Vai al contenuto
Simmi

Perdita di pelo in assenza di parassiti

Recommended Posts

Da un po' di settimane Mou perde pelo in modo abbastanza massivo.

L'ho spulciata per benino e non ho osservato crosticine o cute arrossata. Tuttavia quando l'accarezzo oltre a riempirmi i pantaloni di pelo è facile che si stacchino dei ciuffi. Non presenta zone di alopecia quindi la perdita è abbastanza uniforme.

In compenso fino a ieri era piena di forforina bianca specie nella regione posteriore.

Siamo state dal vet e dopo aver escluso sia la presenza di acari che problemi ormonali ha ipotizzato in origine una dermatite da contatto che è stata poi rivalutata visto che non uso detergenti aggressivi per l'igiene della gabbia e perchè il pelo nella regione addominale (quella più a contatto con la lettiera) è normale.

Ad ogni modo le è stata fatta una iniezione di antiparassitario.

Per qualche tempo si prova con una integrazione di acidi grassi per favorire le difese cutanee e proteggere la cute.

Vi linko due foto Qui dove mostro la perdita di pelo (notare che non lo sto strappando lo sto solo reggendo perchè viene via da solo) e qui dove tento di far vedere la forforina ma ahimè o aguzzate la vista o vi fidate sulla parola (apprezzate la buona fede!rotfl.gif)

Oggi l'ho spazzolata e la desquamazione pare essere già migliorata (sarà venuta via con la spazzola) e una volta tanto ha apprezzato le cure!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io vado sulla parola perchè nella prima foto vedo che hai qualche pelo in mano ma non veri e propri ciuffetti che escono dallo stesso punto e col cambio stagionale e del pelo stesso ci sta. Il cambio del pelo è continuo solo che in alcuni periodi dell'anno può essere più abbondante. Anche la forforina non la vedo, ma se l'ha vista il veterinario è questo l'importante. Ora io non ricordo se la tua cavia è maschio o femmina e che età ha. Ti spiego, Gianni maschio di un annetto qualche mese fa aveva forforina zona sederone, il veterinario l'ha visitato ed ha constatato che è secrezione di tipo ormonale dato il giovine! e in quella zona ci sono ghiandole che hanno proprio la funzione di secernere sostanze per marcare il territorio o prevalere su femmine/branco. Nel giro di poco la cosa si è fatta da sola meno intensa ma mi ha detto il veterinario che quando sono particolarmente "agitati" la cosa si può ripresentare. Perchè fare un antiparassitario se non ci sono parassiti? Ma il medico è lui...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora...Mou ha circa 2 anni ed è una femminuccia.

Dalla foto che ho messo forse effettivamente i peli sono pochini, ma a parte che fino ad allora non era successo, qualche giorno prima, spazzolandola, è venuto fuori quasi un caviotto!mellow.gif Consideriamo che lei è a pelo corto non una peruviana e sebbene l'abbia folto non mi era mai capitato che accarezzandola mi rimanessero tutti quei peli in mano.

Per quanto riguarda l'antiparassitario non so che dirti, forse l'ha fatto per scrupolo forse perchè era in dubbio sul test, forse per prevenire un'eventuale parassitosi visto che la cute è un pochino stressata...insomma ragioni ce ne possono essere diverse di natura medica e non ho approfondito con le domande dato che già lo avevo stordito( fighting0050.gif)e mi fido ciecamente di lui.

Quanto alla secrezione della regione posteriore in effetti lei ce l'ha abbondante tanto da trovare il pelo incastrato in uno strato ceroso, ma anche su questo lui ha voluto prendere tempo prima di dirmi qualcosa.

PS La forforina c'è ancora, forse non avrei dovuto usare il flash visto che è chiara e lei ha il pelo agouti...magari con la refex sarebbe venuta meglio. Però sicuramente si nota anche quando la spazzoli, sia nelle setole del pettine sia sulla superficie d'appoggio. Ieri infatti sul tavolo grigio si vedeva molto chiaramente.huh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capisco...adesso tienila monitorata e poi al prossimo controllo dal veterinario avrete il punto della situazione un pò più chiaro. Volevo però dirti che io ho sempre avuto cavie a pelo corto....ma in certi periodi ne perdono davvero tanto!! Anche adesso quando prendo il mio topone in braccio ad ogni super carezza testa-sederone infinità di peli volano su di me, sul divano...ovunque!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche le mie tope perdono un sacco di pelo in questo periodo. Ogni carezza è una massa di pelo che si stacca.

Una sera ero completamente ricoperta.

Ci sto dando dentro con la spazzola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Boh, Simo alla fine Maya è con me da 4 anni e non ho mai visto tutti quei peli staccarsi così...forse Mou è più predisposta anche se non ricordo che gli inverni scorsi avesse così tanto pelo. Alla fine sono sempre monitorate quindi a tornare dal vet ci metto poco...spero solo non serva!

Vi aggiornerò sulla cura degli integratori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Però la mia impressione è più di una perdita localizzata, a chiazze; comunque la vedi bene tu.

Avete escluso i parassiti, avete escluso ormoni (certi che non abbia cisti? ora non ricordo bene tutta la storia), quindi che resta?

Barbering, stress, ipovitaminosi, mi pare alcune patologie della tiroide.

Comunque è sempre bellissima!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si Mou ha delle cisti ovariche ma il pelo è uniforme e le cisti sono ancora piccolissime.

Considerando la sua situazione si è preferito (ha preferito, io eseguo e basta tongue.gif) provare con gli integratori, anche perché ripeto non ha zone dove il pelo è più rado e viene via facilmente sia dalla regione posteriore che dal dorso.

Ieri aveva palline bianche fin sulla testa che dietro le orecchie.

Ad ogni modo a Gennaio le farò sicuramente un'ecografia perché le cistine vanno monitorate almeno una volta ogni 8 mesi, mi ha detto.

Spero tanto che non ci sia altro...già mi basta Maya coi suoi problemini!unsure.gif

Bella e coccolona! Anche se ti fa sudare sette camice per essere presa, poi una volta in braccio si spaparanza con la coscetta sexy.smitten.gif

Se riesco le faccio un video quando la spazzolo così vedrete le faccine che fa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono assentata un po' dal forum sia per questioni logistiche sia perché avevo scordato la password... comunque vi informo che la cura agli acidi grassi ha dato i suoi frutti e il pelo di Mou non viene più perso in maniera eccessiva come prima.

Anche il pile è più pulito ( per lo meno è meno peloso di prima) e la parrucca è salva! ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono assentata un po' dal forum sia per questioni logistiche sia perché avevo scordato la password... comunque vi informo che la cura agli acidi grassi ha dato i suoi frutti e il pelo di Mou non viene più perso in maniera eccessiva come prima.

Anche il pile è più pulito ( per lo meno è meno peloso di prima) e la parrucca è salva! ;-)/>

Sono contento che stia migliorando.

Molto interessante sapere che c'è anche questa opzione per migliorare la qualità del mantello delle nostre cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si l'unico inconveniente è che non è molto gradita.

E' a base oleosa e solo a sentire l'odore girano il muso dall'altra parte.

Perfino Mou che assaggia volentieri sempre tutto.rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simmi, scusami, volevo chiederti ,quell'integratore per pelle e pelo che hai usato tu, per caso e' olio di pesce?

scusami per la domanda ma stamattina in un negozio ne ho visto uno, ma credo che essendo puro olio di pesce e olio di cardo sia adatto solo per cani e gatti, io l'ho preso ma lo do solo alle cagnoline (in passato lo avevo gia usato ed e' stato eccezionale per infoltire il pelo e proteggere la pelle essendo ricchissimo di vitamine)

per curiosita' personale potresti dirmi il nome? magari con un mp se nn si puo' pubblicamente? grazie 1000! :azn:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se parliamo di prodotti utili nella gestione delle cavie possiamo anche fare il nome, perchè può servire a tutti. Tanto non abbiamo fini pubblicitari e sicuramente non abbonderemo di maiuscole e caratteri in grassetto. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok Paolo, allora aspetto con ansia...... la risposta di Simmi!!!!!!

quello che ho preso io per cani e gatti e' della trixie (olio di merluzzo 90% e olio di cardo 10% senza conservanti o altre schifezze) cmq domani chiedo al vet se e' possibile darlo anche alle caviette!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simmi, scusami, volevo chiederti ,quell'integratore per pelle e pelo che hai usato tu, per caso e' olio di pesce?

per curiosita' personale potresti dirmi il nome? magari con un mp se nn si puo' pubblicamente? grazie 1000! azn.gif/>

No NON è olio di pesce! Non credo che i porcellini non possano ingerirlo.

E' olio di Ribes Nero puro addizionato di tocoferolo (vitamina E) della linea Ribes Pet.

E' un integratore di acidi grassi e credo sia destinato a cani e gatti MA questo le cavie possono assumerlo.

La cura è lunga si da tutti i giorni per alcune settimane però i risultati si vedono presto.

Come ho detto sopra non è molto apprezzato dalle mie, neanche da Mou che di solito è una fognetta.rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah ok!!!!!! grazie dell'info!!! quello al pesce infatti mi pare impossibile che possa andare bene ma soprattutto piacere alle porcelle!

:rolleyes:/> in compenso le cagnoline ne vanno matte!!!!!

No NON è olio di pesce! Non credo che i porcellini non possano ingerirlo.

E' olio di Ribes Nero puro addizionato di tocoferolo (vitamina E) della linea Ribes Pet.

E' un integratore di acidi grassi e credo sia destinato a cani e gatti MA questo le cavie possono assumerlo.

La cura è lunga si da tutti i giorni per alcune settimane però i risultati si vedono presto.

Come ho detto sopra non è molto apprezzato dalle mie, neanche da Mou che di solito è una fognetta.:rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho messo un NON di troppo nella seconda frase!uglystupid2.gif

Immagino le cagnoline che aspettano l'integratore smitten.gif

Mi son scordata di aggiungere anche che l'olio di ribes nero non è per niente economico!angry.gif ma va be' si fa per le porcelle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...