Vai al contenuto
Jef

salti convulsivi

Recommended Posts

ciao a tutti,

il nostro Jef ogni tanto, soprattutto la sera, fa dei movimenti che ricordano le convulsioni, scuotendo la testa e saltando in modo disarmonico, se lo prendo in braccio, questi movimenti diminuiscono, ma non smette del tutto, se lo faccio andare in giro si rifugia da una parte e continua con questi strani movimenti e versi.

Può essere un problema di salute? Ho pensato fosse stitico perchè mi sembra che dopo evacui, ma non ne sono certa.

Ho pensato anche a mal d'orecchie, ma se gliele tocco non succede niente...

Mila, la cavia che avevamo prima, non ha mai avuto questo comportamento...

cosa mi dite???

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me non è malato.

Ma non sono del tutto convinto che il Popcorning sia una manifestazione di gioia.

I miei porcellini lo facevano in genere quando gli giravano.

Julie lo fa se dimentico o non ho da dargli una cosa che gli piace. Se gliela porto smette.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me non è malato.

Ma non sono del tutto convinto che il Popcorning sia una manifestazione di gioia.

I miei porcellini lo facevano in genere quando gli giravano.

Julie lo fa se dimentico o non ho da dargli una cosa che gli piace. Se gliela porto smette.

questa è una prospettiva divcersa ma molto interessante....

quindi lo fa anche al posto del fischio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me non è malato.

Ma non sono del tutto convinto che il Popcorning sia una manifestazione di gioia.

I miei porcellini lo facevano in genere quando gli giravano.

Julie lo fa se dimentico o non ho da dargli una cosa che gli piace. Se gliela porto smette.

Forse sono emozionati perchè si aspettano il premio e pensano che stia per arrivare.

Quando arriva poi si concentrano su di esso e smettono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

questa è una prospettiva divcersa ma molto interessante....

quindi lo fa anche al posto del fischio?

Di solito non fa versi.. al più fa una specie di "guip".

Ma anche gli altri porcellini che ho avuto quando saltavano avevano sempre motivi "di incavolatura".

Per esempio quando mangiano qualcosa che gli piace molto e questo finisce.

O manca qualcosa nella gabbietta.

Una sera non la smetteva e ci siamo accorti che mancava il fieno -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me non è malato.

Ma non sono del tutto convinto che il Popcorning sia una manifestazione di gioia.

I miei porcellini lo facevano in genere quando gli giravano.

Julie lo fa se dimentico o non ho da dargli una cosa che gli piace. Se gliela porto smette.

anche io non sono convinta sia necessariamente una manifestazione di gioia. certe volte maya lo fa se la metto sul letto mentre cammina sul morbido (e li sembra felice) ma lo fa anche se le tocco il pancino (cosa che assolutamente non sopporta, tanto che da subito qualche morsetto)..sembra piuttosto in quel caso che le stia facendo il solletico dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi anche il mio quasi sempre la sera...mentre che è tipo pacato a mangiare il fieno ha come delle ''convulsioni''...scatta - salta tipo toro selvaggio - scuote la testa...e facendo questo va tipo da un angolo all altro ...va a rosikkiare l alberello poi all improvviso a mangiare poi sul fieno e cosi via...e nello stesso momento fa il suo tipico verso gutturale (no acuto!) ... perkè?!?! francamente nn penso sia felicità sembra che soffre O_O .... se puo aiutare è un porcellino molto giovane

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei in effetti lo fanno quando prendo la busta del fieno e sentono il rumore ^_* Sanno già che arriverà il cibo...

Poi a volte anche da soli, gollum ad esempio quando dopo essersi fatto il suo giretto per la camera torna nella sua casetta :uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono un'esperta ma in teoria se hanno parassiti/acari si grattano, mordono e si strappano il pelo.. Insomma, come può essere un pò il comportamento del cane quando ha le pulci °_°

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono un'esperta ma in teoria se hanno parassiti/acari si grattano, mordono e si strappano il pelo.. Insomma, come può essere un pò il comportamento del cane quando ha le pulci °_°

io so che dalla disperazione possono appunto fare questi salti...stava scritto stesso da un esperto su questo forum...certo però è quasi unanime che questi salti sono di gioia...una gioia che nn si capisce il perkè...ma pur sempre gioia... XD speriamo sia cosi

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi anche il mio quasi sempre la sera...mentre che è tipo pacato a mangiare il fieno ha come delle ''convulsioni''...scatta - salta tipo toro selvaggio - scuote la testa...e facendo questo va tipo da un angolo all altro ...va a rosikkiare l alberello poi all improvviso a mangiare poi sul fieno e cosi via...e nello stesso momento fa il suo tipico verso gutturale (no acuto!) ... perkè?!?! francamente nn penso sia felicità sembra che soffre O_O .... se puo aiutare è un porcellino molto giovane

E' il piacere di avere il suo fieno così gradito e quello che vedi si chiama popcorning. :)

Se fosse una sensazione dolorosa dovuta a parassiti lo farebbe sempre, non solo in quel momento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...