Vai al contenuto
paolo

Il cibo pellettato per cavie

Recommended Posts

In linea di massima non c'è da fidarsi di nessun prodotto Friskies, io fossi in te non lo userei... ho anche letto che è a base di erba medica, ma l'erba medica va data massimo due volte alla settimana e solo finché sono cuccioli, in quantità elevate rischia di fare più male che bene. (la Elisir la fa sfusa, tipo ciuffi di erbetta essiccata) e ci sono i semi, che non vanno mai bene... non so fino a che punto siano delicate le cavie e se possa fargli male, io ho iniziato con i conigli e dato che qualche coniglio è morto per colpa del pelletato sbagliato sto sempre super-attenta alle marche e ai componenti di quello che compro.

Sulla farina di avena e simili mi sono sempre chiesta il perché... cavie e conigli dovrebbero esser erbivori stretti, eppure ci sono alcuni prodotti Bunny specifici per conigli e porcellini con problemi di digestione che contengono farine e simili (ma mai di mais, mi sembra). Lo stesso pro-fit balance ha ingredienti abbastanza "strani", ed è un prodotto specifico per gli stati di stress nei roditori e conigli http://www.ziprar.com/petshop/bunny-pro-fit-balance-400-gr.html

Qualcuno ne sa qualcosa? E' possibile che, in piccola quantità, prodotti simili non facciano male? Che facciano funzionare meglio l'intestino dopo un blocco o simili? Anche la Oxbow ha una piccola percentuale di farine all'interno, ed entrambe sono marche buone e consigliate dai veterinari (e i miei animali che sono dei viziatoni mangiano spesso pellet e snack di queste marche, e stanno meglio di me) ma è una curiosità che ho da tempo!

https://bunny-nature.com/nutrition.it#.kt Qui ci sono tutti i prodotti Bunny, e dopo il pro-fit balance ce ne sono altri con ingredienti "strani"... non li ho mai usati perché per fortuna nessuno dei miei animali ha avuto sintomi simili, ma anche questi non sono fatti di erbe. Il pro-fit l'ho già usato e tutto ok (una volta l'ho trovato dentro uno starter pack, la seconda l'ho ricomprato perché nella mia città c'è un negozio di animali dove hanno lo stand della Bunny con prezzi più bassi di quelli di zooplus, e davanti ad uno stand simile è difficile non viziare i propri animali...), anche i biscottini contengono farine, e Bijoux una volta ne ha mangiati 5-6 in una volta (non per nostra volontà, li ha tirati giù saltando mentre non c'era nessuno in casa...) ed era vitale e felice, noi un po' meno... ma insomma zero ripercussioni, tranne il suo non vedere più biscottini a tempo indeterminato...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Su Friskies, per conigli e cavie, sono sempre un po' perplesso.

Ora che lo hai cerca di dare i bastoncini di pellettato d'erbe, scartando semi e granaglie.

In futuro meglio cercare altre marche di pellettato (Oxbow, Bunny, Pincky).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sulla farina di avena e simili mi sono sempre chiesta il perché... cavie e conigli dovrebbero esser erbivori stretti, eppure ci sono alcuni prodotti Bunny specifici per conigli e porcellini con problemi di digestione che contengono farine e simili (ma mai di mais, mi sembra). Lo stesso pro-fit balance ha ingredienti abbastanza "strani", ed è un prodotto specifico per gli stati di stress nei roditori e conigli http://www.ziprar.co...nce-400-gr.html

Qualcuno ne sa qualcosa? E' possibile che, in piccola quantità, prodotti simili non facciano male? Che facciano funzionare meglio l'intestino dopo un blocco o simili? Anche la Oxbow ha una piccola percentuale di farine all'interno, ed entrambe sono marche buone e consigliate dai veterinari (e i miei animali che sono dei viziatoni mangiano spesso pellet e snack di queste marche, e stanno meglio di me) ma è una curiosità che ho da tempo!

https://bunny-nature...utrition.it#.kt Qui ci sono tutti i prodotti Bunny, e dopo il pro-fit balance ce ne sono altri con ingredienti "strani"... non li ho mai usati perché per fortuna nessuno dei miei animali ha avuto sintomi simili, ma anche questi non sono fatti di erbe. Il pro-fit l'ho già usato e tutto ok (una volta l'ho trovato dentro uno starter pack, la seconda l'ho ricomprato perché nella mia città c'è un negozio di animali dove hanno lo stand della Bunny con prezzi più bassi di quelli di zooplus, e davanti ad uno stand simile è difficile non viziare i propri animali...), anche i biscottini contengono farine, e Bijoux una volta ne ha mangiati 5-6 in una volta (non per nostra volontà, li ha tirati giù saltando mentre non c'era nessuno in casa...) ed era vitale e felice, noi un po' meno... ma insomma zero ripercussioni, tranne il suo non vedere più biscottini a tempo indeterminato...

L'avena, per citare l'esempio, è ricca di fibre solubili e dovrebbe assorbire l'acqua e evitare lo sviluppo di metaboliti tossici. Per gli umani, è consigliata in caso di diarrea.

Nel caso di cavie e conigli, credo sia ben più semplice e salutare ingozzarli di fieno di graminacee (fleolo, erba mazzolina...), senza aggiungere altri ingredienti strani che possano peggiorare la situazione.

Credo esista comunque una bella differenza tra dare farina di grani di avena (ricchi di carboidrati, che se non ricordo male sono il problema grosso di semi e cereali agli erbivori) e farina di crusca di avena o farina di fieno di avena (questo quasi sempre presente nel fieno polifita).

Io non ho mai sentito di prodotti del genere consigliati dai veterinari in caso di problemi di digestione. Consigliano a volte quelle marche se uno proprio deve dare del cibo pellettato essendo tra i "meno peggio", ma non come "terapie". In caso di problemi della pelle si usano integratori di omega e non prodotti confezionati anche per i criceti, sebbene i semi di lino siano nella loro dieta e presenti in questo genere di prodotti a quello scopo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse mi sono spiegata male, non intendevo dire che quei prodotti specifici sono consigliati dai veterinari, ma che la Bunny come marca lo è. Non ho mai sentito parlare di quei prodotti da nessuna parte, mi li sono ritrovati davanti in un negozio, e mi sono fatta un paio di domande... ovvio che in caso di problemi di digestione correrei al volo dal veterinario, così come per ogni altro problema :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti sei spiegata male, sono io che ho messo le mani avanti, scusa! Nel senso che il veterinario ti dice che il fieno dell'Oxbow è buono, ma se ti serve della vitamina C ti manda a prendere il Cebion, non la Daily C dell'Oxbow (che per esempio contiene farina d'orzo, che ci lascia un po' perplessi). Le marche sono buone per alcuni prodotti. Altri lasciano il tempo che trovano e credo non abbiano un reale utilizzo, né che siano davvero adatti. Altre marche, invece, non sono da prendere in considerazione per alcunché. Leggere le etichette e farsi venire dubbi sui benefici reali, come hai fatto, è sempre cosa buona e giusta smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti sei spiegata male, sono io che ho messo le mani avanti, scusa! Nel senso che il veterinario ti dice che il fieno dell'Oxbow è buono, ma se ti serve della vitamina C ti manda a prendere il Cebion, non la Daily C dell'Oxbow (che per esempio contiene farina d'orzo, che ci lascia un po' perplessi). Le marche sono buone per alcuni prodotti. Altri lasciano il tempo che trovano e credo non abbiano un reale utilizzo, né che siano davvero adatti. Altre marche, invece, non sono da prendere in considerazione per alcunché. Leggere le etichette e farsi venire dubbi sui benefici reali, come hai fatto, è sempre cosa buona e giusta smiley.gif

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La friskies per quanto riguarda il cibo è una marca pessima, la pappa per gatti se va bene ha il 4 % di carne, e il restante sono coloranti, zuccheri e appetenti, il cibo per gli uccelli è arricchito con palline colorate che sono vitamine e coloranti, totalmente inutili in quanto le vitamine devono prenderle dalla frutta e verdura fresca... L'unica cosa buona è la sabbia per uccelli che è arricchita con gusci di ostrica, ma tutto ciò che è destinato all'alimentazione io lo evito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che poi, se non sbaglio, la Friskies è la linea per animali della Nestlè, una delle peggiori marche in circolazione... fa male anche per gli umani, figuriamoci per gli animali :(

So che non è bello buttare via quello che si compra, ma io non darei nemmeno i pellet ai porcellini, non sapendo al 100% quello che c'è dentro, ed essendo consapevoli che è in buona parte erba medica con cui non si dovrebbe mai eccedere con nessun animale, non si sa mai...

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie tanto delle informazioni. ieri ho comprato ha i mie due piccolini un ROLLERSNACK che ha base di carrube, spinaci, bietola,verdure miste disintegrate e riso. a loro piace ma adesso leggendo il post sopra ho paura che il riso gli faccia male. ho faccia fatica a digerirlo. e invece come premio settimanale gli do GRANBISCò RODY : biscotti arricchiti con frutta e semiper piccoli roditori. sembra un savoiardo. va bene una volta a settimana visto che ha base di frutta?

j7syno.jpg

2vvnuw2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmm, tutto ciò che contiene cereali, latte o uova non va bene per le cavie che sono erbivori stretti. Ho molti dubbi sull'impasto di quei simil- savoiardi :undecided:

Gli unici snack che possono andar bene sono a base di sole erbe pressate...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non comprare niente di quei prodotti; se vuoi gratificarli dagli un pezzettino piccolo di frutta, meglio ancora un pezzettino di scorza di melone o di coccomero, oppure un ciuffetto di erba di campo.

Poi c'è il cibo pellettato di buona qualità (ne parliamo in questa discussione) del quale si può darne un cucchiaino come dopo pasto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok. per melone intendi melone cantalupo (quello diciamo giallo)?

Tutti i meloni vanno bene: cantalupo, Mantova, estivi o invernali... Pulisci bene la buccia, poi tagli la fettina e da questa porti via la polpa quasi a pelo della scorza. Poi tagli un piccolo tassello di questa scorza e lo dai loro. In questo modo avranno un boccone dolce e fresco, ma ricco di fibra, anziché solo acqua e zuccheri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si alimentano correttamente, ovvero con verdura fresca e varia e fieno o erba di prato, allora il pellettato è solo un dessert da dare in piccole quantità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il nostro documento risale ormai a qualche anno fa e le confezioni potrebbero essere cambiate.

Prima o poi faremo una revisione e aggiornamento di quelle schede.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il nostro documento risale ormai a qualche anno fa e le confezioni potrebbero essere cambiate.

Prima o poi faremo una revisione e aggiornamento di quelle schede.

Si, si, la mia non era una critica. Era per dire che sono un bigul dato che non l'ho vista.

Non mi piace la dicitura del prodotto "e bassa percentuale di amido. Senza cereali in grani.".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, si, la mia non era una critica. Era per dire che sono un bigul dato che non l'ho vista.

Non mi piace la dicitura del prodotto "e bassa percentuale di amido. Senza cereali in grani.".

Da tutto quel lavoro fatto per creare una scheda sul cibo confezionato è emerso che non esiste un prodotto valido al 100% per le cavie...possiamo solo scegliere il " meno peggio", quello a base di sole erbe pressate in realtà non esiste: ci sono sempre, anche se minime, componenti derivanti da farine o grassi vegetali per fare da legante! Per questo anche quando scegliamo un pellettato di buona qualità va dato con parsimonia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...