Vai al contenuto
TommiKun

TommiKun

Recommended Posts

Ciao a tutti!Ho deciso di iscrivermi a questo forum perchè mi sembra quello migliore fra tutti!

Su di me non c'è da dire molto: Frequento il liceo Artistico di Firenze, amo il Giappone e fin da piccolo sono stato a contatto con la natura a ancora oggi ho un grande amore verso essa! Adesso vi parlo di Bizet! Ho preso un porcellino da circa un mese (adesso ha quasi tre mesi) e devo dire che non mi immaginavo che fossero animali così dolci ed affettuosi!Mi sono informato molto prima di prenderlo ma non avevo letto che per stare veramente bene sarebbe stato meglio se ne avessi presi due...I miei non sono molto contenti di questa cosa (Ho 14 anni) ma diciamo che potrei riuscire a convincerli il problema è che Bizet è un maschio ed ho letto molti pareri discordanti: C'è chi dice che due maschi insieme non possono stare, chi dice che dipende dal carattere e chi invece sostiene che non ci sono problemi...In più quanto dovrebbe avere il nuovo coinquilino? La stessa età di Bizet? Più piccolo o più grande?Sull'alimentazione ho alcuni dubbi intanto vi descrivo quella del mio mostrillo!Sempre a disposizione il fieno (della Bunny) e cerco di variare (Per ora ho provato Calendula e Margherita)Do molta verdura (Ormai l'ho viziato e decide lui quando mangiare) Insalata, Sedano, Finocchio, Peperone, Zucchina (Anche se non gli piace molto) ed una volta ho dato un cavoletto di Bruxelles ma non so se possono andare bene!Frutta: Uno spicchio di mela ed uno spicchio di mandarino (Una volta ogni 2/3 giorni)Non so se devo dare o no il pellet...Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuto.laugh.gif/>io ho una femminuccia di 7 mesi circa e un maschietto di circa 5 mesi.all'inizio non andavano molto d'accordo e li ho tenuti separati per un mese (separati in casa da una rete) ora sono molto affiatati .per non avere gravidanze ho sterilizzato il piccolo. è proprio un amore :love:/> :love:/> :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Per l'alimentazione direi che stai andando molto bene. Per il pellettato puoi scegliere di darglielo, ma è un extra, come fosse un dolcetto ogni tanto.

Inoltre bisogna che sia un buon pellettato e non il primo che capita perché spesso contengono cereali.

Loro si divertono a sgranocchiarlo, ma possono stare benissimo senza.

Per quanto riguarda la compagnia dipende dai "soggetti".

Di solito è più difficile che due maschi vadano d'accordo, ma non è impossibile. Se non c'è una femmina nei paraggi potrebbero andare d'accordo, ma se poi dovessero litigare dovresti tenerli separati e sarebbe peggio.

Puoi anche pensare di farlo sterilizzare tra un po' e poi affancargli una femmina, così vai sul sicuro. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuti!!

Ehm, la foto non la vedo...

I porcellini amano la compagnia, nel tuo caso hai due possibilità : aspettare ancora un mese o due e far sterilizzare il tuo piccolo per dargli, dopo un periodo di quarantena, una compagnia femminile, oppure cercare di inserire un altro maschietto meglio non più grande di lui. In questo caso ci vuole pazienza per fare l' inserimento, meglio disporre di due gabbie facendoli incontrare in territorio neutro e poi metterli insieme dando loro due ciotole, due casette ecc perché non litighino. Hai buone possibilità che vadano d' accordo inizialmente, poi crescendo potrebbero iniziare a bisticciare per stabilire una gerarchia, se si stabilisce tutto bene, altrimenti in qualche caso, se cominciano a mordersi e a litigare pesantemente può essere necessario tenerli separati...La castrazione mitiga un po' gli animi ,ma non da garanzie di successo. Secondo me varrebbe comunque la pena di provare, due maschietti se abituati da giovani e' più facile che vadano d' accordo...

Bene per l' alimentazione, puoi provare anche altre verdure, le zucchine sono in genere poco gradite, meglio il cetriolo :)

Complimenti per esserti ben documentato! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

È che se prendi un altro maschio e le cose vanno male potresti trovarti a dover sterilizzare entrambi... per poi magari non risolvere niente e doverli separare comunque.

Non è detto in ogni caso che ci siano problemi. Ci sono un sacco di caviotti tranquilli tranquilli che non hanno problemi a convivere. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, purtroppo ho avuto la possibilità di parlarci solo per telefono ma ho preso il mio porcellino insieme ad altri 2 miei amici che hanno già portato i loro per una visita e mi hanno detto che è una persona preparata che ha dato un sacco di consigli, vi riporto quelli che mi ricordo.

-Dare almeno una volta al giorno peperone o comunque cibi con molta vitamina C

-Tagliare le unghie se crescono troppo perchè possono causare problemi (A fatto vedere loro come si fa a tagliarle)

- Dar loro dei legnetti da masticare per evitare che i denti crescano troppo.

- Spazzolarli spesso per togliere il pelo morto.

-Tante coccole e tante attenzioni!

Mi ricordo solo questi ma a loro ha fatto una bella impressione! Il prima possibile lo porterò a fare una visita! Quindi tra un mesetto potrei già sterilizzarlo? E in quel momento potrei prendere una compagna o sarebbe troppo tardi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovrai aspettare ancora una quarantina di giorni dopo l' intervento e poi.... Puoi prendergli la fidanzatina!!

Maschio e femmina in genere vanno d' accordo a qualunque età ;)

Magari la femmina potresti anche adottarla da un associazione... :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella idea *^*

Grazie a tutti per aver risposto!

Ho una domanda: I cavoletti di Bruxelles posso darli? Perchè a volte dopo che Bizet ne mangia uno sembra più stanco e diventa un po' apatico mentre di solito è super agitato, salta, fa i versetti, corre, esplora, mi corre in braccio: ne fa di tutti i colori!

Spero di riuscire ad inviare questo messaggio perchè ho dei problemi. La discussione infatti l'ha pubblicata 'Paolo' perchè io non ci riuscivo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto a te e al tuo bellissimo caviotto!! Direi che tante cose le stai già affrontando nel modo giusto e i consigli che ti sono stati dati sono tutti validi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!!

Che carino che è Bizet!! :love:

Ti consiglio anch'io di sterilizzarlo e poi prendergli una fidanzatina... :rolleyes:

La sterilizzazione è un intervento piuttosto semplice se fatta da un vet esperto di esotici! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...