Vai al contenuto
Marshmallow

carciofi

Recommended Posts

Personalmente non li ho mai dati, perchè non li consumo neppure io; però il carciofo è commestibile anche per i porcelli, naturalmente privandoli delle spine.

Anche io sono curioso di sapere se qualcuno li propone ai porcelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho dato il gambo e l'hanno mangiato volentieri smitten.gifho provato sia intero (l'hanno mangiato tutto) che a pezzi (l'hanno lasciato)! La prossima volta proverò con le foglie togliendo le spine

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi! neanche io li mangio (nn mi piacciono proprio!!!) ma alle mie porcelle li do, mangiano solo le foglie e gradiscono anche molto!!!!

(Paolo, son dei giorni che porto un po d'erba spontanea alle ragazze, vanno fuori di testa dalla felicita' pero' ora denigrano abbondantemente le altre verdure a parte il peperone, le carote e i carciofi...... come faccio? devo sospendere l'erba e riabituarle all'insalata ecc....???? mi spiace privarle dell'erba perché devi vedere che faccie che fanno, strabuzzano gli occhi dalla gioia!!!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi! neanche io li mangio (nn mi piacciono proprio!!!) ma alle mie porcelle li do, mangiano solo le foglie e gradiscono anche molto!!!!

(Paolo, son dei giorni che porto un po d'erba spontanea alle ragazze, vanno fuori di testa dalla felicita' pero' ora denigrano abbondantemente le altre verdure a parte il peperone, le carote e i carciofi...... come faccio? devo sospendere l'erba e riabituarle all'insalata ecc....???? mi spiace privarle dell'erba perché devi vedere che faccie che fanno, strabuzzano gli occhi dalla gioia!!!)

In teoria, se ne disponessi tutto l'anno, potresti anche dare loro l'erba spontanea integrando almeno col peperone; altrimenti sarebbe meglio darne solo un pochino ad ogni pasto, in modo che non perdano l'abitudine alle altre verdure.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho dato il gambo e l'hanno mangiato volentieri smitten.gifho provato sia intero (l'hanno mangiato tutto) che a pezzi (l'hanno lasciato)! La prossima volta proverò con le foglie togliendo le spine

.. non temi per i filamenti lunghi dando il gambo intero? io pensavo di tagliarlo a rondelle un po' come faccio per il gambo di sedano...

e poi..chissà perchè decidono di mangiare qualcosa o meno a seconda di come viene tagliato grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mia madre non sapendo dei filamenti gliel'ha dato intero, poi l'ho dato a pezzi proprio per quel motivo, ma l'hanno lasciato tutto! dry.gif Quindi non l'ho più dato.. Proverò con le foglie e se non mangiano nemmeno quelle lascerò perdere..

Share this post


Link to post
Share on other sites

i miei porcelli hanno sempre mangiato il carciofo!! il gambo lo lasciavano finchè ho scoperto che dovevo pulire bene il gambo dalla scorza più dura si spazzolavano la parte bianca interna.

secondo voi possono causare pipì rossastra??? oggi Margaret me ne ha fatta di quel colore eppure è da 3 giorni che non mangia la trevigiana ma principalmente peperone giallo, coste (anche la foglia) e gambi di carciofo ed un ciuffetto di prezzemolo...

Nel complesso mi sembra che stia bene, le ho regalato il pellettato della Pinky con acerola, ma lei non li divora come avrei voluto: non ama la mela e credo li trovi grossi. Ogni volta che si avvicina alla ciotolina per provare ad addentarli le faccio sempre molti complimenti sperando di incoraggiarla. (Me li aveva consigliati l'ultima veterinaria che l'ha vista...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è che una verdura rossa generi necessariamente una pipì rossa, perchè i vari composti vengono metabolizzati e modificati, quindi la pipì può essere molto diversa.

Se li alimenti correttamente non ti devi preoccupare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie Paolo,

era la prima volta che notavo la pipì così in assenza di treviginana, ma è solo un fatto d'esperienza, come dici tu, in quanto non è detto che fosse la trevigiana a colorare l'urina. Con i miei precedenti porcelli non credo di aver mai rilevato la pipì così colorata... ma mi sarò persa qualcosa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello, dopo aver letto questa discussione anch'io ho provato a dare i carciofi alle mie porcelle...e ovviamente non mi hanno delusa: si sono spazzolate tutto! A volte penso veramente che sarebbe più semplice fare solo un piccolo post con le cose che non mangiano!! shocked.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche Poldo e Sally stasera hanno provato, per la loro prima volta, il carciofo.

Intanto c'è da dire che ho tolto le spine, ho decorticato il gambo e l'ho tagliato a rondelle, poi ho tagliato il carciofo per orizzontale e poi l'ho fatto a pezzetti.

Il carciofo diventa subito annerito ma i ragazzi hanno gradito molto.

Proverò, domani, con le foglie intere despinate e con il gambo decorticato ma non tagliato e avrò la conferma su quale forma migliore per loro per mangiarlo.

E stiamo parlando dei carciofi classici, mo' che escono le mammole ti voglio wink.gifwink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...