Vai al contenuto
paolo

Il calcolatore della vitamina C.

Recommended Posts

a me non mi fa modificare le caselle dei grammi perchè mi dice che devo togliere la protezione, vado su revisione cerco di toglierla ma mi chiede una password! non sono ferrata su excel qualcuno mi potrebbe spiegare come si fa?

idiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da questo pc non posso verificare, ma non dovrebbe chiederti nessuna pw, ma solo l'input della quantità per il singolo vegetale.

Più tardi verifico, magari nel frattempo altri possono rispondere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

a me non mi fa modificare le caselle dei grammi perchè mi dice che devo togliere la protezione, vado su revisione cerco di toglierla ma mi chiede una password! non sono ferrata su excel qualcuno mi potrebbe spiegare come si fa?

idiot2.gif

Non è che hai il blocco (di office) delle modifiche per i file provenienti da internet ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perdonatemi sono una nuova iscritta al Forum..

io ho un mac, e ovviamente mi apre la pagina ma non mi fa fare il calcolo..come fare? So che probabilmente succede perchè il programma è per Microsoft..Un aiutino..

Grazie, Ringo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perdonatemi sono una nuova iscritta al Forum..

io ho un mac, e ovviamente mi apre la pagina ma non mi fa fare il calcolo..come fare? So che probabilmente succede perchè il programma è per Microsoft..Un aiutino..

Grazie, Ringo

Chiakka, tu hai il Mac? Puoi darle una mano?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi qui, anche io ho il Mac e mi dispiace dirti che non si può fare nulla, apre il programma ma non fa fare il calcolo!

Adesso parlo con Paolo e vedo di inventarmi qualcosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
1314772868' post='24091']

Quante volte ci siamo chiesti se le verdure che diamo ai porcelli forniscono loro un sufficiente apporto dell’indispensabile vitamina C?

Talvolta, forse, abbiamo anche provato a calcolarne il contenuto a partire dalle schede dei valori nutrizionali: operazione altamente tediosa, nel corso della quale è facile commettere errori.

Le cose sono decisamente migliorate con la pubblicazione della recentissima scheda di Nemuriko in www.amicacavia.net/forum/topic/2453-la-tabella-della-vitamina-c/ che presenta in bella evidenza il contenuto in vitamina C di un’ottantina di vegetali, tra verdura e frutta.

Restava ancora da facilitare il calcolo vero e proprio.

Vi propongo allora questo calcolatore nel quale sono presenti gli stessi vegetali della scheda, ma ordinati alfabeticamente.

Nella colonna di sinistra trovata il nome del vegetale;

nella colonna “grammi” dovete inserire la quantità (in grammi, ovviamente) del vegetale di interesse;

in corrispondenza della verdura o del frutto, nella colonna “vit.C” comparirà il contenuto in milligrammi di vitamina per la quantità proposta.

Ripetete il procedimento per tutti i vegetali che desiderate valutare e al termine potrete vedere in fondo all’elenco, in “Vitamina C totale” (la casella evidenziata in azzurro), il contenuto complessivo di vitamina C della dieta proposta.

Potete poi cancellare le quantità impostate e sarete pronti per ripartire con una nuova valutazione.

... provare per credere!

Attenzione: calcolatore vitamina C è un file di Excel ; vi consiglio di salvarne una copia per l'uso sul vostro personal computer.

Questo documento non vuole essere un invito a “cucinare col computer”, ma solo contribuire a chiarire qualche dubbio e alla scelta del menù migliore, magari mediante simulazioni.

Ricordate anche che la vitamina C è solo uno dei valori nutrizionali che devono essere presi in considerazione nell’alimentazione della cavia.

Sarà comunque interessante scoprire come certi vegetali, anche in quantità significativa, non spostino più di tanto il bilancio della vitamina C, mentre anche quantità ridotte di altri innalzino considerevolmente il contenuto finale.

Infine, i doverosi ringraziamenti:

a Nici, per l’inconsapevole input che mi ha portato a realizzare il calcolatore;

a Laure3, Nemuriko e simo81, per l’utilissima collaborazione;

a franci_fra3, per la supervisione.

Ciao Paolo sto provando ad inserire i grammi delle verdure nella casella della tabella ma non mi fa inserire nulla x favore mi puoi spiegare come devo fare ? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo sto provando ad inserire i grammi delle verdure nella casella della tabella ma non mi fa inserire nulla x favore mi puoi spiegare come devo fare ? Grazie

L'ho appena provato e direi che funziona.

Devi inserire la quantità in grammi della verdura o frutta che ti interessa nella colonna C; nella colonna D apparirà il contenuto per quel singolo ortaggio o frutto, mentre in fondo, in C85, vedrai il contenuto totale degli alimenti proposti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1398357117' post='123514']

L'ho appena provato e direi che funziona.

Devi inserire la quantità in grammi della verdura o frutta che ti interessa nella colonna C; nella colonna D apparirà il contenuto per quel singolo ortaggio o frutto, mentre in fondo, in C85, vedrai il contenuto totale degli alimenti proposti.

Ci clicco sopra ma non succede nulla ,non mi fa inserire nessun dato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti inviare una copia anche a me in privato x cortesia?

Anche a me non funziona nulla....

Grazie

In genere i problemi dipendono dal mezzo che si utilizza (PC, cellulare, i-pad ...) e devi considerare che si tratta comunque di un file di excel, quindi occorre poterlo aprire.

Ti mando una copia via MP.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...