Vai al contenuto
Marshmallow

Tartarughe d'acqua

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

Oggi hanno regalato a mia sorella minore due tartarughine d'acqua dentro ad un piccolo acquario "arredato" di scoglio, termometro e filtro.

Mia sorella è impazzita di gioia ma io, sarò sincera, sono preoccupata..e i motivi sono diversi..

Partiamo dal fatto che so molto poco di questi animali, e i racconti di parenti e amici che ne hanno posseduti non mi rincuorano per niente... tutti mi parlano di morti estremamente premature..e vista la longevità di questi animali è tutto molto triste...mi perplimono le dimensioni dell'acquario che adesso sono perfette per le piccoline ma in prospettiva di crescita, voglio essere ottimista, no. Mi perplime la confezione del mangime..gamberetti essiccati..tutta la vita gamberetti essiccati? e poi non mi fido dei negozianti..per niente..e non ho idea di troppe cose..sessaggio..alimentazione..

Inoltre mi chiedo..andranno anche loro, come le tartarughe di terra, in letargo?

Insomma..vi scrivo per sapere se qualcuno ha o ha avuto esperienza con questi animali e che mi possa dare tutte le informazioni per assicurare loro una vita lunga e di qualità..informazioni che poi io passerò a mia sorella. Probabilmente mi consiglierete di potarle dal veterinario e spero che mia sorella lo faccia al più presto.

Se magari conoscete un forum simile a questo che si occupa di tartarughe sarebbe fantastico :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La visita dal vet è la cosa più urgente!

L'acquario quanto misura?

I gamberetti sarebbe meglio non darli, verdura e pesce fresco dovrebbero essere i loro alimenti principali, da piccole fanno un pó i capricci con la verdura ma bisogna insistere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La visita dal vet è la cosa più urgente!

L'acquario quanto misura?

I gamberetti sarebbe meglio non darli, verdura e pesce fresco dovrebbero essere i loro alimenti principali, da piccole fanno un pó i capricci con la verdura ma bisogna insistere!

L'acquario è grande 40x20 cm, adesso posto una foto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per adesso va bene anche se non è il massimo!

Dovrete organizzarvi per qualcosa di più spazioso e sperare che vadano d'accordo se no di acquari nuovi ne dovrete prendere due :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti consiglio di fare una foto delle piccole, per dare modo agli esperti di identificare con esattezza la specie. alcune americane ad esempio crescono veramente molto e necessitano di vasche molto grandi, lunghe più di un metro.

Anche loro vanno in letargo, ma dopo l'anno di età.

Per cambiare l'acqua occorre lasciarla decantare per almeno ventiquattro ore, oppure utilizzare un biocondizionatore per abbattere i metalli pesanti.

Guarda anche su http://www.sanguefreddo.net/forum.php

Share this post


Link to post
Share on other sites

si è un sito e forum molto accurato, hanno anche un regolamento molto serio da leggere attentamente, perché si può venire bannati senza spiegazioni se solo si menziona di aver prelevato (anche solo per curarli) esemplari di specie protette o regolamentate dalla normativa Cites, che è talmente fumosa che non la conosce bene nemmeno la forestale, per cui è molto facile rischiare multe salate.

Ve ne racconto una assurda: nel paese dove abito c'è il cimitero in posizione sopraelevata, su una collinetta, un paio di volte l'anno arriva nei giardini della via sottostante un esercito di tartarughe che finiscono per essere adottate dagli abitanti della via che forniscono loro cibo e poi un alloggio dove andare in letargo.. Bene tutte queste brave persone sarebbero perseguibili, perché l'animale dovrebbe vivere in natura e se si insedia nel proprio giardino, si dovrebbe far finta di nulla e non interagire con loro, cose del'altro mondo. unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

"sanguefreddo" è il sito sui rettili di Laure3 e Eagle1, i "padroni delle chiavi" del nostro forum Amicacavia: da raccomandare al 100%.

Ma davvero?

Non lo sapevo proprio :o/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

si è un sito e forum molto accurato, hanno anche un regolamento molto serio da leggere attentamente, perché si può venire bannati senza spiegazioni se solo si menziona di aver prelevato (anche solo per curarli) esemplari di specie protette o regolamentate dalla normativa Cites, che è talmente fumosa che non la conosce bene nemmeno la forestale, per cui è molto facile rischiare multe salate.

Ve ne racconto una assurda: nel paese dove abito c'è il cimitero in posizione sopraelevata, su una collinetta, un paio di volte l'anno arriva nei giardini della via sottostante un esercito di tartarughe che finiscono per essere adottate dagli abitanti della via che forniscono loro cibo e poi un alloggio dove andare in letargo.. Bene tutte queste brave persone sarebbero perseguibili, perché l'animale dovrebbe vivere in natura e se si insedia nel proprio giardino, si dovrebbe far finta di nulla e non interagire con loro, cose del'altro mondo. unsure.gif

Non nascondo che sono daccordo... anche perchè che fastidio può dare la visita di una tartaruga? rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io le ho tenute per anni!! Poi sono cresciute tantissimo con una circonferenza di quasi 15 cm immaginatevi che meraviglia!!! Ma aimé così grandine necessitavano di un posto adeguato e io non lo possedevo! Infatti il mio vicino ha messo in giardino uno stagnetto e lì ci sono state per altri anni e questo dimostra la loro longevitá!! Adesso si trovano in un altro giardino in una villetta sul lago di Como sono stata fortunata ero in un negozio di animali e ho trovato una coppia che invece di comprarle ha preso le mie e le ho sistemate bene ma per questo sconsiglio a chiunque di tenerle sono molto impegnative gli acquari sono da pulire spesso! E prima di prenderle controllare la specie che appartiene é necessario perché ci sono anche quelle che rimangono piccoline ,loro interagiscono bene con l'uomo e chi a non conoscono danno dei bei morsichini!! Sono delle brave nuotatrici stanno bene in tanta acqua non si riescono a girare se si capottano occhio ai passaggi stretti a me é capitato di trovarle incastrate con il guscio e se non riescono a riemergere sono guai se non aiutate in fretta!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io le ho tenute per anni!! Poi sono cresciute tantissimo con una circonferenza di quasi 15 cm immaginatevi che meraviglia!!! Ma aimé così grandine necessitavano di un posto adeguato e io non lo possedevo! Infatti il mio vicino ha messo in giardino uno stagnetto e lì ci sono state per altri anni e questo dimostra la loro longevitá!! Adesso si trovano in un altro giardino in una villetta sul lago di Como sono stata fortunata ero in un negozio di animali e ho trovato una coppia che invece di comprarle ha preso le mie e le ho sistemate bene ma per questo sconsiglio a chiunque di tenerle sono molto impegnative gli acquari sono da pulire spesso! E prima di prenderle controllare la specie che appartiene é necessario perché ci sono anche quelle che rimangono piccoline ,loro interagiscono bene con l'uomo e chi a non conoscono danno dei bei morsichini!! Sono delle brave nuotatrici stanno bene in tanta acqua non si riescono a girare se si capottano occhio ai passaggi stretti a me é capitato di trovarle incastrate con il guscio e se non riescono a riemergere sono guai se non aiutate in fretta!!

grazie, faremo di tutto per farle stare al meglio, stiamo già pensando ad una sistemazione adeguata in prospettiva della crescita :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...