Vai al contenuto
MeK

Da sola o in coppia?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Da poco ho preso una cavia peruviana di pochi mesi, e ho letto pareri discordanti sul fatto di tenerla sola o con altre cavie.

in casa "convive" con conigli e cani (naturalmente ha una gabbia tutta sua e non viene lasciata sola con gli altri animali), ma voi pensate che sia meglio

prendere "un compagno di gabbia" o no? nel caso, maschio o femmina (la mia è femmina)?

ho provato anche la convivenza in gabbia con uno dei conigli nani giovani, ma per ora non ho avuto fortuna...

Grazie!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh dicono sempre in coppia xke' soffrono la solitudine!xo' ci sn altre cavie ke vivono da soli cn anni e nn ci sn dei problemi...decidi tu pero' di quello ke so il coniglio puo' trasmettere delle malatie alle cavie.se vuoi prendi un'altra femmina.hai kiesto maskio o femmina puoi prendere quello ke vuoi xo' se prendi maskio lo devi sterilizzare se no tra 2 mesi ti trovi la gabbia nn cn 2 ma con 4-5 caviee cosi' finke arrivi cn la casa strapiena di caviotti hhehehehe

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io consiglio di prendergli un compagno!

Se è femmina puoi optare per un'altra femminuccia...e se la trovi in adozione, meglio! (guarda il sito di aae cavie) ;-)

Io ho avuto un porcellino da sola per qualche mese, e quando gli ho dato un'amichetta è stato felicissimo, adesso sono inseparabili :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

la convivenza con i conigli deve essere sempre sorvegliata perchè il coniglietto per territorialità potrebbe far del male alle cavie e cercare di montarle, meglio darle una compagnia caviosa, una femminuccia o un maschietto sterilizzato, da adottare sarebbe anche meglio! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Altri ti hanno risposto.

Vorrei solo aggiungere che la compagnia del coniglio, soprattutto se maschio e non sterilizzato, non è indicata per la cavia perchè il lagomorfo (anche femmina) tende a montare tutto ciò che capita a tiro, stressando quindi la cavia.

Nonostante ciò, a volte, nascono delle ottime amicizie tra cavie e coniglietti.

Ooops... vedo solo ora che Binypatata aveva già trattato l'argomento...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una volta, parlando di uccellini, uno mi disse: "Parlando di acquari uno mi disse di evitare i fritti misti"...

Quando ho trovato Bandit (un passero del giappone) con un buco nella testa ho capito perchè. Ora ho una gabbia per i Diamanti mandarino, una per i diamanti di gould e una per i passeri del giappone ma l'esperienza mi è costata la vita di Bandit e la fuga di Milady cry.gif .

Poi la cavia è l'animale più socievole del mondo e, almeno la mia, socializzerebbe perfino col gatto, ma certi incontri è sempre meglio che avvengano con una persona che controlli.

Il miglior amico della cavia è la cavia ed oltrtutto mangiano le stesse cose e quindi devi fornire un solo tipo di dieta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A breve molto probabilmente prenderò un porcellino d’india, ho letto però che soffrono di solitudine, quindi sto cercando di provvedere a prendere due femminuccie, ma ho paura che non vorranno passare del tempo con me per via della compagnia che hanno già. Non so se mi sono spiegata.

Qualcuno potrebbe spiegarmi un po’?

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 minuti fa, Rita Grillea ha scritto:

A breve molto probabilmente prenderò un porcellino d’india, ho letto però che soffrono di solitudine, quindi sto cercando di provvedere a prendere due femminuccie, ma ho paura che non vorranno passare del tempo con me per via della compagnia che hanno già. Non so se mi sono spiegata.

Qualcuno potrebbe spiegarmi un po’?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

L'idea di prendere due cavie è corretta, perchè si tratta di un animaletto altamente sociale. Insieme si fanno compagnia, si fanno coraggio, giocano...

Ed è una buona idea puntare su un paio di femmine, perchè in genere convivono senza grandi problemi, mentre tra maschi possono talvolta verificarsi dei problemi per la gerarchia.

Due cavie apprezzeranno la compagnia reciproca, ed è giusto che sia così, perchè riproduci sia pure in minima scala quello che accade in natura. Ma non per questo non vorranno saperne di contatti con gli umani; ovviamente dipende anche dalla nostra sensibilità trovare un equilibrio tra il favorire la loro convivenza e il nostro desiderio di dare e ricevere coccole. 

Ti invito a non preoccuparti e a prepararti a vivere con entusiasmo questa avventura!

Share this post


Link to post
Share on other sites
5 ore fa, paolo ha scritto:

Benvenuta!

L'idea di prendere due cavie è corretta, perchè si tratta di un animaletto altamente sociale. Insieme si fanno compagnia, si fanno coraggio, giocano...

Ed è una buona idea puntare su un paio di femmine, perchè in genere convivono senza grandi problemi, mentre tra maschi possono talvolta verificarsi dei problemi per la gerarchia.

Due cavie apprezzeranno la compagnia reciproca, ed è giusto che sia così, perchè riproduci sia pure in minima scala quello che accade in natura. Ma non per questo non vorranno saperne di contatti con gli umani; ovviamente dipende anche dalla nostra sensibilità trovare un equilibrio tra il favorire la loro convivenza e il nostro desiderio di dare e ricevere coccole. 

Ti invito a non preoccuparti e a prepararti a vivere con entusiasmo questa avventura!

grazie mille

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Paolo, due femminucce staranno benissimo!

attenzione però ad accertarti bene dei sessi di entrambe,  se non riesci da sola ricorrendo ad un vet esperto: nei negozi gli addetti non sanno quasi ai distinguere maschi e femmine. Se opti per l'adozione da una associazione (tipo AAE o altre) puoi invece stare sicura che le cavie sono già sessate e non incinte :)

puoi anche guardare eventuali annunci qui in forum o presso veterinari cui spesso vengono lasciate o segnalate.

(il vet dev'essere esperto in esotici e non generico)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che il coniglietto, se si trova in un ambiente rispettoso e amorevole, può dare più soddisfazione rispetto alla cavia in termini di coccole.

Per contro devo dire che il coniglio è molto più delicato e richiede grande attenzione nell'alimentazione, nella salute, nell'alloggio e nella possibilità di passeggiare (in realtà il coniglio NON DEVE essere tenuto in gabbia); il proprietario deve anche entrare nella su psicologia, che ti garantisco essere molto variegata, in questo senso è più come avere un cane che non un piccolo erbivoro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...