anche qui.. come mai allora non lo fa sempre, anche subito con la lettiera nuova ?

L'unico collegamento che vedo è quello "igienico"... che dopo qualche giorno inizino ad usarlo come barriera tra la lettiera sporca e le loro zampette... certo che però sarebbe un atteggiamento davvero contorto, visto che comunque sporcano sempre nello stesso punto.. e poi, se avessero fastidio di dove hanno sporcato.. perchè non vanno a sporcare da un'altra parte rispetto a dove, per esempio sostano/dormono..? :idiot:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, anche Pallina fa esattamente quanto descritto da voi, però nel mio caso sicuramente non è per un fattore igienico. Io infatti ogni mattina asporto completamente quasi mezza gabbia di pellet, dato che è diventato uno strato di segatura bagnata, e nei due angoli dove praticamente sta tutto il giorno, spargo il pellet che c'è nel resto della gabbia o ne aggiungo di nuovo. Una volta alla settimana poi butto tutto e lavo la gabbia. Questo per dire che anche negli angoli "preferiti" per cacchette e soprattutto pipì ogni mattina c'è del pellet pulito e asciutto..... però malgrado questo assisto esattamente all'"escalation" di fieno accumulato che aumenta man mano che passa la settimana.

Boh?!?!idiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi aggiungo anche io!!

Ed è così per tutta la tribù.

Ieri ho cambiato le gabbie e messo il pile pulito, oggi nulla, ma domani sicuramente inizieranno a portare il fieno ovunque..

Stessa storia per i cincillà!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensavo fossero solo le mie due piccine a comportarsi in questo modo.. Non credo che lo facciano per far diventare la lettiera più morbida dato che le mie hanno il pile, secondo me cercano di prendere le parti che preferiscono facendo cadere tutto e una volta in terra non lo mangiano tickedoff.gif ogni giorno butto tantissimo fieno.. Sto sempre pensando a un modo per non sprecarne così tanto, devo inventarmi un portafieno pratico..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi unisco (ahimè) al coro..pure i miei scartano un sacco di fieno che, inevitabilmente, va a finire sotto le loro zampette e viene spisciottato, con il risultato che poi non lo mangiano per niente al mondo! Però ho notato che questo fenomeno va a periodi, nel senso che ci sono settimane che non lo fanno e altre invece in cui ogni giorno è un continuo mettere fieno pulito e togliere quello dal suolo. idiot2.gif E direi che non lo fanno per una lettiera più morbida perché anche quando ne hanno già un buono strato sotto le zampe non esitano a tirarne giù ancora e ancora..! boh!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche le mie fanno si comportano nello stesso modo!

io ho copiato (lo faccio sempre perché a me certe idee nn vengono, nn c'e niente da fare!!!:idiot:/>) il portafieno/bottiglia di una ragazza che aveva il fidanzato allergico al fieno, lei lo faceva per ridurre al minimo lo svolazzamento di pollini e io invece lo faccio perché in questo modo ne sprecano molto ma molto meno!!! ora nn ricordo in quale discussione fosse cavolo...... mi pare che fosse stata consigliata da Paolo!

l'inica differenza e' che io uso una bottiglia del latte (perche piu' robusta rispetto a quella dell'acqua) e ovviamente la riempio tutte le sere!

puoi provare Puccola, tentar nn nuoce!

Pensavo fossero solo le mie due piccine a comportarsi in questo modo.. Non credo che lo facciano per far diventare la lettiera più morbida dato che le mie hanno il pile, secondo me cercano di prendere le parti che preferiscono facendo cadere tutto e una volta in terra non lo mangiano tickedoff.gif ogni giorno butto tantissimo fieno.. Sto sempre pensando a un modo per non sprecarne così tanto, devo inventarmi un portafieno pratico..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche i miei fanno così! Siamo tutti sulla stessa barca! Io ho notato che Black e' più diligente di Maffi infatti lui ne spreca molto di più. Mangia un filo e cinque li sparge per la gabbia. Boh! idiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

purtroppo nn riesco... pero' x riassumere.... una bottiglia lavata e fatta asciugare benissimo, a cui tagli via la parte alta del collo (e' da li' che rimpingui il fieno giornalmente o anche più spesso) nella parte bassa a circa 8 cm dal fondo ritagli una finestra abbastanza grande da cui le porcelle possono prendere il fieno, le mie che assaggiano tutto nn hanno mai neanche sfiorato la bottiglia.... saranno piu' interessate al contenuto ahahahaha! io ho fatto 2 buchetti in alto vicino da dove rimpinguo, e con una fascetta da elettricista la tengo ferma alla gabbia!

cmq la ragazza che ha inventato questo porta fieno aveva caricato delle foto! pero' proprio nn ricordo il nome..... ora vado a spulciare in caviogeniale, nel frattempo spero di essere stata chiara!!!! :love:/>/>

Interessante, potresti postare una foto? Mi sarebbe utile smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche le mie fanno così. infatti avevo pensato di aprire una discussione su questo argomento, ma sono stata preceduta.smiley.gif Anche le mie non lo fanno il primo giorno, ma solo quando il pile si inumidisce un po' e solo sul corridoio superiore del recinto. Sono anche metodiche nel farlo, ci mettono proprio impegno. wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si accade la stessa cosa anche con le mie!!ho notato che Noce tira giu tanto fieno e poi si sdraia sulla lettiera a mangiarselo tranquilla spaparanzata. Mia invece lo fa in modo selettivo ovvero prende il fieno,mangia quello che le piace e fa cadere quello piu giallo. Da due sett circa che ho cambiato sistemazione ho tolto il porta fieno e metto uno piccolo strato in tt la lettiera e un mucchietto a lato ed effettivamente noto che lo finiscono quasi tutto tranne nell'angolino dove fanno pipi. Secondo me nella loro mente prevale sempre la comodità!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora non lo fanno solo le mie...fortunatamente a me il fieno rimane incastrato tra il porta fieno e la casetta e pulendo il pile due volte al giorno il fieno che si incastra lo rimetto nel porta fieno...

Share this post


Link to post
Share on other sites

le mie no. Il fieno sparisce alla velocità della luce, per terra sopra il pellet non ne trovo mai, appena lo metto pulito sbranano anche tutto quello che spargo per il recinto e non trovo quasi mai fieno sprecato. MAH........

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh.. finché non riusciamo a darci una spiegazione/trovare una soluzione, mi consolerò notando di essere in buona compagnia.. :-DD/>/>

Gli unici contenti di tutto ciò, penso che siano i negozianti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti!

Dopo un lungo periodo di "silenzio"... vi aggiorno che anche i miei "ciccioni" al terzo giorno dopo il cambio della lettiera, cominciano a tirare giù il fieno ad a fare il "tappettino" verde... a quanto ho potuto leggere..è una loro "mania"!!!:idiot:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vista la diffusione del fenomeno sarebbe veramente interessante trovare un metodo per riuscire a "studiarlo", o meglio "capirlo"... smiley.gif/>

Capire per lo meno cosa faccia scattare la "crisi del terzo giorno"...laugh.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...