Vai al contenuto
Beatrice82

sterilizzazione chimica del maschio/femmina

Recommended Posts

ciao a tutti,

eccomi con un quesito delicato: si possono sterilizzare chimicamente i nostri porcellini?

Nel forum si parla spesso di una sterilizzazione definitiva e mi chiedevo se ci fossero alternative...

Share this post


Link to post
Share on other sites

So che la sterilizzazione chimica è usata in certi casi per mammiferi più grandi (ma anche per i furetti e i gatti).

Ho anche letto però su possibili effetti indesiderati, come lo sviluppo di tumori.

Premesso che non ho comunque mai approfondito l'argomento, devo dire che non ne ho mai sentito parlare a proposito delle cavie.

L'ideale sarebbe saperne qualcosa da un buon veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie Paolo,

anch'io non ne ho mai sentito parlare e la domanda l'ho postata proprio per quello, e anch'io come te, ne ho sentito parlare per cani e gatti. Pure a me sembra un rimedio che a lungo andare può avere effetti collaterali... La prossima volta che vado dal veterinario, se nessuno lo fa prima, cerco di ricordarmi di chiederlo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevamo parlato proprio di questa possibilità con il Dott. D'Acierno durante il Caviando 2013 a Milano. Mi aveva detto che era favorevole a questo tipo di sterilizzazione in quanto meno invasiva rispetto ad un'operazione chirurgica per animali così delicati come le cavie. Anche successivamente ci eravamo sentiti, mi aveva confermato che stava facendo delle ricerche in proposito insieme ad altri suoi colleghi e avremmo dovuto incontrarci a breve nella sua clinica. Purtroppo, visto quello che gli è successo, e non sapendo i nominativi di chi collaborava con lui a questo progetto, non ho più aggiornamenti in merito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevamo parlato proprio di questa possibilità con il Dott. D'Acierno durante il Caviando 2013 a Milano. Mi aveva detto che era favorevole a questo tipo di sterilizzazione in quanto meno invasiva rispetto ad un'operazione chirurgica per animali così delicati come le cavie.

...

Beh, questa è una referenza positiva importante!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ne è riparlato anche al Caviando 2014.

Io ho fatto qualche ricerca sul web e leggo che esistono procedure di sterilizzazione alternative a quella chirurgica, impiegate per cani, gatti e furetti (oltre che per animal ben più grandi dei nostri soliti pets).

Il concetto di base è di rendere chimicamente inattive le gonadi o di somministrare ormoni che bloccano la fertilità.

Sicuramente se ne discute a livello di veterinari, particolarmente quelli interessati alla medicina degli esotici, viste le possibili complicanze degli interventi chirurgici su animali così piccoli come cavie e conigli.

Se ne avrete la possibilità chiedete lumi ai vostri vet e fateci sapere se ci sono novità sull'argomento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ne ho parlato diverse volte nei post delle mie caviette e il vet di Maya e Mou non è particolarmente favorevole proprio per lo sviluppo dei tumori, in particolare per le femmine.

Dice che consultandosi con diversi suoi colleghi che l'hanno praticata comunque i risultati non sono stati particolarmente soddisfacenti, diversamente da come accade in altri animali.

Poi ovvio sappiamo che anche in medicina ci sono filoni e scuole di pensiero e purtroppo credo che esistano perché da un punto di vista strettamente scientifico i dati interpretati non sono mai netti in un senso o nell'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...