Vai al contenuto
donnafugata85

ughetto è un po' cambiato..

Recommended Posts

ciao ragazzi, è da qualche gg che Ughetto non ha più lo stesso appetito, non divora il peperone e non gli garba piu il fieno che ha sempre adorato... quando però mi avvicino per dargli da mangiare sembra curioso, poi annusa e ritorna nella casetta... non esce più come prima zampettando, però se lo metto io fuori dalla gabbietta sembra che sia sereno e tranquillo... ha piu di 5 anni ma non mi sembra affatto possa avere problemi gravi... sentirà un po' di solitudine?

Share this post


Link to post
Share on other sites

può capitare che con l' età diminuisca un poco l' appetito, e che cambi qualche comportamento,

anche la cavia del mio fidanzato, che ha 5 anni, invecchiando è diventata ancora più difficile col mangiare.

tu prova a variare con la verdura il più possibile, cambia marca di fieno, magari si è solo stufato.

e per scrupolo ricorrerei ad un veterinario esperto, l' inappetenza(o una diminuzione dell' appetito), comunque è una cosa da non sottovalutare mai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso anch io che sia importante accertarsi che non sia un problema di salute. Con l' età il comportamento può certo cambiare , ma se l' inappetenza si fa marcata meglio sentire un vet :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte sono un po' difficili.

Per le vitamine, salvo indicazione basata su patologie ben precise, quella che serve comunque è la vitamina C.

Non mi risulta esistere un prodotto specifico per le cavie, ma si usano preparati come il cebion o simili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma è normale che nn voglia : pomodoro, lattuga, zucchina, mela, carote e peperoni??? al momento gli sto dando delle vitamine.. ma mi chiedevo se ci fosse una marca di vitamine apposta per loro..

con la zucchina rinuncerei, a parte rari casi, non la mangia quasi nessuna cavia.

radicchio? cetriolo? finocchio?

e se non mangia il peperone, e non riesci ad integrare la vitamina C con altre verdure, che per loro è fondamentale, acquista il Cebion.

hai sentito il vet?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova con diversi tipi di insalate, di solito gli piacciono molto le verdure a foglia.. se hai un giardino prova anche con dell'erba fresca.

Pellet gliene hai mai dati? rifiuta anche quelli? Se ha smesso così nettamente di mangiare temo che possa esserci un problema di salute, magari legato alla masticazione (denti lunghi?) o qualcosa che lo fa "rinunciare".

ha smesso anche di bere o no? Ti sembra che prima di smettere di mangiare avesse smesso anche di defecare ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

dal vet ci vado oggi, ieri sn riuscita a fargli mangiare solo un po' di lattuga romana, quella lunga... ma le cacchette sembrano normali.. i denti sono apposto.. ma poi stanotte mi è venuto il dubbio della pipi.. e ho visto che aveva il pisellino di un colore tipo "vino rosso" e nn so se sia normale... magari è infiammato ....

cmq no i pellet non glieli ho mai dati... almeno da quando è con me.. perché nn ha mai dato problemi di cibo.. era una fogna :o

noto che vuole mangiare, ma rinuncia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora è possibile che i molari, che tu non puoi vedere, siano troppo lunghi e gli creino problemi di masticazione. Fai bene a portarlo dal vet.

Facci sapere, carezze al piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto... :undecided:/>

Se non altro si presume che sia morto di vecchiaia.. è vero che ci sono porcellini che vivono di più, ma anche altri che vivono di meno, in fondo più di 5 anni è nella media.. ha avuto comunque una vita piuttosto lunga sicuramente amato e curato :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...