Vai al contenuto
paolo

Cisti ovariche nella cavia

Recommended Posts

Mogly reagisce bene alla terapia! Ha 4 anni! Prende tutto per bocca! Due tipi di antidolorifico, uno dei quali lo sospenderemo giovedì, è un oppiaceo! Con la vet abbiamo deciso di provare stasera a non darglielo subito perché ieri ho notato che allo scadere delle 12 ore anziché abbattersi sembrava più arzilla, segno che non ha tutto questo dolore e che forse basta uno. .l intestino procede a rilento ma comunque va . Poi prende gocce per aria nel pancino e uno che aiuta la mobilità intestinale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bene! nonostante Mogly non sia una giovincella sta avendo ottimi risultati di ripresa.

Immagino che oltre all'antidolorifico e ai farmaci per il pancino prenda anche l'antibiotico...Brava piccina! Aspettiamo tante belle e confortanti notizie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

No no, è rimasta ricoverata solo la notte dell intervento, poi l ho portata io a casa, niente da togliere a nessuno ma le attenzioni della mamma sono il top 😅😅💪🏼

Sono felicissima per Mogly. Scusami non ho capito bene ma alla tua piccolina è stato tolto tutto l'apparato riproduttivo o solo la ciste?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Brava Mogly! Si, credo che le attenzioni del proprietario, oltre il clima familiare dell'ambiente in cui là cavia vive aiutino tanto.

Quindi brava anche te!!:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si Paolo, a Mowgli sono state asportate solo le ovaie. Asportare anche l utero voleva dire intervenire da sotto il pancino e l intervento sarebbe stato più invasivo. Abbiamo preferito asportare solo le ovaie, che erano il suo problema, intervenendo da sopra la schiena. Sono state scelte concordate con la vet dopo aver valutato il caso specifico di Mowgli e cosa fosse meglio per lei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo topic è pieno di preziosissime informazioni e grazie a tutti gli utenti che nel corso degli anni lo hanno arricchito con le loro personali esperienze dirette.❤️

La mia veterinaria, avendo io due femminucce, mi ha paventato l'ipotesi di effettuare, circa ad un anno di età di vita, un intervento preventivo di asportazione delle ovaie (non utero). Qualcuno ha esperienza in tal senso? è una prassi obiettivamente raccomandata ad oggi? E che rischi ci sono?

Non ho approfondito con la dottoressa per due ragioni: in primis perchè la sola idea di farle operare mi ha sconvolto, in secundis perchè ero partita con l'idea "non opero manco se mi paghi", ma leggere qui di questa altissima incidenza delle cisti ovariche nelle femminucce mi sta facendo capire che devo comunque informarmi di più...

Share this post


Link to post
Share on other sites

L’incidenza è altissima, quasi tutte le cavie sviluppano cisti ovariche, che abbiano avuto parti o meno. Ma nella maggior parte dei casi non mostrano alcun sintomo, le cisti ci sono e restano innocue per tutta la vita della cavia. Magari si fa una ecografia per altri motivi e si scoprono le cisti per caso. Solo una percentuale delle cavie mostra problemi e solo in alcuni casi si rende necessario l’intervento. Ovviamente in età avanzata e con problemi di salute l’intervento è più rischioso, ma si tratta di una operazione invasiva e rischiosa anche per cavie relativamente giovani.
Non so quanto la tecnica dorsale possa essere sicura, ma si tratta comunque di un intervento e come tale comporta dei rischi. E non si può dire che sia sicuramente necessario.
Anche la sterilizzazione di un maschio, relativamente molto più sicura e meno invasiva, comporta dei rischi e non c’è motivo di consigliarla se non si ha una coppia maschio-femmina.

La mia idea è che non sia ancora un intervento “di routine” e che sia meglio lasciarlo ai casi di patologia manifesta, anche se vedo che ci sono veterinari che lo propongono. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...