Vai al contenuto
Spike

Spike è arrivato ieri

Recommended Posts

Salve a tutti ...ieri hanno regalato al mio bimbo niccolò una cavia peruviana Spike....subito mi sono documentata on line x capire come gestire al meglio l'inatteso nuovo arrivo in famiglia. Ho letto un po' di tutto sul forum ma ho dei dubbi sull'alimentazione. Potete aiutarmi? da ieri ho dato foglie di spinaci, insalata, mele e finocchio...ma sembra che il piccino ( ha 1 mese) sia molto affamato...post-14418-0-24646500-1388953256_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se mangia senza problemi è un'ottima cosa. :-)

Le cavie hanno bisogno di vitamina C (basta un pezzo di peperone al giorno) e fieno a volontà.

Per il resto puoi dare pomodori (senza parti verdi e semini), radicchio, cetrioli, finocchio e tutto quanto trovi nelle nostre schede.

Cose vietate: cipolle, patate, melanzane, cereali, cioccolato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarebbe utile sapere com era la sua alimentazione prima, in modo da fare un cambio graduale eliminando il mangime meno adatto e introducendo le verdure... Se però non hai modo di saperlo continua pure con le verdure aumentando via via le quantità e la varietà. Come ti ha detto Nemu il peperone e' importante e il fieno va sempre lasciato a disposizione in quantità. Vedrai che questi piccoli pelosini sono dei pozzi senza fondo! :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma devo dargli il cibo a intervalli prestabiliti? quando consuma tutto? Colazione pranzo e cena? o, come ho fatto ieri, ogni volta possibile ?

Sarebbe utile sapere com era la sua alimentazione prima, in modo da fare un cambio graduale eliminando il mangime meno adatto e introducendo le verdure... Se però non hai modo di saperlo continua pure con le verdure aumentando via via le quantità e la varietà. Come ti ha detto Nemu il peperone e' importante e il fieno va sempre lasciato a disposizione in quantità. Vedrai che questi piccoli pelosini sono dei pozzi senza fondo! azn.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inoltre: mi hanno dato del pellet insieme alla gabbietta: ma serve anche come cibo?

Ma devo dargli il cibo a intervalli prestabiliti? quando consuma tutto? Colazione pranzo e cena? o, come ho fatto ieri, ogni volta possibile ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno va ricaricato ogni volta che sta per finire.

Le verdure ti conviene darle un paio di volte al giorno, anche tre se preferisci, ma più o meno agli stessi orari. Diversamente, si abituerà a avere sempre verdure nuove e non ti farà più vivere chiedendole in continuazione.

Una cavia adulta mangia sui 150-200gr di verdure al giorno. Ci devi arrivare gradualmente (è importante, se non mangiava verdure prima rischia diarrea, da non sottovalutare).

Il cibo pellettato va usato come premietto (2-3 pezzi al giorno). Se lo mangiava in negozio, daglielo ancora, riducendolo man mano che aumenti la verdura. Non sarà necessario ricomprarlo dopo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti! Che bel piccino!

Trovi tante risposte ai tuoi quesiti nella sezione "Prepariamoci al loro arrivo".

Se in negozio mangiava cibo secco meglio introdurre gradualmente la verdura, fino a sostituire il cibo pellettato nel giro di un paio di settimane.

Come lettiera ti consiglio il pellet di legno per stufe.

E mi raccomando, una bella visitina da un veterinario esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti! Che bel piccino!

Trovi tante risposte ai tuoi quesiti nella sezione "Prepariamoci al loro arrivo".

Se in negozio mangiava cibo secco meglio introdurre gradualmente la verdura, fino a sostituire il cibo pellettato nel giro di un paio di settimane.

Come lettiera ti consiglio il pellet di legno per stufe.

E mi raccomando, una bella visitina da un veterinario esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

che amore! benvenuti, sfoglia il forum che troverai tutto.

comunque c' è pellet da lettiera(come quello che si usa per le stufe per capirsi), e pellet alimentare, che va dato con molta moderazione, giusto come premietto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...