Vai al contenuto
ariannaevalentina

Una famiglia tutta al femminile

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Gina, la cavia incinta, sta diventando sempre più nervosa. Ad esempio quando cerco di toglierle le coste delle foglie vecchie della cicoria, prende proprio la rincorsa, si avventa contro la mano e da dei forti morsi! Per non parlare di quando la tocco! Dà delle smusate in su per allontanarmi la mano, e se mi avvicino ai lati della pancia per sentire i cuccioli, si gira e mi morde fortissimo. Mammamia, è cattivissima! Io spero che una volta partorito, e magari quando i cuccioli incominciano a diventare più grandini, si dia una calmatina.. Ho sempre letto che le cavie sono docili e non mordono mai, possibile che io abbia l'unico caso di cavia feroce? A vederla è così dolce e carina, ma poi appena cerchi di interagire un po'.. povere dita! I cuccioli non si muovono più tantissimo, la veterinaria ha detto che è perchè stanno diventando sempre più grandi e non hanno spazio sufficiente per muoversi come prima. Quindi non può mancare molto! Che agitazione..!

Qual è la vostra esperienza con le cavie? Può essere che una cavia sia proprio di carattere più scontroso, e quindi mi devo rassegnare al fatto che non cambierà più? Vorrei sapere i vostri pareri.

Probabilmente essendo prossima al parto è nervosa...cerca di non stressarla. Poi ogni cavia è cosa a sè, ognuna ha il suo temperamento.

Non preoccuparti, anch'io ho una cavia mannara!! Dolce e affettuoso ma quando non gli gira ecco che sferra il morso!! E' la loro unica maniera di difendersi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahahah! carino cavia mannara! speriamo che si calmi.. io per ora non la stresso, anche se credo che proprio il fatto di non poterla toccare o prendere in braccio contribuisca alla sua continua sfiducia nei miei confronti! sad.gif è un circolo vizioso..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa mattina alle 8.30 Gina ha partorito due bellissimi cuccioli che le somigliano! Sono dolcissimi, e adesso, a sole 3 ore di distanza, sembrano già accennare a del popcorning! Allego qualche foto, anche se sono di qualità pessima.. per non disturbarli troppo infatti li ho fotografati da lontano, e pure controluce.. prossimamente spero di poterne mettere di meglio! Inoltre stanno sempre pressati sotto la pancia della mamma o dietro nell'angolino..

Siamo contentissime, è andato tutto bene. Ci siamo svegliate che aveva appena partorito il primo, e abbiamo visto in diretta la nascita del secondo. Poi ha subito espulso la placenta e se l'è mangiata. Le abbiamo dato la verdura e non ha ancora smesso di mangiare. Solo adesso sonnecchiano tutti e 3 insieme. Anche la zia Marta è tranquilla e non sembra darsene troppo pensiero.

Siamo impazienti di sapere il sesso di ognuno dei due per potergli dare un nome! Sono così tanto dolci che vorremmo tenerli, anche per non separarli.. però dipende anche dal loro sesso. Vedremo. Per ora comunque li terremo con noi per lo meno un mese e mezzo! Siamo nonne! cheesy.gifpost-13594-0-76388100-1385203743_thumb.j post-13594-0-24671300-1385203759_thumb.jpost-13594-0-00508700-1385203756_thumb.jpost-13594-0-94513300-1385203751_thumb.jpost-13594-0-31598300-1385203749_thumb.jpost-13594-0-84173200-1385203746_thumb.j post-13594-0-92690500-1385203761_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che belli! Congratulazioni! Che emozione.....

Anche noi abbiamo vissuto il parto in casa,anzi il doppio parto. E ho lo stesso problema con le due signorine che doverebbero essere amiche..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che belli! Congratulazioni! Che emozione.....

Anche noi abbiamo vissuto il parto in casa,anzi il doppio parto. E ho lo stesso problema con le due signorine che doverebbero essere amiche..

Grazie a tutti! Si, sono molto dolci! Come potrebbero non esserlo?

Zeko, ma poi tu hai risolto il problema tra le due "amiche"? o le tieni ancora separate? Noi speriamo che uno dei due cuccioli sia maschio per poter riequilibrare i ruoli e magari far andara d'accordo le femmine tra loro..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri abbiamo cambiato la lettiera ai porcelli, e nel trambusto generale abbiamo approfittato per dare un'occhiata veloce alle parti basse dei cuccioli.. rolleyes.gif/>

A quanto pare sono maschio e femmina, come speravamo! Potremmo aver sbagliato l'attribuzione, ma di sicuro i loro genitali sono diversi, quindi questo è già positivo per noi. Secondo la nostra analisi quello che chiamavamo Primo è ora Ada la femmina, e l'altro marroncino chiaro e scuro è Timo, iil maschietto. Che tra l'altro è anche più grande di Ada, pur essendo il secondo, quindi ci sta..

La nostra gioia è stata però subito smorzata dall'aver notato che l'occhietto di Timo ha un problema. Non l'avevamo mai notato perchè è quello dalla parte più scura del muso, e se non lo si guarda da vicino e da fermo non si vede.. Il suo occhietto sinistro sembra un po' più piccolo e infossato dell'altro, e con una patina biancastra tipo cataratta. Ho letto che potrebbe essere cataratta giovanile, oppure proprio cecità da un occhio. Povero, mi fa una pena così piccolo! La veterinaria ha detto di aspettare martedì prossimo per portarglielo, perchè è ancora molto piccolo, e nel frattempo pulirgli l'occhio che lacrima un po' con della camomilla. Ieri non lo volevamo stressare ulteriormente, quindi inizieremo oggi.

Se è proprio cieco da un occhio, a parte il dispiacere, non ci sarebbero troppi problemi, perchè potrebbe vivere normalmente nonostante questo problema. Invece mi preoccupa che possa essere qualcosa di più grave.. sono molto preoccupata. Ha solo 5 giorni, poverino! sad.gif

Per il resto non sembra però stare male, cioè è un po' più tranquillo della sorellina, ma comunque è vivace, saltella e mangia.

Non ci resta che aspettare impazientemente martedì.. speriamo che non sia nulla di troppo grave..

Voi avete avuto problemi simili con le vostre cavie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io avevo riprovato a rimetterle insieme ma non è andata bene. Anzi, Mila attacava Scheggia e Scheggia attacava i cuccioli di Mila...Finchè ci sono i cuccioli in giro meglio non provare.

Io poi ne ho 5 di cuccioli (4 maschi e una femmina-confermato stamattina dal vet) + due mamme che non vanno d'accordo. In più il vet mi dice che alcuni maschi sono fertili a 3 settimane e visto che il mio sta tentando di montare la mamma devo separare anche lui. Così ho messo l'annuncio per tutti quanti perchè non so dove tenerli. Mi tengo i due che nessuno vorrà. Parlando di lettiera, da quando sono nati i cuccioli, consumo 15 kg di pellet a settimana. Comunque, spero che per te vada meglio. In bocca al lupo per il piccolino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io avevo riprovato a rimetterle insieme ma non è andata bene. Anzi, Mila attacava Scheggia e Scheggia attacava i cuccioli di Mila...Finchè ci sono i cuccioli in giro meglio non provare.

Io poi ne ho 5 di cuccioli (4 maschi e una femmina-confermato stamattina dal vet) + due mamme che non vanno d'accordo. In più il vet mi dice che alcuni maschi sono fertili a 3 settimane e visto che il mio sta tentando di montare la mamma devo separare anche lui. Così ho messo l'annuncio per tutti quanti perchè non so dove tenerli. Mi tengo i due che nessuno vorrà. Parlando di lettiera, da quando sono nati i cuccioli, consumo 15 kg di pellet a settimana. Comunque, spero che per te vada meglio. In bocca al lupo per il piccolino.

Mamma mia, hai uno squadrone! Hai fatto bene a mettere un annuncio, sarà dura separarsene ma sono effettivamente troppi.. e poi tutti quei maschi! blink.gif/>

D'accordo, farò una prova a mettere tutti insieme quando saranno più grandi i cuccioli... tanto prima anche io dovrò separare il maschietto dalle altre tre, castrarlo e tenerlo un altro mese da solo (perchè anche dopo castrato potrebbe cmq ingravidare le femmine per un mese huh.gif/>).

Poveraccio, è anche quello col probelma all'occhio, e mi sembrerà di esiliarlo da tutti! sad.gif

anche io di pellet ne consumo tanto, perchè la gabbia è abbastanza grande, e poi sono sempre dietro a lavare verdura! ora anche i piccoli hanno incominciato a mangiucchiarla!

Aaah questi topi ci faranno diventare matte! Ma quando ti si addormentano in una mano.. sanno come scioglierti il cuore! smitten.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

alla fine abbiamo portato i cuccioli dal veterinario per un primo controllo. Pesano 150 gr e stanno bene! Anche Timo alla fine non è cieco da un occhio, ma qualcosa gli aveva causato una lacerazione della cornea, forse proprio durante la nascita. Però con una pomata antibiotica sta guarendo, e già il suo occhietto è tornato normale!

Siamo molto più sollevate..

I cuccioli crescono a vista d'occhio, e il maschietto è anche il più grosso! Ormai ruba il cibo di bocca alla mamma..! Peccato che prima della fine del mese lo dovremo separare, e la veterinaria ci ha detto che non lo può castrare prima che abbia almeno 2 o 3 mesi.. Povero Timo in isolamento!! In realtà sarà sempre nella stessa gabbia, ma in uno scomparto separato, quindi continuerà a sentire la mamma e la sorellina.

Abbiamo fatto una prova di riavvicinamento tra Marta e Gina (la mammina), ma è stato peggio di prima.. questa volta era Marta ad attaccare, cercava di mordere il muso di Gina..! fighting0050.gif/>

L'idillio di poterli tenere tutti insieme ci sembra sempre più lontano... però chissà.. magari quando Timo sarà più grande ristabilirà le gerarchie!

Non ci resta che aspettare e sperare..

rolleyes.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Peccato per i dissidi interni, ma l'importante è che stiano tutti bene!

Per sterilizzare il piccolo bisognerà aspettare anche un po' di più, perchè i testicoli scendono verso i 5 mesi.

Anche tenerlo separato, ma vicino, non è il massimo. Forse in questo caso sarebbe bene cercare un'adozione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...