Vai al contenuto
Pippi

Pepita non sta bene!!!

Recommended Posts

A volte ci sono dei problemi congeniti della mandibola, chissà?

Certo che in queste situazioni ci vuole tanta pazienza e tanto amore. Vi mando un abbraccione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Vi aggiorno... Pepita, dall ultima limatura è andata avanti abbastanza bene col critical (ormai confezioni maxi) fino ai primi di settembre... Poi abbiamo progressivamente ricominciato ad aiutarla con le siringhe e ora praticamente si nutre solo di quelle... Siamo intorno ai 400 grammi... È uno scheletro...

Cosa stranissima, ieri compro l insalata e radicchio per chipo, e gliela do come sempre .. Di solito lei sta a guardare o va in casetta... Invece si mette li e mangia.. Strappa dei piccoli pezzi di lattuga, e masticandoli per 2 ore poi li ingoia! Noi eravamo al settimo cielo! L abbiamo lasciata li a mangiare... Poi l abbiamo divisa come di consueto lasciandole il critical nel piattino (perché sennò chipo glielo finisce in un secondo!) e le abbiamo messo anche dell insalata.. Insomma oggi un po l ha sbocconcellata... Poi addirittura 2 foglie in totale!

Io son contenta ma non gioisco perché l ha già fatto altre volte di mangiucchiar qcs in questi 7 mesi di malocclusione, ma è molto accanita stavolta.. Però poi dopo poco o se provo a dargliela io lei smette e nn la mangia più... Il peso (essendo così magra) è il vero indicatore di quanto lei effettivamente mangi da se, ma purtroppo sn tornata stasera dopo un giorno intero fuori e l ho pesata, mi aspettavo che pesasse quantomeno come stamani, cioè 404 grammi... Invece ne pesava 385... Quindi, nn credo che anche se mangia una fogliolina di insalata ogni tanto, si possa essere così felici... Perché è praticamente impossibile che recuperi, però che devo dire quella speranza in fondo c è sempre... Ovviamente le ho dato le sue buone siringhe di critical e vi dico che è diventata così docile da stare sdraiata a pancia in su, le prende tipo biberon, non si muove nemmeno e appoggia le zampine sulle mie dita.. E sta li anche se tolgo le mani, sdraiata! Poi appena finisce la pappa riparte come un treno, prrrrr, puiiii puiiii.... E ogni tanto le dico: pepita lo senti quanto ti voglio bene? Lo senti quello che sto facendo per te da 7 mesi, avendo un lavoro a tempo pieno in un'altra provincia, una casa, un fidanzato, chipo e una vita? Credo che lei mi risponda con il suo prrrrr di si.. O almeno lo penso io... Buonanotte

Ps se avete consigli, o esperienze simili, vi richiedo di nuovo aiuto, ci fosse qualche nuovo iscritto. Fieno, erba, pellet etc etc etc nulla.. Non si avvicina nemmeno, da mesi ormai....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ci sono passata con il mio Augusto...quindi capisco benissimo cosa stai passando. Fortunatamente nonostante lavortutti i giorni della settimana (tranne domenica) ho la fortuna di essere vicinissima a casa per cui in pausa pranzo potevo sempre rientraree aiutare il mio angelo peloso...che in certi periodi ce la metteva veramente tutta...erano piccoli grandi regali che mi faceva...ma sapevo che non bastava e vedevo che si affaticava quindi anche se a volte pesante e stressante, anche se per mesi ha condizionato per davvero le mie giornate e la mia vita, con piacere gli dedicavo il tempo per aiutarlo a mangiare, preparare pappe di Critical e altre verdure...di giorno, di notte, piuttosto mi ritrovavo a restare io senza mangiare...io potevo fare anche dopo, io avrei anche potuto fare senza...lui no! Lui dipendeva da me. Io credo che loro capiscano benissimo il bene che facciamo...il nostro non è egoismo o accanimento: non possiamo lasciarli morire di stenti, no? E quindi ogni giorno che ci è dato di averli accanto cerchiamo di rendergli meno dolorosa e difficile la loro piccola ma preziosissima vita. Quando poi era stanco, allora lo lasciavo riposare. In ogni momento anch'io gli dicevo sempre :" Non avere paura, la mamma è qui con te e non ti lascia" In realtà, forse avevo più paura io...paura di non fare mai abbastanza, paura che mi lasciasse proprio mentre ero al lavoro, a fare la spesa, o alla lezione di spinning in palestra. Invece lui mi aspettata anche per andarsene. L'ho tenuto in braccio a lungo, a lungo in tutti quei mesi...mi portavo i suoi peletti addosso nei vestiti, sentivo nelle mie mani l'odore del fieno, del critical, di lui..il mio topo. E i baci...Ah! quanti baci gli ho dato!! Il distacco per me è stato dolorosissimo...a due anni di distanza ancora piango. Ma sono convinta che lui sappia il bene che gli ho voluto e che tutt'ora voglio a quell'angioletto bianco e nero. Non credo che le mie parole ti potranno consolare, semplicemente ti potranno far sentire meno sola e capita da me ma anche da tanti altri in questa famiglia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me torna in mente il mio Romeo, quanto Critical preparato negli ultimi tempi! Gli cantavo le canzoncine intanto che mangiava...quanti ricordi!

Noi stiamo male a vederli così fisicamente deperiti, ma forse loro non se ne accorgono, loro guardano alle coccole, alle attenzioni che ricevono, non pensano al futuro come facciamo noi... Continua a starle vicina, sono sicura che sente tutto il tuo affetto :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ognuno di noi ha vissuto i momenti di sconforto cry.gif e leggere di Pepita non posso negarti le mie lacrime e la mia esperienza. Sono sicurissima che la tua dolce pelosetta capisce tutto l'amore e le cure che le stai dando. Credo ce la stia mettendo tutta. Amala ancora e coccolala, goditi quei versetti e occhiatine dolci che oggi ti regala. Domani è un altro giorno e chissà, magari ci saranno altri ed altri giorni di coccole e amore. Ti abbraccio forte e coraggio sei una brava mamma umana.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto solo ora la storia della tua pepita, mi hai fatto venire la pelle d' oca... vedo che stai facendo tutto il possibile per lei e si sente la tua tristezza nelle righe che scrivi. Ti posso capire benissimo perché arriviamo a considerare questi pelosetti proprio come dei figli.

Io ti posso solo augurare tutto il bene del mondo e dirti che noi del forum ti siamo vicina, comunque prosegua questo problema. Sono felice per lei che abbia iniziato a mangiare un pochino... magari non significa un miglioramento, ma penso che a lei faccia bene gustarsi anche poco cibo "vero" oltre il critical.

Ti racconto cos' è successo a me, anche se non si avvicina neanche lontanamente al tuo caso... però magari posso darti spunto. Camillo, più o meno 3 mesi fa, si è rotto i denti; prima un incisivo superiore spezzato a metà, poi l' altro alla radice e infine l' untimo pezzo di incisivo rimasto... morale solo gli incisivi sotto e non mangiava.il veterinario mi ha subito detto che non era un problema grave, ma di tenere sotto controllo la crescita degli altri denti. L' unico modo per farlo mangiare era grattugiare e tagliare finissimo tutto: insalata, carote, peperone ecc... secondo me un po' x curiosità mangiucchiava sempre qualcosa... magari funziona anche con pepita... sicuramente non risolverà il suo problema, ma magari la rende un po' più felice... un abbraccio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sparisco ma torno sempre.

Innanzitutto grazie, a tutti.. Per le vostre storie lette accuratamente, per i vostri consigli... Per la vostra comprensione.. Vi accenno per nn farvi stare in pensiero che la pepi sta nettamente meglio... Ora chi ha tempo si legga tutte le sue ultime vicende..

Quasi due sett fa l'abbiamo riportata dal vet dell ultima volta (quello un po più lontano da noi in un'altra provincia).. Nn ingoiava più nemmeno il critical dato con le siringhe :-(a volte c ho fatto le 3 di notte)... Lui all inizio ci ha detto: e che gli fo? (Come dire, ragazzi è messa parecchio male...) poi cmq ha deciso di farle l anestesia gassosa e di provarci.. Dopo un' oretta siam tornati ed era molto soddisfatto.. "Vedrete che ora mangerà meglio e starà meglio, le ho sbloccato un po' anche la mandibola oltre a limare i molari!" Poi mi mostra delle foto fatte in bocca prima e post limatura. INCREDIBILE. Praticamente i molari sotto erano cresciuti in dentro e formavano un ponte! Capite? Si univano al centro e sembravano un unico ponte in bocca della pepi! Devo ammettere che c ho messo un po' per capire ma tra prima e dopo c era un abisso di differenza. L'avevo letto che questo ponte blocca la lingua e nn fa più ingoiare ma nn realizzavo... Ringraziamo, prendiamo quel che rimane della pepi (395 grammi) e la riportiamo a casa. Provo subito col critical nel piattino.. Nulla:-(.. Le do qualche siringa e lei contenta.. Di li lei ha capito e ha cominciato a mangiare il critical da se... Ma tanto! Gliene diamo 10 grammi a pasto ed è tanto e nn solo mangia anche le verdure! Niente roba dura, però le foglie e il "dentro" di mela e cetriolo si! Anche le cacchine che erano davvero poche e alla fine pure liquide son tornate abbondanti e, passatemi il termine, sane! Ha preso 40 grammi in 10 giorni. Sembra poco ma per me è un miracolo :-)

La strategia momentanea è questa: cerco di tenerla con chipo quando gli diamo le verdure e il più possibile... E un po' lei le mangia.. Però appena si accorge che le prepariamo

Il critical va sul tetto della casa e ci chiama, e anche questa cosa è incredibile, se le metto la mano davanti lei ci sale da se tipo ascensore e si fa portare così, come su un tappeto volante, nell altra gabbina dove sa che c e il critical.. E anche li cmq, le lasciamo sempre fieno verdure etc...

Che dire.. Siamo contenti. Per lei in primis. Per noi poi perché non avevamo più vita..poi il futuro vedremo... Ormai son 7 mesi che si va avanti a limature e so bene che tra poco si ripresenterà il problema.. Ma ho sempre quella speranza di una guarigione.. Come si dice la speranza è l ultima a morire... Mi sento anche in colpa di nn averla portata subito da lui, perché MAI ha reagito così bene a un post limatura.. Ma non colpevolizzo assolutamente la mia amica veterinaria che ce l ha messa tutta ogni volta ma probabilmente nn ha strumenti adatti e esperienza... Vorrei aprire un'altra discussione dove do consigli su critical (dove comprarlo, quanto darne, fine grind o normale, quali siringhe usare, come darlo) etc.. E vorrei caricare qualche foto e video di come la pepi stava a mangiarlo dalla siringa.. Ormai sono espertissima e vorrei rendermi più utile per chi come me ne ha bisogno e si trova alle prime armi. Appena avrò tempo e capito come fare con le foto lo farò sicuramente.. Per il momento vi saluto. Vi riaggiornerò speriamo con notizie positive! Notte carezzine ai vostri topoloni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oooh bene! Sono tanto contenta per la Pepita!smitten.gif

Purtroppo se il problema è congenito credo che si ripresenterà... fino ad allora oltre a tenerla monitorata puoi incrementare il consumo di fieno o erba e integrare con la vitamina C.

Una curiosità la Pepi preferisce il critical verde o il fine grind? Quest'ultimo sebbene sia più facile da amalgamare non era di gradito a Maya e neanche a Mou (il che è grave perché a lei piace tutto, anche i farmaci!)

Ho eliminato gli ultimi messaggi, come richiesto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, ma che belle notizie!! Senza nulla togliere a chi l' ha preceduto, hai sicuramente trovato un ottimo veterinario. Sono contenta che pepita abbia reagito così bene e chissà che lo sblocco della mandibola non porti a risultati prima insperati! Tante coccoline alla piccola! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, ma che belle notizie!

Bravissima!

Una volta di più vediamo l'importanza di avere un vet esperto che guarda anche i molari della cavia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono ottimista, chissà questo nuovo e bravo vet. che dice di aver "sbloccato" la mandibola, magari migliorerà la masticazione e i molari si limeranno da soli. Incrociamo zampette e per il momento brava Pepita ripulisci tutto il frigo e critical.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi.. DISPERAZIONE!

Pepita deve aver fatto qualcosa di male in una sua vita precedente.. Tutti questi problemi, sembra incredibile… Dall’ultima limatura diciamo benino, perché aveva recuperato un po’ di peso (ma già si era fermata e non aumentava più) e sapevamo che l’avremmo dovuta riportare a breve.

Poi respirava tipo maialino, cinghialino, un grugnito…. Qualche giorno, a volte si a volte no, giorno dopo giorno, poi passa una settimana e decido di non ascoltare più nessuno (tutti che dicono aspetta) e di portarla dal veterinario.. Sembra come enfisema… Il vet la visita e dice che è un pezzo di cibo fermo nelle vie respiratorie e che se si lascia li potrebbe scaturire di tutto. Antibiotico Vefloxa per una sett. Pepita sembra guarita.

L’antibiotico e lo stress, e i denti forse già lunghi, cmq mangia un po’ meno.. Giovedì scorso la prendo come sempre e sotto la bocca vedo e sento che ha un BUBBONE enorme.. Tipo grande come una noce… E duro.. Un ascesso. Sabato la porto dal vet, la opera, e le lascia un mega buco sulla guancia (ce l’aveva detto) e ci dice che questo buco dobbiamo disinfettarlo tutti i giorni con un cotton fioc betadine e acqua ossigenata cercando di tenere aperta e non far chiudere la ferita (altrimenti si creerà un nuovo ascesso)…Non le ha somministrato altro antibiotico (e a me questo sembra strano perché si creerà sempre del pus se non eliminiamo il batterio.. no?) Dice anche che ha limato di nuovo i molari che era già lunghini… Il mio ragazzo la disinfetta quotidianamente (io non ce la faccio) e le esce ancora del pus.. Sabato la riporterò a far vedere..Purtroppo è impossibile, data la distanza, andar da questo veterinario in settimana…

Il problema inoltre è che Pepita mangia poco e male, e insomma è tornata a essere 400 grammi. Il critical da se non lo mangia, ma mangia un po’ di verdurine, ma non sempre.. La sto aiutando con le siringhe di critical..

embarrassed.gif/>Insomma mi trovo dopo un mini barlume di speranza a essere con Pepita: cry.gifcry.gifcry.gifcon una ferita aperta che fa pus, magrissima, non mangia, mi chiama di continuo perché comunque ha fame, e ha la diarrea….

Che disperazione sad.gif/>… Se avete consigli.. Credo che dopo questo non ci sia altro che possa colpire la pepi…

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera Pepita, quanto mi spiace. Il vederla attiva forse ti da quella speranza che abbia ancora la voglia di lottare. Ne sta passando veramente tante, ma ha te accanto che ogni giorno le dispensi amore e cure e lei lo capisce. Non saprei che consigli darti altre al fatto che di integrare il critical care con vitamine, ma sicuramente lo stai già facendo. Forse non le ha dato l'antibiotico perché già ne aveva assunto. Per non indebolirla ulteriormente. Ti sono vicina e spero che la piccolina si possa riprendere. Tanti baciotti a Pepita.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto per quest'ennesima disavventura di Pepita che però può contare sul vostro immenso amore. Forse almeno un antiinfiammatorio il dottore potrebbe darvelo...almeno la aiuterà ad avere meno doore e fastidio sia per la ferita sia per la nuova limatura. Io ti consiglio di parlarne con lui, poi ti consiglio anche per la diarrea di tenerla idratata facendole bere infuso di fieno, darle fermenti lattici e magari ad ogni pasto una mezza pasticchetta di carbone vegetale. La debilitazione, le anestesie e la cura antibiotica purtroppo possono causare questo problema.Poi ti consiglio anche di procurarti fialette di Arnica che è un potente antiifiammatorio naturale...dai pure una siringhina da insulina al giorno ( per bocca quindi senza ago) é inodore e insapore, meglio se data la mattina prima del pasto. Per rinforzare le sue difese immunitarie già che è debilitata potresti utilizzare l'echinacea. Sono prodotti omeopatici che puoi trovare in farmacia, non sono a basso costo, ma potresti poi usarli anche tu. Io li ho provati in passato col mio Augusto ed ho trovato giovamenti. Per stimolare l'appetito potresti provare col betotal oppure ottimo anche il Benefibra...sono integratori ad uso umano ma puoi darli anche a Pepita. Baciotti e coccole speciali a Pepita.

Per la ferita è bene che il pus spurghi e non crei altra infezione, anch'io ho avuto una cavia con ferita a perta per via di una cisti cresciuta nella zona della coscia/ sederone e so cosa vuol dire prestare attenzione alla pulizia e disinfettazione...però antibiotico ed antidolorifico li dovetti fare e anche con le punture...fortunatamente era una cavietta dolce e collaborativa, quindi riuscivo a fare tutto da sola...e credimi non avrei mai pensato di poterlo fare data la mia avversione agli aghi. Si fa di tutto per amore loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto! Forza piccola Pepita <3

PS: Purtroppo non ho esperienza in merito ad ascessi, ma in merito a veterinari sì. E per la mia esperienza posso solo dirti che se non ti fidi completamente del veterinario che sta seguendo Pepita, puoi chiedere un secondo parere ad un altro esperto in esotici, se ne hai uno in zona.

In bocca al lupo per tutto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora ringrazio infinitamente Simo per i consigli... E tutti chi mi risponde, ormai avete a cuore la salute della mia pepi quanto me! Per quanto riguarda il vet questo è il terzo che proviamo e mi sembra il più competente.. È solo di poche parole, non ci ha detto per quanto andare avanti a disinfettarla etc.. Cmq quando ho bisogno lo chiamo.. La cacchina già un po' meglio, stasera ho visto che l ha fatta più duretta.. Il resto uguale.. Quello che nn capisco è perché mangi il critical dalle siringhe (senza problemi a deglutire), mangi le verdurine, e nn mangi il critical da se.. E in casa non si vive finché non le dai le siringhe.. ad ogni passo, ogni cartoccio che muovi è un suo richiamo.. Piccola, facciamo quel che si può ma dovrei stare costantemente a darle cure (che purtroppo invece posso fare solo la sera).. Vi aggiorno al più presto e se riesco mi procuro l arnica e quant altro! Grazie mille notte!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai provato a fare col critical delle piccole polpettine? Lo diluisci meno lasciandolo più compatto e fai delle piccole palline...le lasci su un piattino o in un contenitore coi bordi bassi e vedi se le mangia da sola. Al limite, se l'ha lasciato le riutilizzi allentandolo con infuso di fieno tiepido e lo somministri con la siringa...non butti nulla. Io ti capisco perchè quando il mio Augusto aveva problemi a nutrirsi da solo mi ritagliavo ogni istante per correre a casa e dargli un pasto in più...solo dopo mi sono resa conto che mi ero totalmente annullata per lasciare a lui il mio tempo: solo lavoro e casa per stare con lui. Per fortuna quando ho sperimentato le "polpettine" lui le mangiava da solo ed è stato un grandissimo sollievo: lasciavo 5/6 polpettine di critical oltre alle verdurine tagliate più piccole, fieno e erba di campo per cui era ghiotto. Prova anche tu ad invogliarla con erba rustica di campo, falla asciugare bene e lasciala a sua disposizione come faresti col fieno. Baciotti a Pepita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...