Vai al contenuto
paolo

Possiamo parlare di loro?

Recommended Posts

Voi sapete bene che il sottoscritto non perde occasione per discutere dei nostri splendidi porcellini, ma... al di fuori del nostro Forum e della nostra mailing list le cose non vanno esattamente allo stesso modo.

Non dico in casa, dove la famiglia è innamorata dei nostri piccoli amici, ma con gli amici e i colleghi di lavoro non ho la stessa facilità: anzi, provo un certo pudore ad entrare in argomento perchè quasi sempre mi trovo davanti ad espressioni nel migliore dei casi perplesse. :undecided:

Naturalmente, in quelle rare occasioni in cui scopro che qualcuno possiede o desidera possedere un piccolo roditore o un lagomorfo mi prodigo comunque in spiegazioni, sperando che quanto meno alla persona resti il desiderio di documentarsi autonomamente.

Ecco, mi piacerebbe condividere questo argomento con voi. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io sono restia a parlarne con estranei, perchè nel 90% dei casi mi sento dire espressioni del tipo

"hai 2 topi???" "che schifo i topi!" "che animali stupidi!" "ma capiscono?" "meglio un cane, no quei sorci"

:tickedoff:

e comunque in generale non mi piace approfondire argomenti con gente con cui non sono in confidenza, figuriamoci in queste condizioni....

al contrario se mi ritrovo a parlare con qualcuno in cui noto amore per gli animali provo ad accennarlo...

però spesso anche là sono persone che riconoscono il cane come unico animale domestico -.-"

ma mi succedeva lo stesso quando avevo una paperetta :(

solo che le mie due pupette me le chiamano sempre topi e io ci rimango male, perchè nessuno ha idea che le caviotte siano un genere a sè, molto più simili ai coniglietti ad esempio, che ai topi (con tutto il rispetto per i poveri topini!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si sono perfettamente d'accordo con voi e non capisco perchè! :tickedoff:

Come al solito alla gente piace parlare senza sapere di cosa ... Magari poi gli mostri una qualsiasi foto presa da internet e ti rispondono "ah ma non hanno neanche la coda"!! ?!??! :uglystupid:

E poi dicono che sono scemi i topi ... ma si sono visti loro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho difficoltà a far capire alle altre persone quanto amore possono darti questi animali. Li identifacno sempre come "topi", in alcuni casi li definiscono anche sporchi e puzzolenti non sapendo che in realtà sono degli animali molto molto puliti.

Nella mia compagnia di amici all'inizio erano restii a capire perchè io e mia moglie avessimo scelto questi piccoli animaletti, ma quando li hanno conosciuti ci sono state un sacco di coccole! :angel:

Purtroppo la gente è molto diffidente su ciò che non conosce e come sente la parola 'roditori' la associa subito a 'topi'. <_<

Fate questo esperimento, provate a dire che avete in casa una CAVIA e vi sentirete dire: "cos'hai in casaaaaa????" se invece dite che avete un PORCELLINO D'INDIA allora la risposta sarà: "bellooooo che tenero!". Purtroppo la disinformazione porta sempre a pregiudizi del tutto sbagliati. :undecided:

Io comunque sono felicissimo di avere i miei due pelosi, mi stanno regalando tanti bei momenti e tanto amore. Quindi non posso dire altro che: GUINEA PIGS RULES!!!! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ichi è una star! :azn:

Io racconto a tutti chi è Ichi, cosa fa Ichi, di cosa ha bisogno Ichi, come una mamma orgogliosa del suo bambino, allo stesso modo di come facevo col mao o faccio ancora con Fufi. Prima che una cavia, Ichi è un personaggio. Con queste premesse non mi è ancora capitato di trovare "ostilità", sebbene non tutti apprezzino in particolar modo i "topi".. ma Ichi non è "un topo", Ichi è Ichi.

Indubbiamente c'è molta ignoranza sulle cavie, ma io stessa non ero a conoscenza dell'esistenza delle diverse "varianti" prima di informarmi e accogliere il mio sederone. Ho dovuto spiegare anch'io che cavia e porcellino d'india sono la stessa cosa, che non corre sulla ruota come un criceto, che non salta come un coniglio.. ora sono tutti "informati".

Quando sono andata a prendere Ichi, ho tirato giù dal letto un amico per accompagnarmi a prendere una "cavia". L'ha osservato un bel po', per poi ammettere di "non aver mai visto un topo così bello" ed essere finito col parlarci per tutto il viaggio in macchina. Su Facebook ho pubblicato foto e video delle sue corse pazze e si sono innamorati, ancor prima di capire che essere fosse. Alcuni amici mi chiedono come sta o si preoccupano che abbia il tempo di sistemarlo prima di uscire, altri che hanno l'orto mi chiedono quali verdure possono portarmi e così via.

Credo comunque che in tutto questo siano da tenere in conto il tipo di rapporto che si ha con le persone con cui ne parliamo, il modo di porsi, il luogo. Se io mi presento con gli occhi luccicanti a raccontare le gesta di Ichi, solo un mostro potrebbe dirmi "che schifo" (e non credo di avere mostri tra le mie conoscenze). Allo stesso modo è difficile che non prendano in simpatia questo essere che si allunga tutto, si fa arruffare il pelo, ti fa le "fusa" e ti lecca, ma se non andiamo oltre alla definizione generica non possono immaginarlo. Quanti di noi erano a conoscenza della socialità delle cavie prima di informarsi o conviverci?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io, come Nichi non ho problemi a parlare e spiegare delle mie "bambine" con amici e non ma anche con persone occasionali e mi dilungo in spiegazioni sul fatto che sono carini, accattivanti e chi si innamora ma anche che hanno bisogno di tante cure e sono impegnative.

Se qualcuno manfesta la voglia di portarsene uno a casa segnalo la possibilità di adotarli.

....e se capisco che non sono interessati....pazienza, chiudo il discorso senza problemi. :uglystupid::idiot::rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che coincidenza ragazzi!volevo scrivervi anch io per chiedervi se anche a voi capita di essere guardati da conoscenti e non con perplessità,ironia e cose del genere dopo che dite di avere in casa una cavia. Pensate che io studio alla facoltà di tecnico di laboratorio e parlando con una conoscente delle mie caviotte mi ha risposto: "ah si? le usi per la tesi? perchè sennò che fanno mica sono come i gatti o i cani??" idiot2.gifidiot2.gifidiot2.gif Certa gente è proprio fuori di testa,menomale che ci siete voi che mi capite smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me danno del matto perchè a casa ho uno zoo e non parlo mai degli animali coi colleghi, tanto non capirebbero.

Però quando ho preso Moky ero in fila alla cassa con lo scatolino in mano: La signora in fila dietro di me mi ha chiesto se dentro (viste le figure stampate sopra) vi fosse un uccellino.

quando ho risposto che si trattava di una cavia quella davanti si è allontanata un po schifata e quella dietro ha detto un "ah" perplesso ed ha smesso di parlare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Poveracci, ma che gente conoscete?? ahhaha...

Scherzi a parte anch'io spesso parlandone incontro gente perplessa dalle qualità che decanto su questo splendido animaletto.. però in fin dei conti noto molta curiosità.. e comunque tutte le persone che l'hanno visto in foto o dal vivo ne parlano in maniera entusiastica riguardo alla sua bellezza e simpatia.. ispira sensazioni positive a mio avviso, diversamente dai criceti e dai topolini/ratti vari.. in fin dei conti la cavia altro non è che una marmotta sud americana...

La gente che in montagna vede le marmotte ne rimane affascinata... per la cavia è lo stesso se non per il fatto che nell'immaginario collettivo nostro, europeo, la Cavia è un "topo che si tiene in gabbia in casa", mentre la marmotta un raro esemplare in via d'estinzione.

Comunque essendo un animale domestico poco diffuso molte persone non lo conoscono affatto, però in generale quelle che ho incrociato io mi sono sembrate quasi tutte ben disposte nei suoi confronti. Specialmente se l'hanno visto dal vivo.. i suoi modi tranquilli, curiosi e gentili hanno rapito il cuore di tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' tutto vero quello che dite. Mio marito (Simo81, per chi non lo sapesse) e io veniamo presi in giro costantemente dai nostri amici per i nostri due pelosotti; poi, però, quando vengono a trovarci a casa vogliono tutti vedere "i topini" - noi stessi li chiamiamo così, con chi sa di chi stiamo parlando, e io ormai chiamo "topino" pure mio marito! - e ci chiedono come stanno, si interessano quando sanno che stanno male e ci dicono di fargli una carezza da parte loro. Del resto, che diamine, sono topotti cicciotti e carini... Come fai a non innamorartene?:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

sapete che una mia amica portando dal veterinario il suo coniglietto ha incontrato una signora che in una scatola aveva una cavietta e le ha detto: sono venuta per sapere che cos'è lo trovato nel mio giardino e ora me lo vorrei tenere! Secondo me c'è tanta gente che vorebbe un animaletto come la cavia e non sa nemmeno che esiste!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabile... In effetti anche noi abbiamo deciso per caso di prendere due caviotti, dopo aver passato anni e anni nella beata ignoranza di non avere idea di che cosa fossero - e io non sapevo neanche che il porcellino d'India e la cavia peruviana fossero lo stesso animale! Poi su internet ho visto qualche foto e mi si è sciolto il cuore...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordissimo con voi.... I miei parenti lo disprezzano il mio amato porcellino... Gli amici lo trovano adorabile... Però in famiglia da me li chiamo topi di fogna o sorci... è una cosa bruttissima sentirsi dire queste cose... mi rende davvero nervosa il solo pensiero... E' gente che non capisce nulla... Non capisce che le cavie ci danno tantissimo amore con i loro versetti e il loro pelo batuffoloso <3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarebbe bello se anche qualcuno dei più giovani ci potesse dire qualcosa sull'atteggiamento che hanno i compagni di studio verso i nostri porcellini.

Ricordo comunque che qualche anno fa la figlia di una delle nostre amiche aveva portato in classe, credo in una scuola elementare, uno dei suoi porcellini (altri avevano portato altri pets) per far conoscere questo animaletto alla classe.

L'esperienza era stata molto bella e aveva avuto successo, con grande interesse e simpatia mostrati dagli scolari.

Questo è sicuramente un ottima iniziativa per preparare i futuri adulti al rispetto degli animali in genere e di quelli d'affezione in particolare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarebbe bello se anche qualcuno dei più giovani ci potesse dire qualcosa sull'atteggiamento che hanno i compagni di studio verso i nostri porcellini.

Ricordo comunque che qualche anno fa la figlia di una delle nostre amiche aveva portato in classe, credo in una scuola elementare, uno dei suoi porcellini (altri avevano portato altri pets) per far conoscere questo animaletto alla classe.

L'esperienza era stata molto bella e aveva avuto successo, con grande interesse e simpatia mostrati dagli scolari.

Questo è sicuramente un ottima iniziativa per preparare i futuri adulti al rispetto degli animali in genere e di quelli d'affezione in particolare.

Io ho 14 anni appena compiuti e alle medie quando ho aquistato tea parlavo solo di lei :-DD ....peccato che appena dicevo cavia il discorso finiva con loro che gridavano dicendo: "una cavia????che cos'è???" o molto più spesso "bleah che schifo un sorcio di fogna !!! e lo coccoli???? bleah" quindi si può dire che le mie discussioni duravano al massimo 10 secondi :-( ma io a casa tanto avevo 2 amiche vere!!! le mie topoline di fogna Tea e Ninì!!:-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ricordo comunque che qualche anno fa la figlia di una delle nostre amiche aveva portato in classe, credo in una scuola elementare, uno dei suoi porcellini (altri avevano portato altri pets) per far conoscere questo animaletto alla classe.

Con mio figlio faccio prima ad invitare la classe a casa mia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quando abbiamo ricevuto per l'Epifania Eve e Jeanclaude neanche sapevano che cosa fossero...solo grazie al Forum abbiamo imparato tantissime cose su questi splendidi animaletti...appena tornata a scuola non facevo altro che parlare di loro...e tutta la mia classe si è interessata e ogni tanto mi chiedevano come stavano...poi da quando è nata Sophie tutti ancora più interessati...una delle mie migliori amiche il sabato prima di uscire si presenta puntualmente da me per coccolare un pò i porcellini aiutarmi a preparare la cena e si diverte tantissimo ad osservarli...un'altra amica era affascinata poiche le ricordano un pò il suo coniglio tutto spelacchiato...e un'altra al primo incontro non riusciva a credere che avessimo in casa due topi...un pò alla volta,con il mio continuo parlare di loro, ha cominciato ad apprezzarli e ora si preoccupa anche...dal ritorno dalle vacanze Jeanclaude aveva una zona senza pelo(ho subito chiamato la vet) che si è rivelato essere rogna....ogni volta che ci sentivamo e ci sentiamo lei mi chiede se è in via di guarigione come sta.... devo dire che fino ad ora nessuno mi ha guardato in modo storto o strano per questi pelosini...anche mia nonna li ama e mi chiede di portarli da lei la domenica(anche se ogni volta le dico che non posso portarli in giro lei chiede sempresmitten.gif)

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono totalmente d'accordo, non è giusto, :tickedoff: per niente!!!

prima di tutto le cavie non sono topi e tutti mi dicono: "ah, hai un topo?!? a me non piacciono"

poi segue la solita spiegazione in cui cerco di far capire cosa sono le cavie e appena mostro una foto: "ah, ma no, è bella perchè non ha la coda"

poi trovo che una cavia possa contare per me anche più di un cane o un gatto( io adoro tutti gli animali, ma non sopporto chi crede che i cani e i gatti

siano gli unici animali da compagnia e tutti gli altri sono inesistenti). Il mio veterinario ha visto una cavia per la prima volta quando gliela ho portata.....:mellow:

...per fortuna che è un veterinario!!! e tutte le persone nella saletta d'aspetto mi guardavano con aria sbalordita, come se la mia palla di pelo fosse un alieno :tickedoff: . Io non lo accetto!!!:angry::-[

Inoltre, anche se fossero topi che problema ci sarebbe?!?!? io tratto la mia cavia molto bene e ne sono soddisfatta!!:love: Quindi se anche avesse

la coda o fosse un topo gli vorrei bene lo stesso ):-

Ma la cosa che mi ha colpito di più è stato leggere su un giornalino di un'associazione animalista una scritta col disegno di un cane che diceva"non siamo cavie da laboratorio"...... :blink: ......... ma io dico, le cavie sono da laboratorio?!?!? :tickedoff: poi il simbolo di questa associazione è proprio una cavia!!!

Vabbè, è inutile, certe persone dovrebbero provare alcune cose sulla loro pelle per capire...:mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma la cosa che mi ha colpito di più è stato leggere su un giornalino di un'associazione animalista una scritta col disegno di un cane che diceva"non siamo cavie da laboratorio"...... :blink: ......... ma io dico, le cavie sono da laboratorio?!?!? :tickedoff: poi il simbolo di questa associazione è proprio una cavia!!!

:mellow: :mellow: :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che con quel "non siamo cavie da laboratorio" non intendessero affatto insultare i nostri pelosini o insinuare che le cavie debbano essere utilizzate in laboratorio, ma intendere in generale che nessun animale dovrebbe essere usato per esperimenti in laboratorio. Per quanto riguarda il veterinario, se non aveva mai visto una cavia in vita sua prima che gli portassi la tua, forse non è un veterinario specializzato in questo tipo di animali. Infòrmati e, in caso, cambia veterinario: può sapere tutto di cani, pappagalli e coccodrilli, ma non è detto che se ne intenda anche di porcellini pelosi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente ho sempre parlato molto dei miei porcoli a tutti. Non ho problemi a dire di avere una di queste splendide creature.

Se qualcuno ha qualcosa da dire sono problemi suoi, io sono abbastanza grande e grosso ed ho le spalle larghe.

All'università e su un altro forum dove sono moderatore-newshunter, parlo sempre della mia piccolina nell'area staff.

E prima ancora parlavo di Chicco, c'è quasi stata una serrata per lutto quando è passato al mondo dei più -_-

Share this post


Link to post
Share on other sites

io mi sono ritrovata in una situazione bruttisima parlavo dei mie due caviotti con un amica spiegandogli che li ho presi da mia cognata che la sua pelosona aveva partorito e una signora si avvicina dicendomi che ne voleva uno per cucinarlo che a la carne tenera e mi stava spiegando come si cucina e io mi sono buttata di crida e insultandola lo fatta andare ma io non mi spiego come fannp i mie due cuccioli sono stupendi e mi riempiona la casa di gioia e che ce tanta ingnoranza in giro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...