Vai al contenuto
sunnygirl

consigli per fondo

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuva ed è la prima volta che scrivo...

Ho due caviotte di 3 mesi e una gabbia abbastanza grande 120x100, fin'ora ho sempre usato come fondo solo i trucioli di legno ( che non pago perchè ne ho in quantità industriale per il cavallo, mi son già assicurata che siano ok anche per loro)cmq , il problema è che li cambio una volta alla settimana e non riesco a raccogliere le cacche tutti i giorni perchè ne fanno in quantità industriale e per tutta la gabbia!!

Sapevo solo dell'utilizzo dei truccioli o del pallet ma quà leggo molto anche di asciugamani e pile o microfibra e di raccolta con aspirabriciole ecc... ma come funziona?? ok che assorbe la pipì, ma non puzza?? la cacchina si vede e raccoglie facilmente, ma le vostre caviotte non le schiacciano?? i miei corron per la gabbia e con il fondo molle non le schiacciano troppo ma se metto asciugamani e pile il fondo è si soffice ma fisso, spiattellerebbero tutte le cacchine no?? e poi il fondo non serve anche per le unghie e zampe?? grazie a tutti/e per le risposte!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io mi trovo bene con il pellet per stufe con sopra un po' di fieno. Non raccolgo le cacchine giornalmente, di solito cambio parte del fieno mettendone del nuovo quando capisco che è un po' umido.

Lascio la parola agli altri per il pile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti, sono nuva ed è la prima volta che scrivo...

Ho due caviotte di 3 mesi e una gabbia abbastanza grande 120x100, fin'ora ho sempre usato come fondo solo i trucioli di legno ( che non pago perchè ne ho in quantità industriale per il cavallo, mi son già assicurata che siano ok anche per loro)cmq , il problema è che li cambio una volta alla settimana e non riesco a raccogliere le cacche tutti i giorni perchè ne fanno in quantità industriale e per tutta la gabbia!!

Sapevo solo dell'utilizzo dei truccioli o del pallet ma quà leggo molto anche di asciugamani e pile o microfibra e di raccolta con aspirabriciole ecc... ma come funziona?? ok che assorbe la pipì, ma non puzza?? la cacchina si vede e raccoglie facilmente, ma le vostre caviotte non le schiacciano?? i miei corron per la gabbia e con il fondo molle non le schiacciano troppo ma se metto asciugamani e pile il fondo è si soffice ma fisso, spiattellerebbero tutte le cacchine no?? e poi il fondo non serve anche per le unghie e zampe?? grazie a tutti/e per le risposte!!

Cara Sunnygirl,

come te anch'io all'inizio ho fatto innumerevoli tentativi. Personalmente ho optato definitivamente per il pellet perchè lo ritengo più igienico. C'è anche da dire che le mie cavie sono a pelo lungo e quindi i peli si attaccavano a qualsiai tessuto provassi ad usare ed a me dava parecchio fastidio ( e la lavatrice si sarebbe rotta da li a poco!!!). E poi è anche una questione di tempo : tutti i giorni cambio una "palettata" di pellet ( vedrai che tra qualche tempo capirai quali sono i loro "luoghi preferiti" per fare i bisogni) ed una volta ogni 5/6 giorni cambio tutto. Tieni conto che anche i miei sono due ma ho la gabbia un po' più grossa della tua (quella da 150 cm.)...perchè crescono...eccome se crescono!!! :afro:/> . Naturalmente è meno economico di altri sistemi... Ah...dimenticavo...all'inizio usavo solo il pellet, ora aggiungo sopra il pellet,nella parte centrale della gabbia e nelle casette, del fieno.Anche questo è un costo aggiuntivo... però lo apprezzano tantissimo... e per i miei ciccioni rinuncio a qualche colazione al bar e compro qualche chilo di fieno in più!!!:love:/> :love:/> Spero di esserti stata d'aiuto... ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao....Io uso pellet, copertine di pile e recentemente ho aggiunto piccoli asciugamani.Ti spiego...

Sul fondo della gabbia che é grande (100 x 100 cm) metto uno strato molto fitto di pellet (quello usato per le stufe) poi metto una copertina di pile che ripiego ai bordi (i classici plaid di pile che compro ai negozi cinesi o ai negozi di articoli per la casa pagandoli 3 euro al pezzo) e ultimamente nei punti dove maggiormente sporca e fa pipi (sotto la casetta, sotto al beverino e soprattutto verso gli angoli della gabbia) metto degli asciugamani piccoli (quelli chiamati comunemente da "ospite" comprati sempre negli stessi negozi e pagati circa 2 euro o meno) che assorbono molto....

Gli asciugamanini li cambio ogni giorno, la coperta di pile e le parti di pellet sbriciolate le cambio ogni 3-4 giorni. Naturalmente le popò le aspiro piu volte al giorno con un aspirapolvere piccolo che uso solo per lei.

In questo modo la mia piccola è sempre pulita e asciutta....... In piu devo dirti che non ho mai sentito odore di pipì, neanche con il gran caldo.

Ciao Dany e Maya

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io come da altri già detto le ho provate tutte..... e sinceramente per quanto comodo per le mie due pelosette la versione pile, ho optato per la versione pellet con sopra trucioli in legno.

Questo perchè il pile si riempiva di peli e la lavatrice si riempiva sempre quindi oltre all'acquisto del napisan (non proprio economico) dovevo sempre fare un lavaggio aggiuntivo dopo per disinfettare e pulire il tutto ... non era una soluzione molto igienica.

Invece ora uso i tappetini igienici (sia quelli per animali che per persone qualunque siano di quelli in offerta o nei negozi specializzati per animali o nei supermercati e/o discount), sopra il pellet ma solo dove mangiano e per il resto della gabbia uso del truciolato in legno che assorbe molto bene.

Alla fine sembra una soluzione poco economica ma evito di comprare valanghe di napisan ed evito il doppio lavaggio dei vari pile e asciugamani!

Spero di essere stata utile

ciaoooo

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie dei vs. consigli!!

io al momento uso i trucioli di legno e basta, questa per me è la soluzione più economica perchè non li pago..cambio il tutto una volta alla settimana e tolgo ogni tanto la parte più sporca durante la settimana!!

alla fine mi sà che è la soluzione migliore, pensavo solo di aggiungere sul fondo o giornali o panno assorbente giusto per limitare lo sporco sulla gabbia che avendo il fondo non proprio liscio non è comodissimo da pulire, sopratutto negli angoli che è il posto che sporcano di più!!

Mi sembrava carino il discorso del pile, ma in effetti anche i miei due sono a pelo lungo e non posso certo intasare la lavatrice ogni fine settimana...ih..ih..ih..

e poi, una cosa che non capisco..per ma chi usa il pile&co....ma le vostre caviotte non rischiano di schiacciare la cacchina e spoprcarsi le zampe??

Grassssie ancora t tutti/e!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà i trucioli "nudi" non vanno bene perché possono ferire le zampe dei caviotti (la pelle dei loro piedi non è resistente come quella di cani e gatti).

Ci dovresti mettere sopra qualcosa, tipo uno strato di fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mi sembrava carino il discorso del pile, ma in effetti anche i miei due sono a pelo lungo e non posso certo intasare la lavatrice ogni fine settimana...ih..ih..ih..<br style="color: rgb(28, 40, 55); font-size: 12.727272033691406px; line-height: 19.09090805053711px; background-color: rgb(250, 251, 252);">e poi, una cosa che non capisco..per ma chi usa il pile&co....ma le vostre caviotte non rischiano di schiacciare la cacchina e spoprcarsi le zampe??
Se sporcano maggiormente agli angoli potresti fare un tentativo e mettere quelle lettiere ad angolo, con dentro i trucioli, magari si abituano a farla lì: le mie lo fanno.

Se levi le cacchine una volta al giorno con scopina e paletta non c'è pericolo che le schiaccino. Da me è diventato un momento di gioco: Cotton insegue la scopina e Peachj salta nella paletta, sono simpaticissime,

Discorso intasamento: ho la Cotton che metodicamente sparge uno strato fitto di fieno sul piano superiore del recinto e poi un po' cade anche sotto. Quando cambio i pile, do una bella spazzolata con una spazzola di plastica per i panni e poi metto in lavatrice con bicarbonato e aceto. Se proprio temi per la lavatrice, puoi mettere i pile in una federa e togliere i residui di fieno una volta che il pile sarà steso ad asciugare.

Comunque, per informazione generale, posso riferisti quello che mi ha detto la mia veterinaria che, tra gli altri animali, ha sia cavie che cavalli: dice che il truciolato per cavalli è di qualità molto superiore a quello che vendono per le cavie, perché è essenziale che non si attacchi al manto.

Quello per cavalli costa sui 11 euro un saccone da 450 litri!!! Se pensiamo a quanto costa quello per roditori...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Antonella, infatti mia sorella ha il cavallo e mi passa lei i pacconi di truciolo!! anche a me han detto essere migliore, in più non lo pago quindi....direi ottima soluzione!!

non è che la fanno solo agli angoli, ma diciamo maggiormente, mi sà che proverò a prendere le angoliere!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

NEMURIKO non sò se ci son diversi tipi di trucioli, quella che uso io è molto soffice e direi che è impossibile che ferisca le zampine...cmq grazie dell'informazione!!

tieni controllato i piedini, che non sbagli mai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poiché i piedini sono molto delicati, metto sopra a tutto il pelet una retina plasticata ( su tutta l' area della gabbia ) e sopra di essa fieno sparso , praticamente i caviotti camminano sul morbido fieno e la pulizia settimanale è veloce e facilitata, semplicemente sollevando la retina stessa :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poiché i piedini sono molto delicati, metto sopra a tutto il pelet una retina plasticata ( su tutta l' area della gabbia ) e sopra di essa fieno sparso , praticamente i caviotti camminano sul morbido fieno e la pulizia settimanale è veloce e facilitata, semplicemente sollevando la retina stessa :afro:

E se restano con il piedino impigliato nella retina?

Share this post


Link to post
Share on other sites

SINCERAMENTE non è mai successo da anni a questa parte, è ovvio che la rete deve essere retina ( piccoli quadratini ) tutte le feci devono restare sopra la rete questo mi pare un metodo facile e veloce

Share this post


Link to post
Share on other sites

SINCERAMENTE non è mai successo da anni a questa parte, è ovvio che la rete deve essere retina ( piccoli quadratini ) tutte le feci devono restare sopra la rete questo mi pare un metodo facile e veloce

Ok, lieto che non sia mai capitato nulla.

Ti consiglio comunque di tenere la lunghezza delle unghiette dei piccoli sempre sotto controllo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

le CAVIE abbisognano periodicamente del taglio delle unghiette certo inoltre pulisco anche le zampette da eventuali residui per evitare la pododermatite , come anche i conigli seppure i miei non le taglio quasi mai poiché si consumano molto sul giardino o sul selciato attorno alla casa ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...