Vai al contenuto
paolo

Il cibo pellettato per cavie

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Scusate se riapro questa discussione, sono andata sulla scheda proprio per vedere la marca versele laga del pellet. La confezione che ho io però ha ingredienti molto diversi. I semi di lino sono di più, ma sempre 2%, in più contiene coda di topo, proteine vegetali, sambuco, frutto oligosaccaridi, calendula e yucca.

Secondo voi va bene? Io gli dò sempre e solo bunny, ma siccome l'ho finito mi hanno fatto un favore e comprato questo, però sono indecisa se darglielo o meno.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, come ripetiamo sempre: nessuno di questi prodotti è realmente innocuo, ma alcuni sono meglio (o peggio) di altri.

Credo che quello che citi sia più o meno nella norma; dallo pure fino a che non trovi nuovamente il bunny, poi potrai mischiarlo a questo fino a terminarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo! Loro tendono a gradire pellettati meno sani, una volta il vet ce ne ha dato uno che abbiamo scoperto nonnessere un granché, però loro ne andavano matti... il bunny è gradito, ma non li fa andare in visibilio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

RIprendo questa conversazione, mi sto informando su un po' di cibi pellettati per capire se quello che uso io può essere sostituito con altri.io uso il Versele Laga Complete Cavia - riportato nella preziosissima scheda di questo topic. (grazie a voi per il grande contributo!)

Confermo che gli ingredienti sono diversi. La mia cavia lo mangia molto volentieri (gliene lascio un cucchiaino al mattino e uno alla sera, talvolta la sera faccio anche un cucchiaio perchè la notte la signora magna).Onestamente non lo vedo come un dessert di fine pasto ma come un vero e proprio complemento. E' fatto di sole erbe pressate e l'unico neo è quel 2% di semi di lino che posso anche tollerare. Finora mi sembra il più valido tra tutti quelli che vedo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

RIprendo questa conversazione...

...

Con questo lavoro abbiamo cercato di comprendere e far comprendere come scegliere il cibo pellettato per cavie.

Francamente chi ha compilato la scheda è forse rimasto più confuso che mai di fronte a etichette talvolta strane, talvolta carenti di informazioni.

Nonostante ciò riteniamo di aver comunque fornito uno strumento, ancorchè inadeguato, a chi legge questo Forum.

Quanto all'uso di questi prodotti, personalmente resto per il concetto di dessert/premietto/contentino, perchè si tratta comunque di prodotti dal contenuto vitaminico nullo o dubbio, anche quando specificato nell'etichetta, dovendosi considerare la data di produzione, le modalità di conservazione fino al momento dell'acquisto (certamente a noi ignote) e il fatto che debba ad ogni modo essere somministrato in quantità marginale rispetto alla verdura fresca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io compro il cavia complete: lo do ogni tanto, specie se devo cercare di far mangiare più del solito una cavietta convalescente. Si scioglie bene in acqua e permette anche di realizzare una pappa paragonabile al Critical Care (il mangime in polvere ore l'alimentazione forzata). C'è una componente di cereali, però si specifica che è ricco di fibre e povero di amidi, tutto sommato non è male, rispetto anche ad altri mangimi.

Sempre però considerando che i migliori sono quelli a base di sole erbe pressate e le specificazioni fatte anche poc'anzi da Paolo su questi prodotti. Rispetto al bunny vedo che le mie cavie lo gradiscono di più ed è più facile da reperire nei negozi.

Allego le immagini.

post-1541-0-39045900-1581873448_thumb.jp

post-1541-0-70357700-1581873462_thumb.jp

post-1541-0-84035700-1581873487_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...