Vai al contenuto
Antonella B.

Cotton, Barù, Peach, Plum & Pear

Recommended Posts

allora, i porcellozzi sono con noi da 5 giorni, è tempo di fare un piccolo bilancio: tanto per cominciare sono ancora tutti vivi e già questo mi pare un ottimo traguardo rolleyes.gif Il pestifero cagnaccio viene tenuto fuori dalla stanza, ma anche se entra la sola cosa che può fare è osservarli dalla scrivania di Eleonora, dove salta in agilità (pur facendo 7 anni a novembre), qui gli unici a rischiare grosso sono i pod e telefonino che rischiano di schizzare catapultati dalle zampette del cagnaccio malefico. A breve metterò una mensola tanto per rendergli le cose difficili.

I primi due giorni e mezzo li hanno passati nelle rispettive gabbie, Peach è stata coccolata e maneggiata un po' da tutti, gli altri due meno perché sembravano non gradire.

Una volta liberati nell'ampio recinto, come era da aspettarsi, non si sono fatti più prendere, solo Cotton si avvicinava per farsi fare i grattini, mentre gli altri due nulla.

Questa sera però ho dovuto pulire il recinto, avrei voluto farlo domani, ma oggi hanno assaggiato l'arancia e si sono messi a pigiarla neanche fosse uva ,spargendo succo in giro per tutto il pile, di certo non potevano restare sul bagnato, per cui dopo una giornata infernale ho levato tutti gli accessori presenti nel recinto compreso il tunnel e i bambini ne hanno approfittato per prenderli e dar loro una bella coccolata. Cotton, che in apparenza odia essere tenuta in braccio, ha passato una mezz'ora buona in braccio a Valeria, si vede proprio che hanno legato in modo particolare. Eleonora invece si occupava di Barù, che è praticamente un peluche e d Alessandro, il piccolo di casa, della più piccola, Peach.

Io mi sono concessa solo una carezzina ciascuno, perché ho dovuto trafficare dietro alle pulizie.

La seconda cosa che mi soddisfa (dopo non averli fatti fuori) è che hanno legato benissimo, si vede proprio che la piccola sa rapportarsi in modo corretto con gli adulti, non a caso ha vissuto per due mesi con mamma, papà e fratellino.

La terza cosa che mi fa piacere è che ho eliminato del tutto il cibo secco e ora mangiano tanta verdura, erba e trifoglio.

Vedere i bambini felici, poi è una sensazione davvero bella.

post-12479-0-62204500-1382047715_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sa che questa foto potrebbe vincere un pseudo concorso magari intitolato "cavie in famiglia" o "interazione tra cavia e figli"...comunque sia: sono tutti una meraviglia! Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei figli mi accusano spesso di criticare il loro operato in presenza di altre persone, non sono una di quelle mamme che li elogia eccessivamente o li mette su un piedistallo, ma in questo caso, devo dire che si comportano veramente bene: a tavolino avevano deciso di scegliere una cavia ciascuno da accudire in particolare, in realtà sono le cavie che si sono spartiti i bambini a loro piacimento. Cotton sapevamo tutti che sarebbe stata di Valeria, perché hanno praticamente lo stesso carattere un po' brontolone rolleyes.gif.

Eleonora pensava di avere la piccola Peach, mentre Alessandro, ovviamente il maschio del gruppo, Barù.

Invece Peach ha legato da subito con Ale, lo va proprio a cercare. Mentre Barù si fida in particolare di Eleonora. Contenti loro, soddisfatti tutti.

Un'altra cosa bella è che non hanno mai smesso di voler bene a Michi, anche dopo quello che ha combinato, da subito lo hanno trattato come sempre come al solito.

https://picasaweb.go...536366461/Cavie

Share this post


Link to post
Share on other sites

....Ad ognuno il suo topastro!! Bellissima la foto.

I tuoi figli li hai fatti con lo stampo? hanno tutti e 3 gli stessi occhi e lo stesso naso e lo stesso sorriso!! Bellissimi!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti, davvero. E' passata poco più di una settimana da quando sono arrivati questi tesori, ma pare un mese, da quanto è stata intensa: oggi i porcellozzi sono stati in camera di alessandro perché dovevamo dare gli ultimi ritocchi al tavolo e ora è davvero sistemato

Mi fanno proprio ridere quando tornano nel recinto ed esaminano ogni cosa con fare molto critico per vedere se è tutto a posto.rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

durante la consueta pulizia del recinto, si rende necessario per motivi di sicurezza sfrattare i porcelli per il tempo necessario alla sostituzione di asciugamani, pile, pulizia del fondo, ecc. i bambini ne approfittano per coccolarli e controllare che sia tutto a posto.

Oggi pomeriggio sul tardi, totalmente inaspettato arriva il simpatico furgoncino rosso del corriere con l'ultimo acquisto da Zooplus-de, fatto meno di tre giorni fa: due di questi recinti :http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/conigliere_recinti/esagonali/277977 che si possono unire insieme. Sono davvero utili perché si possono modellare come si vuole e si montano in un attimo. L'altezza non è molta, ma se si ha l'accortezza di non mettere nulla vicino alle griglie e si tengono i porcelli sempre sott'occhio, non ci sono problemi.

Prima li mettevamo nel fondo della casita 120 che essendo svasato ha uno spazio utile abbastanza ridotto, infatti se ci sostavano troppo a lungo, davano segni di nervosismo.

Qui invece si fanno delle corse pazzesche dentro e fuori dal tunnel, infatti adesso ronfano tutti e tre di brutto.rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ops rolleyes.gif grazie,Chiara. Ma caspita la tua è un'odissea. Sono soddisfatta perché è davvero pratico ed economico, Si butta un telo mare per terra, sopra un bel pile, tutto intorno i recinti, qualche casetta fieno e pappa ed infine i porcelli. Non ho capito perché si sentono più sicuri con le grate intorno a loro piuttosto che senza,

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con questi porcelli sono tornata ad essere pessimista per natura, come quando avevo i gatti che gironzolavano fuori casa (vent'anni fa) e non ero mai tranquilla fino a quando non erano rientrati, ogni rumore di frenata o auto in accelerazione mi faceva venire i brividi.

Ho l'Eleonora con lo streptococco che è parecchio infettivo, infatti ha attaccato febbre alta e mal digola anche al maritozzo.

Le cavie dormono in camera, anche se le bambine hanno il soppalco e io lascio la finestra aperta praticamente tutto il giorno.

Fatto sta che ieri sera non hanno mangiato tutti e tre! Ne il peperone e nemmeno la catalogna, sulla quale tre giorni fa si erano avventati.

C'era anche il radicchio, da ieri non l'hanno toccato. Avevo come un senso di ineluttabile tragedia, già me li vedevo morti stecchiti in toto.undecided.gif

Però sono vispi: le due femmine fanno a chi grida di più, fino a che Barù si mette in mezzo e le fa smettere.

Sono appena tornata dal super con l'insalatina più fresca e tenerella e finalmente hanno mangiato, non fa nulla se mi diventano esigenti, l'importante è che stiano bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può darsi che abbia abbondato un po' l'ultima volta, poi c'è da dire che ho messo una manciata di fieno della varietà che meno preferiscono.Oggi pomeriggio erano particolarmente agitate le due femmine (Barù è sempre ineccepibile) una si dedicava a rosicchiare la casetta di legno, l'altra ha scovato l'asciugamano sotto il pile e si voleva rosicchiare quello. L'ho subito rimesso sotto, per fortuna non l'ha sfilacciato.

Cacchina ce n'era in abbondanza come al solito.

Ma che succede se non mangiano per un giorno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...