Vai al contenuto
simo81

i nostri caviotti nella storia dell'arte insieme a Marte, Venere e Vulcano

Recommended Posts

Il barocco predilige temi che destano la meraviglia dell'osservatore; questo si poteva realizzare in molti modi: giocando con le luci (vedi Caravaggio, Rembrandt, Gherardo delle Notti...) , usando il trompe l'oeil, inserendo elementi della natura di particolare rilievo come fiori e animali, meglio se esotici.

La cavia o porcellino d'india era un soggetto adattissimo, non avendo ancora la diffusione attuale come pet, per questo è presente in numerosi dipinti dell'epoca.

Io avrei voluto creare una sezione dedicata alla "cavia nell'arte", ma il web è veramente avaro di immagini in tal senso e io non ho i cataloghi di alcune mostre in cui avevo visto cavie nei dipinti.

Ringrazio simo81 per questa bellissima condivisione: grande! :love: Ci puoi dire la fonte o dove è esposto il dipinto e l'autore?

Dimenticavo: questi dipinti sono di grande interesse perchè mostrano i porcellini quando ancora non erano stati incrociati e re-incrociati un'infinità di volte; nei pochi dipinti sei-settecenteschi nei quali ho avuto occasione di osservare cavie, ho sempre notato animali a pelo più o meno liscio, simili a quelli dell'immagine proposta.

In effetti il progenitore delle cavie che conosciamo dovrebbe essere di razza cosiddetta agouti, quindi abissine e peruviane dovrebbero essere filogeneticamente più tarde (?).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì ma cosa stavano mangiando? non va mica bene! ...

Sembrerebbero foglie di fico o di castagno, una dieta povera di contenuti nutrizionali e ricca di fibre, quella che trovavano in natura.

Questo mi fa riflettere anche sui progressi della medicina veterinaria delle cavie; la conoscenza delle sue esigenze è andata migliorando forse solo negli ultimi vent'anni, e questo si vede bene se si considera che negli anni '90 l'età raggiungibile da una cavia domestica era stimata in 3-4 anni, agli inizi del secolo in 5-6 anni, ora i 7-8 anni sono un obiettivo credibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembrerebbero foglie di fico o di castagno, una dieta povera di contenuti nutrizionali e ricca di fibre, quella che trovavano in natura.

Questo mi fa riflettere anche sui progressi della medicina veterinaria delle cavie; la conoscenza delle sue esigenze è andata migliorando forse solo negli ultimi vent'anni, e questo si vede bene se si considera che negli anni '90 l'età raggiungibile da una cavia domestica era stimata in 3-4 anni, agli inizi del secolo in 5-6 anni, ora i 7-8 anni sono un obiettivo credibile.

con tutti gli esperimenti che avranno fatto sulla loro pelle... :-[

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci puoi dire la fonte o dove è esposto il dipinto e l'autore?

Per tutti i dati sul dipinto potete andare al seguente indirizzo: http://www.iconos.it/index.php?id=3131 , vi riporto quanto nella descrizione riguarda i nostri amici pelosi:

"...in parte curioso e originale, come la coppia di piccoli porcellini, elemento fiammingo spesso presente nelle opere di Brueghel di questo periodo..."

:afro:

PS: Complimenti a Paolo, non finisci mai di stupirmi! Ti intendi anche di arte!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensare che quando ho realizzato la scheda "Gli animali vanno in paradiso? " ero incerto quale allegare fra due immagini di Bruegel; ne ho scelto una senza accorgermi che in quella scartata, sempre una rappresentazione del Paradiso Terrestre, c'erano due porcellini vicino alle tigri nell'angolo in basso a destra :unsure:

post-1528-0-26738400-1315478085_thumb.jp

post-1528-0-90001600-1315478105_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera sfogliando un volume sulla storia della pittura mi sono soffermato dove si parlava della nascita della cosiddetta "natura morta" (io preferisco chiamarla "natura silente") in conseguenza del nascente gusto barocco, perchè ho notato un dipinto con un topino.

L'autore era Georg Flegel (1566-1638), pittore e incisore tedesco, così oggi ho girato il web alla ricerca di suoi dipinti nella speranza che contenessero anche qualche immagine di cavia.

Purtroppo la cavia non c'era, ma in diversi quadri era rappresentato un topino, spesso insieme ad altri animali.

Sperando che vi possano piacere ne posto alcuni.

post-1528-0-66225300-1373630781_thumb.jp

post-1528-0-15971300-1373630793_thumb.jp

post-1528-0-57749900-1373630802_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco il dipinto di Porpora scovato da Ananas&Banana, che ringrazio per la condivisione:

"Porcellini d'india, gallo, galline, lucertola e farfalla in un paesaggio"

post-1528-0-21482900-1373690997_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Notavo anch'io questa cosa. Dal 1600 ad oggi gallo e galline sembrano non aver subito variazioni, mentre nei porcellini d'india si notano parecchie differenze rispetto a quelli dei giorni nostri, ad esempio il musetto era parecchio più allungato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guardate un pò chi è stato ritratto assieme al dodo?!!?

...

Uh, che carina! Per fortuna si è estinto solo il dodo!

Posso aggiungere che la prima è un'incisione di un naturalista inglese, George Edwards (1694-1773); credo che sia stata realizzata nel 1757.

La coesistenza delle due specie nell'incisione è interessante, perchè il dodo (Raphus cucullatus) viveva nelle isole Mauritius (oceano Indiano) dove si estinse proprio alla fine del Settecento, mentre il porcellino d'india è noto dai viaggi di Colombo ed era già da tempo arrivato in Europa come animale da cortile o come pet.

Sarebbe quindi interessante sapere se Edwards ha semplicemente voluto riprodurre due specie esotiche o se avesse realmente visto i due insieme nelle isole Mauritius, dove il porcello sarebbe stato importato dai colonizzatori portoghesi prima e olandesi poi.

Sulla seconda immagine so poco: è stata recentemente utilizzata quale copertina del libro "Lost worlds. What have we lost, & where did it go?" di Michael Bywater (2012).

Naturalmente l'immagine è stata realizzata molto prima, ma non ho trovato info.

Grazie per la condivisione! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...