Vai al contenuto
bomborina

info su lettiera pile

Recommended Posts

In un sito americano avevo visto dei pile su cui erano cuciti dei teli di cerata, tralasciando che sul quel sito costavano l'ira di Dio e comunque non fanno spedizioni in Italia (vi metto il sito: http://www.piggybedspreads.com), secondo voi è fattibile come cosa? io non sarei capace, ma mia suocera ha la macchina da cucire e un tempo faceva la sarta, magari potrei fare un esperimento...

Quando avevo i bimbi piccoli ero circondata dai teli di cerata, ora non mi riesce di trovarli e comunque sarebbero troppo piccoli per il recinto di un metro per due, ma ho scovato una cosuccia interessante:un telo impermeabile da ben 210*110 cm, si usa per coprire gli stendibiancheria, mettendolo come strato finale (il primo dal fondo) non passa nulla!!

Comunque alla fine anch'io ho cucito pile ovatta e spugna insieme, tutto a mano, perché la macchina da cucire non passa uno spessore così alto, per l'ultimo mi ha aiutato la nonna di mio marito (una vera forza della natura), altrimenti non finivo più.

Ora ho tre cambi, appena mi torna la voglia, ne farò un quarto.

Comunque la cosa essenziale, a mio parere è la qualità delle spugne, se non si economizza su quello, il tutto durerà asciutto più a lungo e puzzerà meno, infatti c'è una bella differenza tra quelli realizzati con asciugamani vecchie e l'ultimo dove ho preso i teli nuovi per l'occasione.

io ho acquistato la lettiera in pile, molto bella e fatta benissimo, ma non mi sono trovata per niente bene, nonostante abbia fatto i lavaggi necessari. Le cavie erano sempre bagnate e puzzavano, sono tornata al pellet.
per curiosità, dove l'hai acquistata? E come è realizzata?

scusate ma non mi è chiara una cosa, in pratica voi al posto di una lettiera di sottofondo mettete un pile?????e sopra nulla? le cavie girano su una stoffa in pratica? e tutte le loro pipi rimangono nel pile che va lavat spessissimo e da sole..

non c'è un modo per indirizzarle a fare i loro bisogni? tipo i criceti se gli metti la sabbia per cincillà la vanno a fare li...oppure come per i gatti la lettiera...insomma capito

se riesci ad individuare il materiale da loro preferito per i bisogni e metti una scatola bassa in un angolo, con un po' di fortuna la maggior parte dei bisogni potrebbero farli lì, ma non tutti e non è detto che ci riesca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando avevo i bimbi piccoli ero circondata dai teli di cerata, ora non mi riesce di trovarli e comunque sarebbero troppo piccoli per il recinto di un metro per due, ma ho scovato una cosuccia interessante:un telo impermeabile da ben 210*110 cm, si usa per coprire gli stendibiancheria, mettendolo come strato finale (il primo dal fondo) non passa nulla!!

Dici non si trovano??? Nemmeno dove vendono tessuti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che si possono ordinare anche in farmacia: ci sono i telini tutti in plastica e i lenzuolini impermeabili felpati da un lato. Temo però siano un po' costosetti, meglio chiedere prima di comprare :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma il problema peli come lo risolvete voi? Anche io ho fatto delle lettiere a strati cucite tra di loro, le lavo a mano xke altrimenti la lavatrice si riempie di pelo ,ma non si asciugano mai e non mi trovo molto bene ,voi come fate? Penso Proprio che tornerò alla lettiera di pellet!C'è Pandorina che questo periodo perde un infinita di pelo spero passi presto .

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho acquistato la lettiera in pile, molto bella e fatta benissimo, ma non mi sono trovata per niente bene, nonostante abbia fatto i lavaggi necessari. Le cavie erano sempre bagnate e puzzavano, sono tornata al pellet.

Ciao ma tu ti riferisci alla lettiera in pile quelle che si comprano on line con i vari strati? E non ti sei trovata bene ? Perché pure io stavo pensando di acquistarla ma prima vorrei sapere se qualcuno le ha già prese se funzionano davvero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1391878506' post='117355']

Ciao ma tu ti riferisci alla lettiera in pile quelle che si comprano on line con i vari strati? E non ti sei trovata bene ? Perché pure io stavo pensando di acquistarla ma prima vorrei sapere se qualcuno le ha già prese se funzionano davvero.

Io non l'ho acquistata ,l'ho cucita da sola ,il problema non e' l'assorbenza ma come lavarla e come togliere i vari peli e fili di fieno .Certo quella in pellet secondo me e' piu pratica ,una volta a settimana butti tutto ,lavi la gabbia e li finisce invece quella in pile puliscila dai vari pelucchi ,lavala e poi aspetta che si asciuga ,se poi fai come me che la lava a mano non si asciuga mai!!!La lavo a mano xke se no la lavatrice si riempie di peli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non l'ho acquistata ,l'ho cucita da sola ,il problema non e' l'assorbenza ma come lavarla e come togliere i vari peli e fili di fieno .Certo quella in pellet secondo me e' piu pratica ,una volta alla settimana butti tutto ,lavi la gabbia e li finisce invece quella in pile puliscila dai vari pelucchi ,lavala e poi aspetta che si asciuga ,se poi fai come me che la lava a mano non si asciuga mai!!!La lavo a mano xke se no la lavatrice si riempie di peli.

Ti capisco, io infatti ora le uso entrambe perché nel recinto sul fondo ho il pile con sotto vecchi cuscini di sedie e tovaglia plastificata, sul pile ho lasciato il fondo della vecchia gabbia dove metto il pellet ma essendo piccolo devo cambiarlo spesso perche lei fa quasi tutto li.

Quindi mi trovo con pellet da cambiare ogni 3 gg, pile da lavare (pure io a mano) ogni 5-6 e mi sembra di non finire mai!!! Vorrei trovare un'unica soluzione!!

Purtroppo per il tipo di recinto che ha fatto mio marito solo il pellet non lo posso usare....

Share this post


Link to post
Share on other sites
1391881044' post='117358']

Ti capisco, io infatti ora le uso entrambe perché nel recinto sul fondo ho il pile con sotto vecchi cuscini di sedie e tovaglia plastificata, sul pile ho lasciato il fondo della vecchia gabbia dove metto il pellet ma essendo piccolo devo cambiarlo spesso perche lei fa quasi tutto li.

Quindi mi trovo con pellet da cambiare ogni 3 gg, pile da lavare (pure io a mano) ogni 5-6 e mi sembra di non finire mai!!! Vorrei trovare un'unica soluzione!!

Purtroppo per il tipo di recinto che ha fatto mio marito solo il pellet non lo posso usare....

Scusami ma la tua non perde il pelo?La mia ne perde molto questo periodo,non riesco nemmeno a prenderla in braccio xke mi riempie e poi volano dappertutto !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ne ho creata una in pile a vari strati assorbe bene prima di lavarla basta spazzolarla bene con una spazzola o con il toglipelucchi e si puo mettere tutto in lavatrice a 30-40 gradi. X evitare che restino peli in lavatrice si puo mettere all interno di una federa o di sacchetto apposito x lavatrice.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusami ma la tua non perde il pelo?La mia ne perde molto questo periodo,non riesco nemmeno a prenderla in braccio xke mi riempie e poi volano dappertutto !

Si un po, ma da come mi dici meno della tua, comunque su pile mi ci restano sempre anche dopo lavato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ne ho creata una in pile a vari strati assorbe bene prima di lavarla basta spazzolarla bene con una spazzola o con il toglipelucchi e si puo mettere tutto in lavatrice a 30-40 gradi. X evitare che restino peli in lavatrice si puo mettere all interno di una federa o di sacchetto apposito x lavatrice.

E come strati cosa hai messo? ci avevo pensato anch'io di metterlo in lavatrice dentro una federa o un sacchetto come quelli per le scarpe, a te così non restano peli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io per ora sto usando pile e asciugamano e mi trovo abbastanza bene...in questi giorni sto rinnovando la gabbia e appena sarà definitiva preparerò la lettiera con pile, ovattina e mollettone cuciti assieme :)/>

Il problema della lavatrice in effetti non è da sottovalutare...peli e fieno (anche se si spazzola bene ne restano sempre un po' attaccati al pile ahimè) si sparpagliano per tutta la lavatrice ed è un lavoraccio doverla poi ripulire :|/> Io ho trovato dai cinesi un tessuto al metro tipo tulle e avevo pensato di fare una sacca con quello...costa poco e mi sembra che per come è fatto lasci passare bene all'interno acqua e detersivo...l'unico problema è come farlo stare insieme! L'avevo cucito a mano, ma già la prima volta che l'ho usato la centrifuga me l'ha fatto riaprire cry.gif dite che cucendolo con la macchina da cucire regge di più? Perché a me sembrava un ottima soluzione al problema pelo/igiene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso come lettiera partendo dal fondo:

- un telo impermeabile di quelli che si usano per coprire i motorini e le auto (per evitare che la pipì, se ci dovesse arrivare, mi rovini il polionda)

- tappetini assorbenti di quelli da stoviglie (dai cinesi me lo son fatto tagliare della misura che mi serviva, ma ci sono anche sfusi di varie misure)

- traversine per cani

- pile

Prima di lavare il pile un po' lo spazzolo e levo via soprattutto il fieno. Poi metto tutto dentro le sacche apposite per evitare che peli e fieno mi viaggino per la lavatrice e poi lavo a 30 gradi.

Io così mi sto trovando benissimo e non tornerei mai al pellet

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh si, in effetti la soluzione federa non mi sembra male...proverò! Per ora poi che non ho ancora cucito insieme i vari strati è fattibile...poi mi sa che servirà per forza una sacca apposita perché unendo tutto sarà poi difficile riuscire a piegare la lettiera, la gabbia è piuttosto grossa :rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho pulito tutto oggi, ma sto ancora con pile (lavato a mano) e pellet, ma se riesco a raccimolare tutto già dal prossimo cambio vorrei provare con il multistrato e lasciare il pellet solo in una vaschetta davanti al fieno, però non credo che li cuciro insieme sia perché non sono brava a cucire e sia perché vorrei provare il metodo della federa e lavarli in lavatrice e non cucendoli credo che sarà più comodo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scrivo qua per non aprire una nuova discussione...tanto la domanda è inerente al pile rolleyes.gif

Io per le mie porcelle ho sempre usato il pellet per le stufe...e mi sono sempre trovata benissimo...

Tranne un paio di settimane fa,quando gilda ha deciso di farsi venire un piccolo blocco intestinale,e dovendola tenere monitorata sempre non capivo se le cacche erano lì da qualche ora, o dalla notte,o le aveva fatte in quel momento....non è che potevo cambiare il pellet di un intera gabbia ogni mezza giornata fighting0050.gif

Dunque ho messo SOPRA al pellet uno strato di pile,così da vedere meglio le cacche,e togliere subito quelle vecchie....(nel pellet vanno nel mezzo e non si riesce mai a toglierle!!)

Di solito uso il pile solo quando scorrazza in giro per casa,e la Gildiuzza lo adora,ci si sparapanza subito sopra....

Ma ieri qui da me faceva piuttosto caldo,in camera mia il termometro segnava i 27 gradi uglystupid2.gif e ho notato che lei aveva tirato da una parte della gabbia tutto il pile e stava sdraiata sul pellet!!!

Forse lo trovava più fresco? Voi d'estate come fate???? Cambiate lettiera??

Ora che ho avuto questo brutto episodio di blocco non vorrei toglierle il pile perchè così riesco a monitorare meglio le cacchine,ma non vorrei nemmeno farla crepar di caldo quest'estate,visto la mia camera,dove sta anche lei,è la camera più calda della casa!! buck2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...