Vai al contenuto
Amber93

Amber93

Recommended Posts

ma vanno bene 200gr anche se ha più o meno 2 mesi? e oltre ai peperoni, quali altre verdure vanno bene con tanta vitamina c? avevo letto che quelle con tanta vitamina c e poco calcio sono: pomodori, cetrioli, peperoni, indivia belga, lattuga brasiliana, barbabietola,zucca, asparagi, fagiolini, sedano, cavolo, radicchio e sedano (più o meno) smiley.gif e per quanto riguarda la frutta, da quando posso dargliela e ogni quanto?

Allora, il mangime cerca di eliminarlo completamente entro un paio di settimane: gli fa solo male!

Aggiungi la verdura in modo graduale fino ad eliminare il secco e ad arrivare a circa 200 grammi al giorno!

Inizia con il peperone che è fondamentale per la vitamina c, se lo mangia tutti i giorni, puoi anche evitare di dare il cebion e poi aggiungi sedano, finocchi, cetrioli, pomodori, radicchio ecc.

Fieno sempre a disposizione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io solitamente do 200 grammi di verdura in tutto,ossia compreso un bel pezzettone di peperone e lo divido in due pasti ,mattina e sera .ma al pomeriggio quando sono in casa fa anche una specie di merenda gli concedo uno spicchio di mandarino che ama alla follia e che viene a reclamare ai miei piedi ogni volta che me ne sbuccio uno.ho letto che nn bisogna esagerare con la frutta acida perche' puo' fargli male alla boccuccia,infatti quando magari sto una settimana senza dargli frutta gli concedo anche 4 spicchi di mandarino ma getta la spugna al terzo e l'altro se lo lascia da parte per cena!questa estate gli ho dato anche piccoli tocchetti di anguria e pere.molti danno la mela ma birretta sembra nn gradirla molto apparte la buccia.io nn gli do grossi quantitativi di frutta la uso piu che altro come premietto e merendina visto che nn uso il pellet. forse sono anche troppi i 4 spicchi di mandarino alla settimana che gli do io.. vediamo che dicono i super esperti!io da neofita mi sono scaricata e stampata tutte le tabelle della vitamina c ,delle verdure e piante commestibili e anche quella degli zuccheri e le ho a portata di mano cosi' cerco sempre di fargli delle insalatine miste equilibrate nel limite del possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto concerne il veterinario ti consiglio di vedere nel database che ti ho linkato (ma che brutta parola!) in precedenza.

I 200 grammi di verdura li puoi raggiungere gradualmente, ma al momento incomincerei con non meno di 120-150 grammi, preferibilmente divisi in due pasti. Fieno sempre disponibile, frutta anche ogni giorno, ma pochissima (per es: uno spicchio quasi trasparente di mela).

Se le dai tante belle verdure varie, peperone compreso, non hai bisogno di supplementare col cebion.

Per poterti meglio regolare con i contenuti di vitamina C puoi guardare la nostra tabella:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao benvenuta a te e alla bellissima Pralina!!!

Quotando tutto quello che ti hanno già consigliato, rimango allibita da quella veterinaria sia per lo sfondone dei peperoni che del cibo con cereali!!!!! A volte mi chiedo ma il giorno che regalavano lauree io dov'ero???

A mio parere seguire i consigli di questo forum è già abbastanza, poi ovviamente una visita è giusto farla, quindi guarda nella tabella che ti hanno linkato su tutti i veterinari esperti in animali esotici, così sentirai magari una persona più idonea a visitare la piccolina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, grazie smiley.gifil mangime con i cereali me l'ha dato il negoziante perché al momento era abituata a mangiare quello e mi ha pure detto che è il migliore in commercio...in tutti i negozi hanno quello lì perché costa poco e comunque mi hanno detto tutti che è il migliore e che non ha mai dato problemi (si chiama Fiocco)..ho dovuto girare tutta genova per trovare quello buono...si questo forum è molto utile smiley.gif ho preso appuntamento lunedì da un'altra..speriamo bene smiley.gif

Ciao benvenuta a te e alla bellissima Pralina!!!

Quotando tutto quello che ti hanno già consigliato, rimango allibita da quella veterinaria sia per lo sfondone dei peperoni che del cibo con cereali!!!!! A volte mi chiedo ma il giorno che regalavano lauree io dov'ero???

A mio parere seguire i consigli di questo forum è già abbastanza, poi ovviamente una visita è giusto farla, quindi guarda nella tabella che ti hanno linkato su tutti i veterinari esperti in animali esotici, così sentirai magari una persona più idonea a visitare la piccolina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il fiocco non l'avevo mai sentito..conoscevo solo il bunny, l'oxbow o il zupreem..avevo trovato il bunny e un pochino lo mangia, grazie paolo ora guardo smiley.gif ma volendo già da domani potrei darle da mangiare 150gr di verdure miste? scusa se chiedo conferma, ma sono paranoica, voglio sempre capire il motivo di ogni cosa e quindi penso: dato che non è abituata, non le farà male?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se era abituata a mangiare cibo in scatola devi toglierlo gradualmente, diciamo entro un paio di settimane.

Poi potrai proseguire a tutta verdura, dando anche 150 grammi al giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok grazie smiley.gif

Se era abituata a mangiare cibo in scatola devi toglierlo gradualmente, diciamo entro un paio di settimane.

Poi potrai proseguire a tutta verdura, dando anche 150 grammi al giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao smiley.gif ieri sono stata dalla veterinaria...bravissima persona, molto attenta e precisa, si vede che ama gli animali e che se ne prende cura (è in contatto con molte persone e associazioni per adottare cavie, ha fatto molte denunce a negozi che le tenevano male ecc)...quando ho portato pralina ero abbastanza tranquilla, sapevo che era tutto ok...e invece....mi ha detto che è denutrita e che ha pelo e zampe rovinate per la carenza alimentare...la prima cosa che mi ha chiesto quando sono arrivata è dove l'avessi presa e quante altre ce n'erano in negozio...mi ha detto che l'ho salvata..se rimaneva in negozio sarebbe morta e sicuramente le altre non ce l'hanno fatta (se nessuno le ha prese)...mi ha detto di darle da mangiare tre volte al giorno, la frutta ogni giorno qualcosa di diverso (e non una volta alla settimana come mi aveva detto l'altra)..la cosa fondamentale è variare, darle ogni giorno un mix di cose diverse per farle assaggiare tutto..per ora ha detto niente lattuga perché ha tanta acqua, ma vanno bene peperoni, carote, sedano, finocchi,rucola,indivia,pomodori, fagiolini ecc..frutta principalmente kiwi e mandarini perché hanno la vitamina c così non le devo dare il cebion...l'ha vista molto attiva e quindi per ora devo monitorare il peso per un mese (deve prendere almeno 10gr al giorno), se cala devono farle le flebo sad.gif vista la situazione mi ha detto di lasciarle ancora il mangime ma giusto una manciata al giorno...invece che il bunny mi ha consigliato il genesis perché ha detto che è + appetibile..ieri ero veramente arrabbiata...più che col negoziante (mi ero resa conto benissimo della situazione), con l'altra veterinaria che mi aveva detto che era tutto apposto (quando ce l'ho portata pesava meno di 200gr)

Share this post


Link to post
Share on other sites

bene, penso che porterò anche la mia piccola da lei, mi sembra affidabile, in un modo che ora non riesco a spiegare. Che tu sappia segue solo gli esotici? sarà mica per quello?? l'altra veterinaria sarà meglio depennarla dalla lista... il mangime della genesis non l'ho mai sentito, ma mi informerò a riguardo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

che io sappia, è specifica per animali esotici e non convenzionali..nel sito c'è scritto che si occupa di conigli,cavie, criceti, puzzole,furetti, cani della prateria, ghiri, gerbilli, cincillà, tartarughe d'acqua e di terra, iguane, qualche serpente e ratti..per cani e gatti ho visto che c'era un altro veterinario..mi ha dato molte informazioni, l'ha pesata, le ha sentito anche il battito (cosa che l'altra non aveva fatto) e l'ha tenuta un po di più in mano per vedere il suo comportamento..dopo che mi ha detto che ha fatto tante cause e che conosce associazioni ecc, ho subito pensato fosse brava smiley.gif il genesis si trova principalmente per conigli, ma esiste anche per cavie..l'avevo visto qualche giorno fa in un negozio qua a genova ma non l'avevo preso perché avevo sentito parlare bene del bunny..lo vado a comprare domani

bene, penso che porterò anche la mia piccola da lei, mi sembra affidabile, in un modo che ora non riesco a spiegare. Che tu sappia segue solo gli esotici? sarà mica per quello?? l'altra veterinaria sarà meglio depennarla dalla lista... il mangime della genesis non l'ho mai sentito, ma mi informerò a riguardo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia nuova missione è quella di farla ingrassare smiley.gif più che per lei, sono un po preoccupata per gli altri animaletti che erano in negozio sad.gif c'erano altre 6 caviette, 5 conigli, 2 criceti...poi topi,pesci e uccellini sad.gif ho chiesto a un'amica che ha i genitori finanzieri, mi ha detto che anche se facessi la segnalazione, al massimo gli fanno una multa e se riuscissero a farlo chiudere, rimarrebbe chiuso solo per una settimana..poi riapre...

Meno male che questa visita e' stata molto accurata. Ora tieni d' occhio la tua cavietta, segui i consigli e vedrai che andrà tutto benissimo! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

magari però con una multa e chiusura con bella strigliata ci penserebbe meglio a trattare male gli animali anche se dall'altro lato bisogna tenere presente che per loro non valgono molto nel senso che a tenerli bene gli costa molto rispetto a quanto ci guadagnano con la vendita, credo. se pensi che ti vendo cavie a 15-20 euro, ad esempio, non ci si possono aspettare di certo visite dal veterinario che superano o sono pari al prezzo di vendita dell'animale. è anche vero che la differenza tra tenerli male e bene, forse non è troppa in termini di costi. Forse potresti andare tu a dirgli come prendersene cura, magari lo ignora, magari se le persone vedono che gli animali in quel negozio sono belli e ben tenuti li comprano più volentieri e magari evita denunce e multe e chiusure!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

bhe secondo me quando decidi di aprire un negozio di animali, hai l'obbligo di informarti su ogni cosa di ogni animale che decidi di tenere..il fatto di essere ignoranti non giustifica i mezzi con cui si decide di fare soldi...piuttosto invece che tenere 7 cavie, ne tieni 2 o ancora meglio una, come fanno in tutti i negozi seri cosìla puoi controllare e gestire meglio e hai meno spese...in un negozio di animali mi avevano detto che una cavia peruviana la vendevano a 35€ mentre a pelo corto (americana), 50/60 e ti assicurava però che fossero sane...se fosse veramente così io sarei disposta a spendere quella cifra...già non è giusto vendere animali, ma se so che sono sani, non mi importa di quanto spendo...non si può risparmiare sulla salute di un animale smiley.gif da quello che ho visto non mi sembra il genere di persona che si potrebbe mettere a leggere informazioni ecc, anche perché gestisce il negozio con la ragazza e anche lei non mi sembra molto interessata al benessere degli animali...quando si pensa solo ai soldi non si guarda in faccia niente e nessuno purtroppo...secondo me le persone li comprano comunque,anche se poi scoprono che hanno qualcosa, perché inizialmente non lo sanno..non è questo il problema...persone del genere non dovrebbero arricchirsi su degli esseri indifesi...non sono peluche smiley.gif

magari però con una multa e chiusura con bella strigliata ci penserebbe meglio a trattare male gli animali anche se dall'altro lato bisogna tenere presente che per loro non valgono molto nel senso che a tenerli bene gli costa molto rispetto a quanto ci guadagnano con la vendita, credo. se pensi che ti vendo cavie a 15-20 euro, ad esempio, non ci si possono aspettare di certo visite dal veterinario che superano o sono pari al prezzo di vendita dell'animale. è anche vero che la differenza tra tenerli male e bene, forse non è troppa in termini di costi. Forse potresti andare tu a dirgli come prendersene cura, magari lo ignora, magari se le persone vedono che gli animali in quel negozio sono belli e ben tenuti li comprano più volentieri e magari evita denunce e multe e chiusure!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

certo è vero. abbiamo capito che questi sono poca cosa. comunque viso che Pralina l'hai presa da poco, poyresti provare a dirgli cosa ti ha detto la vet da cui l'hai portata e dargli dei vonsigli come quello di informarsi si come tenere gli animali che vende. poi se non migliora la situazione puoi rincsrare la dose....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora si che ci siamo, con il veterinario.

Segui i suoi consigli.

Il genesis è un buon pellettato e non è difficile da trovare; anche il Pincky per coniglietti nani è molto simile, nel caso non trovassi il genesis.

Tante carezzine a Pralina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Amber non centra nulla quello che dici sull'informazione. Conosco una persona (negoziante ) preparatissimo su tutti gli animali , anche con le cavie , ma non riesce con i fondi a gestire tanti animali. Basta pensare che in media in un mese una persona spende max 80 euro , immagina che loro ne prendono 6 o 7 .. e prova ad immaginare quanti soldi ci vorrebbero. Io in questi casi dico , non prendete proprio questi animali. Idem per i conigli , idem per i pappagallini. Se non ce la fate a gestire un tipo di animale perchè vi cimentate in altre tipi più complicati? Siete nati come uccelleria oppure come rivenditore di crocchette per animali , vendete solo quello , non cercate di fare 10000 cose sbagliate!Fortunatamente , il mio istinto diceva di portare tommy subitissimo dal vet tanto è vero che ho scoperto subito ciò che aveva ed è stato curato, ovviamente con l'aiuto di questo sito. Ma chi non ne capisce? Si compra un animale e non va dal vet?

L'unica cosa sarebbe adottare , infatti quando thomas partirà (mi auguro mai), se mai riprenderò una cavia o un cricetini mi metterò in comunicazione con delle associazioni di adozioni , così che la salute sia ottima e che una dolce palletta di pelo trovi un cuore per lui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...