Vai al contenuto
lycenhol

Padrone #@#¬@#@ che lascia cane lupo libero: che fare?

Recommended Posts

Ciao

Scrivo qui perchè essendo esperti di animali magari saprete aiutarmi anche su un problema che esula il mondo delle cavie.

A circa 100 metri da casa mia c'è una casa con un cane lupo cattivo, con un padrone imbecille che spesso lo lascia libero di farsi i giri che vuole.

Sono molti i proprietari di cane impauriti da questo vitello che gira per il quartiere.

Oggi uscendo per tornare al lavoro, me lo vedo in parte. E dato che mia madre era in giro con Charlo ho dovuto chiamarla al cellulare e tornare anche indietro dal lavoro, per assicurarmi che non gli succedesse niente.

Tanto più che il cane lupo cattivo ce l'ha a morte col piccolo Charlo da quando questo, per sbaglio, gli ha cacato davanti al giardino.

Cosa posso fare? Se telefono ai vigili quelli mi dicono cippa mi sa.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tanto più che il cane lupo cattivo ce l'ha a morte col piccolo Charlo da quando questo, per sbaglio, gli ha cacato davanti al giardino.

rotfl.gifrotfl.gifrotfl.gif

Ok, scusa.

Io non credo che i vigili non ti rispondano perché è un pericolo solo per il fatto che vada in giro (metti che lo tiri sotto un'auto).

Ci dev'essere una legge che stabilisce che i padroni devono custodire i loro animali.

Guglo un po'.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggevo proprio qualche giorno fa che il proprietario deve comunque avere con sè la museruola (credo legge recente); di lasciarli vagare in libertà non esiste proprio.

Telefona ai vigili e all'ENPA o altra associazione.

p.s.: ho spostato qui la discussione; ritengo sia argomento che possa interessare più d'uno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

scrivi due righe in cui chiedi l'intervento dei vigili sulla questione, citando le leggi esistenti, indirizzalo al comando dei vigili e per conoscenza al comune, poi fai un porta a porta chiedendo ai vicini interessati di fermare la petizione, Infine manda una lettera al giornale locale per informarli della situazione, se entro una settimana, massimo due, le autorità non fanno nulla, ricontatta il giornale, al comune darà fastidio e magari si muoveranno. E' l'unica via. unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

C'è solo un piccolo problema: se anche i vigili venissero, non è che il cane lupo cattivo ha l'orario appeso fuori dei momenti in cui lo fanno scorazzare.

Il vigile se non lo becca in flagranza che fa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d' accordo, telefona ai vigili appena vedi il cane libero. Essendo un cane di grossa taglia non credo ignoreranno la tua richiesta.

Se sai chi e' il proprietario puoi anche minacciarlo di una denuncia. Oppure intanto puoi scrivere una lettera sul giornale descrivendo la situazione.

Aggiungo che hai fatto bene a non sottovalutare la possibilità di un aggressione al tuo cagnolino. Questa e' anche una delle cause più frequenti di aggressione alle persone: il cane grande attacca il piccolo, il padrone del piccolo cerca istintivamente di salvare il suo cane intromettendosi nella zuffa e viene a sua volta percepito come una minaccia è attaccato dal cane più grande...

Share this post


Link to post
Share on other sites

L unico colpevole qui è il "padrone" del cane!

A parte i vigili, prova anche a chiamare l accalappiacani quando lo vedi girare per strada, magari è anche senza il microchip!

Mentre se ce l ha viene messo in una pensione o canile fino a quando risalgono al numero del chip, poi chiamano il padrone gli fanno la ramanzina e gli fanno pure pagare l accalappiamento, il pasto, la pulizia del box e la lettura del chip!

Questo cane se avesse un proprietario intelligente..sarebbe intelligente pure lui, mi sa che avrebbe pure bisogno di un corso di obedience.

Puoi fare un letterina anche alle varie associazioni su facebook.

Non sopporto nemmeno io trovare per strada cani liberi e soprattutto senza "padrone", sia quando sono da sola (mica li conosco io..) ma soprattutto quando sono in passeggiata con il mio lupo..perché hanno la tendenza di avvicinarsi e ringhiare contro la mia lupetta, e lei che vorrebbe rispondere non può perché io la tengo..ma quando loro si avvicinano e vengono sotto è difficile per me gestire la mia piccolina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come volevasi dimostrare, anche i vigili mi hanno detto che anche facendo la segnalazione, se quando escono non trovano il cane libero, perchè è già rientrato a casina sua, passo dalla parte del torto io dato che li ho chiamati per niente.

Idem per l'accalappiacani.

L'unica vera soluzione è se mi dovesse mordere: in quel caso potrei chiamare i carabinieri che dovrebbero venire subito, solo che il cane finirebbe caput, e io col braccio a brandelli. No buono.

Altra soluzione gli mando la Julie che je mena lei :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti comunque scrivere, anche via e-mail, per spiegare la situazione; se controfirmata da altri tanto meglio. E se nulla cambia scrivere nuovamente più avanti. E' importante che le cose si sappiano; metti che facciano ogni tanto passare una pattuglia dalle tue parti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...Purtroppo fin quando nessuno si fa male...non interviene nessuno...la solita storia! Qualche tempo fa una persona che conosco e' stata mandata in fin di vita dal figlio che da tempo soffriva di disturbi aggressivi e patologici e lei non aveva fatto nulla per cautelarsi e per vergogna di avere un figlio ”anormale” non ha mai fatto nulla! Grazie a Dio poi e' finita bene e la madre miracolosamente s'e' ripresa con non poche conseguenze! Qui la situazione e' diversa ma fino a quando non succede nulla il padrone non fara' nulla. :(

Ed il povero cane non c'entra proprio nulla.

Si parla che dovrebbero fare una sorta di corso come un patentino per poter tenere un cane ed a me sembrava esagerato ma mi sa che questa idea non e' poi cosi' malvagia!

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...