Vai al contenuto
siwia

Avrò un coniglio in affido per pochi giorni!! <3

Recommended Posts

Sono emozionatissima e volevo rendervi partecipi! su facebook, ho visto un'annuncio di AAE in cui chiedevano aiuto per una staffetta. io il 16 andrò a Roma, e mi sono offerta. stasera alle 21 arriva Ramses, un coniglietto che andrà a Roma dalla sua nuova mamma! Non ho mai avuto un coniglietto e sono contentissima!! Per ora NAmi e Trilly sono in sicilia e arriveranno il 16 a Roma col papà in treno quindi la casa era troppo vuota! Gli ho preparato l'area delle piccole ma con i bordi più alti per evitare fughe.. Pile sul pavimento, una lettiera col pellet, il divanetto e una cuccetta se sente freddo. Cercherò di lasciarlo gironzolare il più possibile. Qualche consiglio in particolare? C'è qualcosa che per le cavie va bene, ma che non va assolutamente bene per un coniglietto?? O posso comportarmi come se fosse una grossa cavietta?? sono proprio contenta!!!smitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono emozionatissima e volevo rendervi partecipi! su facebook, ho visto un'annuncio di AAE in cui chiedevano aiuto per una staffetta. io il 16 andrò a Roma, e mi sono offerta. stasera alle 21 arriva Ramses, un coniglietto che andrà a Roma dalla sua nuova mamma! Non ho mai avuto un coniglietto e sono contentissima!! Per ora NAmi e Trilly sono in sicilia e arriveranno il 16 a Roma col papà in treno quindi la casa era troppo vuota! Gli ho preparato l'area delle piccole ma con i bordi più alti per evitare fughe.. Pile sul pavimento, una lettiera col pellet, il divanetto e una cuccetta se sente freddo. Cercherò di lasciarlo gironzolare il più possibile. Qualche consiglio in particolare? C'è qualcosa che per le cavie va bene, ma che non va assolutamente bene per un coniglietto?? O posso comportarmi come se fosse una grossa cavietta?? sono proprio contenta!!!smitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

HO LETTO meglio se vuoi un consiglio su come gestire un coniglietto temporaneamente apri il sito www. casafreccia .it almeno così dovrebbe essere scritto puoi fare anche casafreccia conigli nani li ci sono una miriade di informazioni , se è un coniglio abituato a mangiare fieno ed erba il coniglio stesso si alimenta e vive semplicemente così fieno ed erba di campo io stesso li alimento così ma aae ti spiegheranno per conto mio

Share this post


Link to post
Share on other sites

avrò 1 coniglietto per soli 3 giorni, mercoledì lo porto a roma dalla sua nuova mamma :) in linea di massima so che si gestisce come un porcellino d'india, dimensioni a parte. mi chiedo se c'è qualcosa che faccio con le mie porcellozze che non va assolutamente fatto per un coniglietto

Share this post


Link to post
Share on other sites

avrò 1 coniglietto per soli 3 giorni, mercoledì lo porto a roma dalla sua nuova mamma :)/> in linea di massima so che si gestisce come un porcellino d'india, dimensioni a parte. mi chiedo se c'è qualcosa che faccio con le mie porcellozze che non va assolutamente fatto per un coniglietto

ECCO qui sopra ti ho dato la spiegazione loro devono limare i denti come le cavie è importantissima l' erba lunga che vedi nei campi il coniglio mangia anche verdura io stesso mi sono documentato tramite questi siti la voce dei conigli , aae conigli o casa freccia non ti preoccupare comunque se è solo per 3 giorni :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella notizia!

I conigli sono animaletti simpaticissimi.

Per la sistemazione non ti devi preoccupare, è analoga a quella della cavia, ma considera che il coniglio è più agile e che ha bisogno di sgranchirsi maggiormente. Potrebbe spallinare e spisciolare un po' dappertutto, per personalizzare la casa, ma dovendolo tenere per un periodo limitato ti armerai di pazienza.

L'alimentazione è identica a quella della cavia, ma non c'è l'assillo della vitamina C perchè il coniglio la produce da sè.

Sono molto golosi, quindi potrai fartelo amico con qualche bocconcino prelibato, ma bada a non viziarlo troppo.

Se puoi fai qualche foto.

Tanti auguri a entrambi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo: fai molta attenzione quando lo prendi in braccio, perchè agili come sono rischiano di sfuggire e cadere; le loro ossa sono molto fragili e una caduta avrebbe effetti potenzialmente gravi.

Un'altra cosa: non ti spaventare se lo vedrai stramazzare crollando letteralmente su un fianco; è il loro modo di avviarsi alla pennichella. Sapessi quanti post terrorizzati ho letto nei forum dei conigli da parte di persone che non conoscevano ancora questa loro abitudine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un'altra cosa: non ti spaventare se lo vedrai stramazzare crollando letteralmente su un fianco; è il loro modo di avviarsi alla pennichella. Sapessi quanti post terrorizzati ho letto nei forum dei conigli da parte di persone che non conoscevano ancora questa loro abitudine.

un pò come vedere popcornare una cavia per la prima volta e credere abbia le convulsioni XD

Ramses è morbidissimo smitten.gifcredo sia poco abituato al contatto umano perchè quando lo tengo in braccio sta con la testina nascosta e porta indietro le orecchie. ho scoperto che va pazzo per la mela, quindi cerco di conquistarlo così azn.gif ha circa 6 mesi. a occhio e croce ha la stessa dimensione di un gatto della stess età. quanto può saltare in alto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia ALEX ODIA le coccole in braccio e si dimena per sfuggire , inoltre i conigli possono anche fratturarsi un arto se improvvisamente scattano così , come in natura credono di essere stati predati da un altro animale , attenzione la mia ALEX 5 anni or sono non ne vuole sapere di coccole in braccio .....occhio quindi :knuppel: :knuppel: :knuppel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma che bello, io ho avuto un coniglio per 8 anni, era libero per casa, e, come dice Paolo, quando era ora della pennichella sveniva letteralmente su un fianco, quando lo faceva sul poggiolo, le persone affacciate che lo vedevano morivano dal ridere......

Share this post


Link to post
Share on other sites

che bell'esperienza! ho letto anche gli altri post e non sapevo che si buttassero all'improvviso su un fianco per la pennichella, ahaha che forti!

c'è un'amica che ha un coniglio e mangia tantissimo fieno! inoltre sta proprio come i gatti a farsi coccolare, ma si vede che è abituato!

ci pubblicherai qualche immagine?

Share this post


Link to post
Share on other sites

appena ho 2 minuti vi carico le foto sue, ma anche le più divertenti del cucciolo di labrador di mio fratello che divide l'insalata con Nami e Trilly!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

avanti ora le carico ... :) comunque in questi pochissimi giorni ho imparato tante cose sui conigli. Faccio subito una lista pro- contro rispetto ad avere una cavia:

pro:

  • sono mooolto meno fifoni, si può starnutire senza sentir correre qualcuno in una casetta
  • sono più socievoli (è bastato un pezzetto di mela per avvicinarlo)
  • sono di una morbidezza disarmante cheesy.gif
  • la codina a pallina è irresistibile
  • io preferisco gli animali più grandi a quelli troppo piccoli
  • sono silenziosi (capovolgimenti di casette e ciotole a parte tickedoff.gif)

contro:

  • la pipì è decisamente più puzzolente, oltre che ovviamente più abbondante. Secondo me l'unico modo per gestirla è quello di gestire correttamente il coniglio, ovvero di lasciarlo libero ed educarlo ad andare solo nella sua lettierina. Tenerlo in uno spazio limitato è come lasciare un gatto a far la pipì dentro casa sul tappeto! Quindi se qualcuno vuole un coniglio, deve lasciarlo libero sia per il suo benessere che per non avere questo problemino
  • io quando lo prendo in braccio ho il terrore che si dia la spinta con le zampette e salti via
  • è silenzioso undecided.gif niente puui puuiii quando rientrare a casa o passate davanti la gabbietta all'ora di pranzo
  • niente sederone ondeggiante e faccia buffissima mentre mangia la verdura di lato
  • le zampette sono pelose, quindi non vedete le manine sulle gabbiette undecided.gif

La conclusione è che è un animaletto dolcissimo e che vi farà dire oooooo con gli occhietti a cuore mentre sgambetta o si pulisce le zampette. è bellissimo lasciarlo gironzolare per casa perchè curiosa sempre, annusa tutto e anche se non vi conosce si avvicina pur d avere una merendina .

Ma a me i puuui puiii, i trenini e i culoni fanno ridere troppo, così come le manine sulla gabbietta e le zampette all'aria quando sono sdraiate. Insomma se volete un coniglietto, sappiate che non è assolutamente il caso di tenerlo in gabbia, vi perdereste la parte più bella!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che carino :-)

Hai ragione a dire che non sono come le cavie, loro non fanno Pui Pui però quando arrivi a casa ti corrono incontro e iniziano a saltellarti attorno in attesa di una carezzina, quando è ora della pappa si mettono davanti al frigorifero in attesa di qualche segno e quando sei sul divano a vogliono le coccole iniziano a correre come degli schizzati per farsi notare!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

quatrovate le foto di lucky che si ruba le verdure!

si infatti secondo me se si chiudono in uno spazio piccolo i conigli vivono male, ma anche noi perdiamo il meglio che possono darci! direi che se qualcuno pensa di prenderne uno per tenerlo in gabbia fa un errore enorme! non capirebbe neanche il bello dell'avere un coniglietto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' bellissimo! però e' grande rispetto alla cavia!

Sembra un batuffolo di ovatta.....morbido!

Veramente i conigli ti vengono incontro quando rientri a casa? Io pensavo fossero come i caviotti, sempre sfuggenti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...