Vai al contenuto
Misiettah

Pile o Pellet?

Recommended Posts

Ciao a tutti!Ho notato che alcuni di voi usano il pile come fondo della gabbia/recinto.Quali sono le differenze di gestione? Il pile immagino vada cambiato tutti i giorni per evitare che si impregni di pipi...Quindi sarebbe da prendere sette pile e sette asciugamani e fare una lavatrice unica a fine settimana.Le loro zampette starebbero meglio?Perchè se è cosi vado e mi rifornisco di pile ^__^Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora:

il pile ha la funzione di filtro, se adeguatamente lavato non dovrebbe trattenere la pipì.

Al di sotto del pile ci vuole del materiale assorbente che può essere costituito sia da vecchi asciugamani, sia dal pellet... Oppure se hai una merceria o una rivendita di tessuti da ovattina.

Orientativamente va cambiato ogni 5/7 giorni, poi ti regolerai tu a seconda dell'odore - grado di umidità

Share this post


Link to post
Share on other sites

io uso il pile per tre cavie di cui due adulte con sotto gli asciugamani, di pipì ne fanno tanta, ma lo cambio due volte a settimana perché resta asciutto. L'unica accortezza è quando mangiano pomodoro o arancia (raramente), se lascio la ciotola dentro il recinto loro portano in giro i pezzi, ci camminano sopra e creano una poltiglia che non passa sotto al pile, allora rimuovo i pezzetti spiaccicati, pulendo le loro zampine e passo una phonatina veloce sulla parte umida.

Per il resto mi trovo davvero bene.

Il pile va sempre lavato con aceto al posto dell'ammorbidente, altrimenti perde il potere di far passare la pipì, restando asciutto. Se poi aggiungi del bicarbonato di sodio ali lavaggi, non senti nemmeno l'odore dell'aceto, che può infastidire i porcelli.

Stai attenta ad utilizzare pile che non sia troppo spesso. Quello economico va bene. Lo trovi anche in merceria. Ne ho preso uno molto grande ma troppo spesso e se fanno tanta pipì in un punto non si asciuga bene, Un'altro, preso al mercato ad un prezzo irrisorio è davvero fantastico invece,

Se utilizzi le spugne devono essere di buona qualità, altrimenti saranno loro a mandare cattivo odore.

Io ho sacrificato degli asciugamani da bagno che mia madre mi mise via per il corredo erano della Zucchi, le ho utilizzate tantissimo, poi le ho conservate per asciugare i cani quando piove e ora sono finite alle cavie. Avranno vent'anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Io ho sacrificato degli asciugamani da bagno che mia madre mi mise via per il corredo erano della Zucchi, le ho utilizzate tantissimo, poi le ho conservate per asciugare i cani quando piove e ora sono finite alle cavie. Avranno vent'anni.

Una carriera gloriosa! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso il pile (strato di pile,2 strati di ovatta e vecchio asciugamano sotto, il tutto cucito insieme) mi trovo benissimo, lo cambio una volta alla settimana, sotto diventa inzuppatissimo ma sopra rimangono completamente asciutte, ho 2 femmine spisciolosissime!!!! Per me e' comodissimo anche da lavare, prima spazzolo via i residui di fieno e poi lo metto in lavatrice a 60 con il napisan......... rimane tutto bellissimo e igienizzato anche se devo dire la verita', credo che alle mie 2 porcelle piaccia di più il pellet, ho questa sensazione perché visto che alterno le lettiere, quando metto il pellet popcornano da morire!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io metto uno strato di pellet per stufe e sopra una copertina di pile. In due punti dove Maya fa piu' pipì metto due piccoli asciugamani.

Gli asciugamani li cambio tutti i giorni mentre il resto lo cambio ogni 3-4 giorni. Potrebbero stare anche qualche giorno in piu' ma io amo vedere la gabbia bella pulita ed in ordine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso only pellet , mi trovo benissimo , lo cambio 1 volta a settimana . In caso si impregna i cilindretti si sgretolano lasciando una superfice morbida .

Può sembrare alle persone che sia ruvido sotto le zampette , si può poggiare del fieno così che renda il tutto più morbido!

Insomma xD , io mi trovo bene :) la cosa poi è soggettiva ^_^!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...