Vai al contenuto
*Rufus*

Botti di capodanno.. aiuto!!

Recommended Posts

Come benissimo sapete la gabbia di Tommy è situata nella camera del pc , dove io passo il maggior tempo.

Purtroppo anche quest'anno si stanno udendo i primi botti , molto forti (quando la smetteranno di essere così crudeli verso gli animali? -.-) . Mi chiedevo in breve come fate voi quando l'ultimo dell'anno spareranno i botti a random? Come farete a non far spaventare questi pasticcini?

Io avevo optato di tenere sulle mie gambe avvolto da una copertina di lana , il mio Tommy , così che capisca che io sono con lui se avrà paura..

Share this post


Link to post
Share on other sites

io probabilmente farò affidamento sulla casetta, il loro rifugio, più che tenerli sulle ginocchia....sperando che le mura di legno della casetta attutiscano un po' il rumore visto che qui tremano anche i vetri!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi chiudere le finestre perché si senta meno il vibrare dei vetri e il rumore e magari accendere la radio o mettere della musica per fare da sottofondo... Poi parlagli, dagli da mangiare in modo che si distragga... Se lo metti nella gabbia magari coprilo con una coperta sempre per attenuare i rumori dall' esterno...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Franci , le finestre sono chiuse ma si sente lo stesso e trema anche il pavimento.. :S

Paolo , non riesco a capire dove leggere :( ho letto i consigli ma sono per gli umani..

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Paolo , non riesco a capire dove leggere :( ho letto i consigli ma sono per gli umani..

Se leggi i post di risposta trovi tanti accorgimenti utili per i pelosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah , capito :) , grazie .. ♥!

Ieri hanno già iniziato a sparare da far tremare i pavimenti , fortunatamente Tommy stamane stava benissimo , mi chiamava per dirmi " Bello , io ho fameee , alzati e portami la colazione!!" , speriamo che reagisca bene anche durante quelli dell'ultimo giorno dell'anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io la sera del 31 metterò tutte le caviotte in gabbia con tanta pappa e tanto fieno e coprirò parte della gabbia con una coperta; chiuderò persiane e vetri fino alla mattina successiva!!

I conigli invece staranno sicuramente in bagno: quando hanno paura vanno sempre li! Metterò li fieno, pappa, lettiera e qualche cuscino e chiuderò la porta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo sul fatto di tenere i caviotti in una stanza ed insonorizzarla il più possibile tenendo porte e finestre ben chiuse, lasciando a disposizione la verdurina e il fieno oltre ai loro abituali ripari, se non ti tirano "bombe" proprio sotto casa dovrebbe essere sufficiente. Ci sono ordinanze per cui non si può (non si potrebbe) andare avanti ad oltranza a sparare...ma dipende dalle zone, tu sei del Sud Italia e i botti di fine anno fanno parte di usanze radicate da anni ed anni! Anni fa ho trascorso un capodanno a Napoli e nonostante fossi in una zona residenziale apparentemente tranquilla ho sentito certi scoppi che mi facevano sobbalzare lo stomaco e il cervello pareva ballare dentro la scatola cranica!! Dall'alto vedevo la zona del centro e della città vecchia che pareva prendesse fuoco sotto lo scoppio di bombardamenti...non me lo dimenticherò mai! Ma a parte questo ci sono anche caviotti ai quali i botti fanno un baffo! Proprio come abbiamo notato quando si sono verificate scosse sismiche anche piuttosto forti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non capisco che bellezza ci sia a sparare i botti boh forse perche' sono cresciuto in una famiglia a cui non piacevano molto ma proprio non capisco che senso ha! Io ho sempre cercato come dicono gli altri di tenere i pelosi in una stanza più' insonorizzata e' possibile, mentre per la mia cagnolina se siamo fuori la lascio da mia suocera perche' a lei fanno veramente troppa paura ed ha bisogno di stare in compagnia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo sul fatto di tenere i caviotti in una stanza ed insonorizzarla il più possibile tenendo porte e finestre ben chiuse, lasciando a disposizione la verdurina e il fieno oltre ai loro abituali ripari, se non ti tirano "bombe" proprio sotto casa dovrebbe essere sufficiente. Ci sono ordinanze per cui non si può (non si potrebbe) andare avanti ad oltranza a sparare...ma dipende dalle zone, tu sei del Sud Italia e i botti di fine anno fanno parte di usanze radicate da anni ed anni! Anni fa ho trascorso un capodanno a Napoli e nonostante fossi in una zona residenziale apparentemente tranquilla ho sentito certi scoppi che mi facevano sobbalzare lo stomaco e il cervello pareva ballare dentro la scatola cranica!! Dall'alto vedevo la zona del centro e della città vecchia che pareva prendesse fuoco sotto lo scoppio di bombardamenti...non me lo dimenticherò mai! Ma a parte questo ci sono anche caviotti ai quali i botti fanno un baffo! Proprio come abbiamo notato quando si sono verificate scosse sismiche anche piuttosto forti!

Proprio così , qui putroppo di botti ne sparano fortissimi , da far tremare tutta la casa !!

Non tanto qui , ma a Napoli c'è anche l'usanza di sparare con le armi , ma che significato ha?Io non capisco!

Qui poi iniziano già a sparare botti anche forti , ma tommy , muoveva il muso solamente :rotfl:/> , dopo tutto mi ricordo che quando è arrivato i primi giorni lo avevamo in una stanza con la lavatrice e lui invece di aver paura del fracasso della lavatrice mangiava e popcornava quando sentiva il suo rumore. Idem per la musica , ama qualunque genere , qualunque volume !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Invece qui da noi non ci sono molti botti.. per fortuna che è una via che ha solo inizio e non fine.. solo che 2 - 3 vicini li lanciano..

E' solo uno spettacolo vederli dalla mia finestra.. anche se i botti non si sentono tanto, non penso che abbiano paura dei botti i miei porcellini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io per capodanno ospito la cavietta della mia vicina (per la verità anche a Natale era a casa mia) che altrimenti rimarrebbe a casa da sola e la figlioletta di Maffi e Black, Lilly. L'hanno scorso e' andato tutto bene e non si sono troppo spaventati, speriamo anche quest'anno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E io come faccio a capodanno? Io sono fuori! Ho il cane, il coniglio, Buccia e Puzzola! Come faccio? Da noi ne sparano troppe anche se ogni anno con la crisi sempre meno persone lo fanno, ma ci sono quei Botti a tuono fortissimi che mi fanno sempre male alle orecchie e non so come fare per i miei piccini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Segui i consigli che hanno accennato sopra ;) tanta pappa .. una coperta (pile) sopra una parte della gabbia .. ;) e vedrai che andrà tutto bene ... niente panico ..

ps. che martedì non arrivi più!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E io come faccio a capodanno? Io sono fuori! Ho il cane, il coniglio, Buccia e Puzzola! Come faccio? Da noi ne sparano troppe anche se ogni anno con la crisi sempre meno persone lo fanno, ma ci sono quei Botti a tuono fortissimi che mi fanno sempre male alle orecchie e non so come fare per i miei piccini!

ma non è il primo anno che hai il cane, quindi con lui fa come facevi le altre volte, per i caviotti e coniglio segui anche tu i consigli che sono stati dati. Mi sembra semplice!

Share this post


Link to post
Share on other sites

proprio oggi su L'arca di Noe , ovvero un piccolo programma dopo il tg davano gli stessi consigli del forum , di lasciare tv , musica e quant'altro acceso così da distrarre l'animale dalla paura :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...