Vai al contenuto
berenice

allergia ad alcune cavie

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Tra poco dovrebbe arrivare un nuovo caviotto in adozione; mi è stato proposto un meraviglioso maschietto con pelo di lunghezza media. Ho già una femmina a pelo corto, presa alcuni mesi fa, alla quale mio marito non è allergico (con altri animali la reazione è disastrosa). Mi stavo chiedendo se, prima di completare l'adozione e spostare l'animaletto, qualcuno sapesse se i rischi di allergia aumentano nei casi di cavie a pelo più lungo. Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Non c'è alcuna correlazione tra la lunghezza o il tipo di pelo e la capacità di scatenare una reazione allergica; questo perchè non è il pelo il responsabile dell'allergia, ma ciò che sul pelo e sulla pelle si deposita e più precisamente: urina, saliva e forfora.

In off-topic al tuo quesito: leggo che hai una femmina e vorresti adottare un maschietto; hai già pensato alla sistemazione degli eventuali cuccioli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio per avermi risposto subito. Il caviotto in arrivo è già sterilizzato e mi è stato proposto da AAE. Ma hai mai sentito dire se un umano può avere problemi con un caviotto e non con un altro? L'idea di dover rispostare l'animaletto mi preoccupa assai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio per la precisazione sul maschietto.

Francamente non so rispondere alla tua domanda, non ricordo d'aver letto di allergia a uno piuttosto che a un altro di una comunità caviosa.

Come ho scritto proprio oggi in un altro topic, la prevenzione si fa spazzolando e pulendo il pelo almeno quotidianamente per rimuovere gli allergeni che possono essersi depositati.

Non ti resta che fare una prova, anche se mi rendo benissimo conto che rimandare indietro una bestiola non è cosa che si possa fare a cuor leggero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io sono allergica al pelo di gatto maschio, mentre a quello di femmina no! Detta così sembra una follia, ma davanti al mio veterinario di allora (che purtroppo non c'è più), starnutivo violentemente maneggiando maschietti, mentre con le femmine nulla e lui restava sbalordito. Gli portavo spesso gattini raccattati per strada.

Poi, anni dopo, mi ha informata di uno studio proprio su questa cosa, c'era di mezzo una proteina... non ricordo quale.

In bocca al lupo per il nuovo arrivo. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sentivo recentemente (in treno, quindi il valore scientifico è un po' quello che è) che la proteina che provoca allergia (Fel D1, forse) viene prodotta di più in gatti giovani, maschi e integri. Quindi femmine, gatti adulti o sterilizzati dovrebbero dare meno problemi.

Questo appunto per i gatti, per altre specie non ho idea.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...