Vai al contenuto
martinerd

La mia pelosetta sta male

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un nuovo arrivato e vorrei parlare con voi di un problema con la mia cavia. Da qualche giorno ho comprato la mia prima cavia ( quindi sono poco esperto in materia) , la gabbietta, la lettiera e il cibo. Purtroppo stamattina, quando mi sono svegliato, mi sono accorto che le sue feci erano molli e per questo mi sono molto preoccupato. Gli ho dato dei fermenti lattici per cercare di aggiustare la situazione. Non so che fare, mi potete aiutare? Sono molto preoccupato... sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Da quanto ho capito hai da poco il tuo pelosetto...per caso gli stai dando verdura fresca da mangiare?

Probabilmente le feci molli sono causate da una variazione di alimentazione. Di solito nei negozi viene dato del mangime secco e poi se questa viene cambiata repentinamente può causare problemi al pancino.

Magari prova a dargli del pellettato di buona qualità, tipo Bunny, e poca verdura fresca. Con il tempo aumenterai le quantità di verdura e diminuirai il pellettato.

Naturalmente non deve mai mancare tanto buon fieno! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Isa: è possibile che la tua cavia non fosse alimentata correttamente e che il passaggio dal cibo secco alla verdura fresca l'abbia disturbata.

Fai un passaggio graduale e dalle del cebion in gocce per integrare la vitamina C e al più presto portala da un veterinario esperto in cavie per una bella visita di controllo (http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/); fai bene a darle dei fermenti lattici.

E aspettiamo di conoscere meglio la tua cavietta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuto:) concordo anch'io con quanto è già stato detto, oltre alla visita, ai fermenti e a diminuire la verdura fresca che contiene molti liquidi, potresti provare anche con l'infuso di fieno, è semplice e con me ha funzionato!afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate ma c'è un'altro problema: a quanto pare il mio porcellino nn sta mangiando da un pò e le sue feci sono secche e molto poche. Ogni tanto scuote la testa e quando cerco di prenderla in braccio nn cerca di scappare come fa di solito. Gli sto continuando a dare della Lacotgermina alcune gogge al giorno (quante ne riesce a bere) devo somministrargli qualche medicina, devo portarlo dal veterinario? A mio parere è un po solo è quindi si sente triste... aiutatemi sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mangia nulla o mangia poco?

Quando una cavia smette di mangiare occorre una visita da un vet esperto il più presto possibile e prepararsi a procedere con l' alimentazione forzata, cioè somministrando il Critical care o frullati di verdura con una siringhina senz ago direttamente in bocca. Le cavie hanno un metabolismo molto accelerato e un digiuno di diverse ore può anche danneggiare il fegato...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mangia nulla o mangia poco?

Quando una cavia smette di mangiare occorre una visita da un vet esperto il più presto possibile e prepararsi a procedere con l' alimentazione forzata, cioè somministrando il Critical care o frullati di verdura con una siringhina senz ago direttamente in bocca. Le cavie hanno un metabolismo molto accelerato e un digiuno di diverse ore può anche danneggiare il fegato...

Share this post


Link to post
Share on other sites

lacotgemina sono i fermenti lattici almeno :rolleyes: una visita veterinaria non è male , io alle mie cavie do solo cibo vegetale ( la cavia è un' erbivoro ) secondo me la vitamina c alla tua cavia è necessaria , il mio caviotto che aveva feci molli e maleodoranti con l' erba e le verdure si è ripreso in 10 giorni ma non era magro , secondo me è importante guardare se il tuo caviotto perde peso ???? :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora ho provato a metterla sul tavolo e ha cominciato a correre qua e là e ha reclamato il cibo con i suoi versetti. Ha mangiato un po e tutt'ora sgranocchia qualche pezzetto di pellet. Comunque domani la porto dal veterinario per darle un'occhiata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere che si sia trattato di un malessere passeggero, ma una cavia che non mangia è comunque sempre preoccupante e deve comunque essere visitata da un veterinario pratico con questi animaletti. A maggior ragione perchè proviene da un negozio e perchè, mi pare di capire, tu non hai precedente esperienza con le cavie e quindi il vet potrà darti tanti consigli utili.

Tante carezze alla tua cavietta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...