Vai al contenuto
franci_fra3

Quando la cavia proviene da un negozio

Recommended Posts

QUANDO LA CAVIA PROVIENE DA UN NEGOZIO...

Molto spesso la prima cavia di molti neocaviofili viene acquistata in un negozio...e qui, quasi sempre, insieme alla soddisfazione e alla contentezza, arrivano anche i "guai", piccoli o grandi che siano.

Ecco dunque una piccola guida sui fattori da considerare e gli accorgimenti da prendere se si intende fare o si è già fatto un acquisto di questo tipo.

Cominciamo dai possibili fattori di rischio in cui si può inconsapevolmente incorrere.

- l'età : in genere i negozianti non sanno o non vogliono dichiarare l' età esatta dell' animale che si sta comprando. Spesso a cuccioli di poche settimane viene attribuita un' età di alcuni mesi e viceversa, ad una cavia che già da tempo si trova in negozio può essere data un' età inferiore a quella reale per invogliare il cliente. Sapere l'età

esatta può essere particolarmente importante per una cavia femmina che potrebbe partorire per la prima volta: oltre i sette mesi le ossa del bacino calcificano ed il parto può diventare rischioso.

-Il sesso: quasi mai un negoziante sa definire il sesso di una cavia, quindi gli errori sono molto comuni.

Ciò può rappresentare un bel problema per chi intendesse mettere insieme due cavie senza ritrovarsi con un allevamento!

- la gravidanza: nei negozi italiani maschi e femmine sono tenuti normalmente insieme col risultato che quando si acquista una femmina, anche di poche settimane, questa può essere già incinta e può partorire nel giro di poco tempo due/ tre/ quattro cucciolotti, sempre che la gravidanza vada a buon fine.

- lo stato di salute: le cavie di un negozio possono presentare vari problemi legati all' alimentazione inadeguata o alla convivenza con altre cavie o altri animali, tra questi denutrizione,

carenza di vitamina C, segni di graffi e morsicature che potrebbero infettarsi, micosi, parassitosi, ecc.

- i consigli: le informazioni fornite dai negozianti sono spesso parziali o fuorvianti, in particolare per quanto riguarda le necessità alimentari (in genere sono consigliati snack e mangimi con cereali) o il futuro alloggio della cavia ( gabbie anguste o con ripiani, scalette e griglie totalmente inadeguate).

Come possiamo dunque procedere? Ecco alcuni consigli pratici.

- informarsi: chiedete al negoziante cosa mangiava la cavia in negozio e come e' stata tenuta (se sola, in compagnia di cavie di sesso opposto, a contatto con altri animali...)

-introdurre un alimentazione sana: effettuate un cambio graduale di alimentazione riducendo progressivamente fino ad eliminarli i mangimi inadeguati e introducendo poco alla volta le verdure fresche. Il fieno deve essere sempre presente in abbondanza fin dall'

inizio.

-effettuare una "quarantena" di precauzione: se avete altre cavie, la nuova arrivata potrebbe, se malata, essere contagiosa. Oppure potrebbe essere di sesso diverso da quello che si preventivava e rischiereste di mettere insieme due porcellini di sesso opposto. Oppure, se non viene fatta una introduzione graduale, potrebbe bisticciare con la cavia già presente in casa. In ogni modo e' meglio procurarsi una gabbietta provvisoria in cui tenere per alcuni giorni, in attesa di chiarimenti, la cavia appena acquistata.

-ricorrere al più presto alla visita di un veterinario esperto in animali esotici: ciò servirà per definire il sesso, l' età, lo stato di gravidanza o meno, le effettive condizioni di salute della nuova arrivata e potrete quindi procedere poi al meglio con le eventuali cure, l'alimentazione, l' introduzione con un' altra cavia.

-documentarsi, documentarsi, documentarsi: fatelo sempre,

scegliete siti e letture serie (come il nostro forum!) e continuate a farlo, senza timore di chiedere consiglio a chi ha più esperienza di voi: non si finisce mai di imparare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un nuovo tassello fondamentale in questo grande mosaico che è il Forum di Amicacavia.

In questa scheda Franci ci insegna a cosa si dovrebbe prestare particolarmente attenzione quando si desidera acquistare una cavia in un negozio e quali precauzioni sia opportuno prendere una volta portata a casa la cavietta.

La scheda è sintetica, ma assolutamente completa.

Da parte mia non ho nulla da aggiungere, ma posso solo ribadire l'importanza di una visita precoce presso un veterinario esperto e la necessità di un periodo di quarantena e di inserimento graduale quando in casa ci siano già altre cavie.

Infine, ma non ultimo: grazie Franci !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alè-ohoh, alè-ohoh!! Un coro da stadio per questa scheda che io proporrei di leggere con attenzione a tutti quanti si avvicineranno a queste creature acquistandole in un negozio!!

Grande franci-fra!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ottimo... infatti quando l'ho acquistata mi ero già documentata sull'alimentazione, e la commessa voleva a tutti i costi rifilarmi crocchette e palle varie con cereali... no grazie signora, solo verdurina fresca al mio pelosetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Brava!

Non meravigliarti se dovessi riscontrare le feci un po' molli: se il cambio di alimentazione non e' stato graduale e' facile che introducendo la verdura succeda. In tal caso magari abbonda con il fieno e riduci temporaneamente la verdura. Comunque la cosa importante e' che si abitui ad una alimentazione sana e variata :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti a me e' successo proprio questo!Ho acquistato il 18 Dicembre Pandorina e sono stata fortunata xke' sana come un pesce,in secondo tempo il 4 Gennaio abbiamo preso Pepetto in un altro negozio e non sapendo ho messo i miei pelosetti nella stessa gabbia ,devo dire che fin da subito sono andati d'accordo ma dopo una decina di giorni mi sono accorta che a Pepetto stava venendo una chiazza sul muso senza pelo ,e' stato portato dal veterinario che ha diagnosticato la rogna ,ha fatto la puntura e adesso dovra' ripeterla,nel frattempo io sto dando l'antibiotico.Ora sono divisi ma ho una gran paura che anche Pandorina possa aver contratto la malattia ,se cosi fosse dopo quanto tempo dal contatto potrebbe verificarsi?Cmq entambi i negozianti hanno azzeccato il sesso dei miei pelosetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti preoccupare, penso che il problema si sarebbe già manifestato. In ogni caso non sarebbe una cosa così grave, tienila d' occhio e se ti vengono dei sospetti portala dal vet per un controllo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1391367224' post='116868']

Non ti preoccupare, penso che il problema si sarebbe già manifestato. In ogni caso non sarebbe una cosa così grave, tienila d' occhio e se ti vengono dei sospetti portala dal vet per un controllo.

Ormai sono divisi da circa 15 giorni e non sembra che Pandorina abbia dei sintomi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

C'è una cosa che ho notato in Pandorina, perde un bel po' di pelo e ogni tanto si gratta,l'ho guardata bene ma non vedo nessun parassita .

Non è detto che tu riesca a vedere i parassiti eventualmente presenti, dipende dal tipo di parassita.

La perdita di pelo e il grattarsi possono essere banalmente situazioni occasionali, ma visto il precedente di Pepetto io una visitina dal veterinario la farei.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1391427900' post='116945']

Non è detto che tu riesca a vedere i parassiti eventualmente presenti, dipende dal tipo di parassita.

La perdita di pelo e il grattarsi possono essere banalmente situazioni occasionali, ma visto il precedente di Pepetto io una visitina dal veterinario la farei.

Grazie Paolo , allora giovedì quando mio marito porta Pepetto x la seconda puntura ,gli faccio portare anche Pandorina cosi sto piu' tranquilla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io comprai Mita in un negozio e per fortuna era sana e femmina come mi avevano detto. Pina la comprai da un allevatore che teneva separati i maschi dalle femmine, ma vivevano in una stalla con tanti altri animali, comunque anche lei è sana. Ora Gina l'ho presa nello stesso negozio di Mita e il venditore mi ha detto che ha 1 mese e mezzo ed è femmina. Anche a me pare femmina, ma ho dato un'occhiatina veloce perchè non sta ferma un minuto cheesy.gif ma avevo già pensato di portarla al più presto dalla veterinaria per un controllino. Per essere piccola è piccola, perciò l'età può corrispondere benissimo, Pina la presi di 3 mesi ed effettivamente era un po' più grandiccella. In negozio c'è stata pochissimo, praticamente 1 giorno e mezzo perchè i giorni prima dell'acquisto sono passata varie volte a controllare se c'era una cavietta a pelo liscio, come volevamo, da prendere perciò so esattamente che è arrivata di giovedì pomeriggio, il venerdì l'ho vista e il sabato mattina presa smitten.gif

spero che in quel breve tempo di soggiorno al negozio non si sia ammalata di qualcosa, spero sia effettivamente femmina e spero non sia gravida huh.gif comunque è molto vispa, mangia un casino di verdurine e le cacchette sono normalissime. Per ora sta in gabbia, ma qualche ora al giorno la passa nel recinto con Pina e per ora nessun problema di convivenzasmiley.gif

Comunque la scheda è veramente interessante e utile specialmente per chi prende una cavia per la prima volta afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

posso anche sbagliarmi ma una veterinaria mi disse che la rogna è più disastrosa sui conigli che sulle cavie ovvio qui c'è sempre per sicurezza optare per la quarantena , lo dico anche perché questa esperienza e capitata a me , in negozio ci puoi trovare sempre la sorpresa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche per questo serve l'inserimento graduale: per poter verificare (anche con l'aiuto del veterinario) che il nuovo arrivato non abbia inquilini sgraditi ed evitare di trovarsi con due o più cavie infestate anziché una sola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate l'ot...ma mi sta sorgendo un dubbio : leggo spesso, o forse ho le traveggole, che alle cavie con parassiti viene fatta l'iniezione di antiparassitario?

il poverto birretta quando arrivo' a casa era pieno di parassiti e di crosticine ma il vet mi fece mettere solo una goccia di strong hold ogni 15 giorni per due mesi.fortunatamente gli passo' tutto. mi spiegate la differenza o forse ho letto male io?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai letto bene, ci sono diversi trattamenti antiparassitari a seconda del tipo e del grado di infestazione: ci sono farmaci iniettabili, altri che si applicano localmente sotto forma di gocce, altri in forma di spray, ecc :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...