Vai al contenuto
Roby89

Materiale pericoloso nel fieno!

Recommended Posts

premetto che di solito compro un altra marca di fieno e che siccome avevo poco tempo stavolta sono andata al supermercato sotto casa e ho preso un fieno di una marca che non avevo mai comprato perchè non mi piace la sua politica aziendale ( se si può citare la marca ditelo che lo farò direttamente) tickedoff.gif

Beh mentre stavo aprendo la confezione e disponendo il fieno sul fondo della gabbia come lettino commestibile... mi si è piantata una spina gialla e secca di circa 1 cm e mezzo nella mano!!!!

Ok, mi sono detta, può capitare... però fortunatamente mi sono messa a controllare che non ci fossero altre sorprese!

In una sola confezione ho trovato 5 (e dico 5!!!) piante secche tipo cardo (non me ne intendo molto quindi non so dirvi di quale pianta potrebbe trattarsi, vedendole mi sono venuti in mente i cardi ma non ne ho la certezza).

C'erano delle spine secche e durissime che andavano dal cm ad anche 2/3 cm... insomma io togliendole mi sono fatta male e ferita varie volte!

Ma se non me ne fossi accorta e avessi messo direttamente il fieno nella gabbia???????

Sono sicura che per le mie porcelle sarebbe stato abbastanza pericoloso.... una spina di 2 cm per loro è una spada praticamente!

Oltre all'ovvio fatto che non utilizzerò più la marca incriminata, ci sono rischi effettivi per i porcelli?

Le spine assomigliavano vagamente a quelle del cuscino della suocera, sia per durezza che per colore (gialle, ma potrebbe essere stato anche perchè erano secche) ed erao raggruppate in "cuori" di circa 4-5 cm... di che cosa poteva trattarsi? mi sono dimenticata di fotografarle... stasera quando arrivo a casa vedrò di provvedere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da qualche tempo capita anche a me di trovare qualche ramoscello spinoso in diversi tipi di fieno: sembra ormai una pratica consolidata (anche qualche zolletta di fango secco). Cerco quindi di verificare mentre metto il fieno nella mangiatoia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riprendo questo topic, al quale ho leggermente modificato il titolo, con l'intenzione di farne una discussione per segnalare cosa non va nelle confezioni di fieno.

Già da un po' di tempo in certe confezioni si trovano rametti spinosi, pericolosi per i porcelli e per noi che maneggiamo il fieno; come ho detto nel post precedente mi è già capitato di trovare piccole zolle di terra e in un caso un sassolino.

Nell'ultima confezione che ho aperto di Fiory Alpiland ho trovato questo pezzo di ramo: 32 grammi di peso, 8 cm di lunghezza, 3.5 cm di diametro.

(scusate la pessima qualità dell'immagine, che comunque credo renda l'idea)

post-1528-0-92314900-1369130313_thumb.jp

Questi elementi estranei hanno cominciato ad apparire frequentemente forse da un anno in qua, mentre prima erano reperti assolutamente episodici; vorrà dire qualcosa?

Forse è il caso di prendere a privilegiare chi fa più attenzione al contenuto delle confezioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io da quando ho iniziato a trovare queste cose nel fieno ho iniziato a servirmi dal contadino e non c'è paragone, anche per quanto riguarda la qualità!!..

Sassi, rami con le spine, blocchi di non si sa cosa.. Ogni volta sempre peggio!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fatto; inviata mail con foto allegata. Vediamo se e cosa rispondono.

Ho anche fatto presente di essere un amministratore del sito Amicacavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche nel fieno che Gianni gradisce maggiormente spesso trovo zollette di terra secche, se le vedo prima di mettere il fieno nella mangiatoia le butto, diversamente Giannino le scarta. Così come pezzetti di legno, non li degna di uno sguardo. A Gianni piace il fieno grosso e rustico, tant'è che mio marito gli aveva comprato 2 confezioni di fieno più sottile (uno al tarassaco e uno alla carota) Ma nonostante gli ho fatto assaggiare quello al tarassaco, sicuramente più goloso, non lo ha apprezzato!! Essendo più sottile all'interno trovo anche meno reperti estranei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho scritto questo post inizialmente perché mi ero preoccupata un bel po'! tra l'altro avevo comprato 2 sacchi di quella marca di fieno e nel secondo ci ho trovato mezzo metro di corda di nylon bianca, di quella per legare le balle di fieno!!!!!!!!

Io di fieno ne ho una notevole esperienza perché ho lavorato per anni nei maneggi e mai ma dico mai mi era capitato di trovare delle schifezze simili nel fieno dei cavalli, ci stanno attentissimi i produttori... mi sta sulle scatole che dal momento che è per piccoli animali che in termine di valore economico (ma non affettivo ovviamente smitten.gif) valgono pochino non si preoccupino di pulire il fieno! Che tra l'altro rispetto a quello che viene venduto per cavalli ha anche un prezzo proibitivo oltre ad essere di qualità inferiore tickedoff.gif.

Mezzo kilo per 3 euro circa lo vendono nei negozi qui da noi, per poi trovarci delle sorpresine del genere.... adesso mi sono comprata al consorzio agrario il fieno depolverato che usano per i cavalli allergici, 18 kg a 5 euro, lo consiglio a tutti.. si risparmia e occupa anche poco posto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io trovo spesso dei sassolini e grumi di qualcosa che non si sa cosa sia... Ho notato però che sono più frequenti (almeno, nel mio caso) nei pacchetti "compressi"...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fatto; inviata mail con foto allegata. Vediamo se e cosa rispondono.

Ho anche fatto presente di essere un amministratore del sito Amicacavia.

Un'ora fa è arrivata la mail di risposta del produttore, che riporto integralmente con le immagini allegate.

Di loro posso almeno dire che sono stati attenti, tempestivi ed esaurienti nell'esporre le loro ragioni, cosa che con le ditte non sempre accade.

"Gent.le Signore, innanzitutto la ringrazio per la sua segnalazione che è già stata inoltrata alla produzione.

Sono mortificato dell'accaduto e me ne scuso. Il nostro fieno viene vagliato a vista dal personale addetto, dopo il taglio e prima di inserirlo nei macchinari di ventilazione (per togliere le polveri) seguito dal confezionamento.

Penso capisca anche lei che malgrado il personale cerchi di svolgere al meglio il proprio lavoro, qualche svista può capitare.

Come lei ben saprà il fieno non è più raccolto con falce e rastrello ma da trattori che tagliando a bordo campo o campi che confinano con strade, possono alle volte raccogliere di tutto...

E' proprio per questo motivo che la nostra azienda ha voluto proprio avere una persona dedicata che controlli il fieno visivamente.

Non le nascondo che a volte dobbiamo smaltire bottiglie di plastica, carta, sacchetti che gli italiani, come sempre molto educati, gettano con noncuranza nei prati durante le loro gite domenicali.

A riprova di quanto le ho detto le invio foto di alcuni contenitori di prodotto scartato solo oggi oltre che la sua mail stampata e resa ben visibile al personale che dovrà fare "più attenzione".

Sono spiacente ma... più di così non posso fare...

Nella speranza che continui ad utilizzare i nostri fieni, le porgo cordiali saluti."

post-1528-0-53482500-1369157529_thumb.jp

post-1528-0-24178100-1369157559_thumb.jp

post-1528-0-06761600-1369157583_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io fortunatamente non ho mai trovato nulla di strano nel fieno..... e avendo porcelli da una vita di fieno ne ho visto!!!! (e ammetto anche che non prendo il fieno più costoso) cmq questo post mi ha dato una buona idea... quella di andare a chiedere il fieno direttamente dal contadino! (non ci avevo proprio mai pensato) ma capita che (a dipendenza dalla stagione) il fieno sia più "povero" ma questo è normale! magari in questi periodi di "magra" magari chiedere direttamente al contadino. non sarà molto diverso.. ma magari è un pochetto migliore!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che dire.. complimenti all'azienda se non altro per l'attenzione verso il consumatore.

Se poi questo aiuterà anche a fare in modo che chi seleziona il fieno riesca a fare più attenzione.. tanto di guadagnato.

Penso che scriverò anch'io alla Fit+Fun (Multifit) per lamentare il fatto che spesso e volentieri nei loro pacchi c'è un sacco di pagliaccia gialla che non viene mangiata.. delle volte non è raro vedere come metà el fieno acquistato.. finisca sprecato sulla lettiera in quando non trattasi di fieno (erba secca verde) ma di steli grossi e gialli che evidentemente alla Cavia non piacciono affatto.

Altre volte invece il fieno è bellissimo e verdissimo.. credo che si forniscano da due fornitori diversi... dovrebbero fare un po' più attenzione nel scegliere da chi comprare però.. dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh però si è comportato benissimo , al di fuori dal fatto che può mantenere la sua promessa o no , è stato molto educato nel rispondere.. avrebbe potuto non farlo ...

Ovviamente questi disguidi possono capitare però metti il caso che uno non sti attento .. potrebbe far morire una creturina .. e ciò non è giusto :(

Spero :) che non si sbaglino più :P!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me è capitato molte volte di trovare pezzi di terra nel Bunny tradizionale, poi dopo due episodi di fieno proprio brutto (io non lo avrei mangiato fossi stata in Mirtillo...) ho cambiato marca! Un fieno in cui ho trovato invece molte spine è stato il Mill'erbe all'anice, quello tradizionale invece me lo ricordo fantastico!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! stamattina mentre rimpinguavo la vaschetta del fieno delle mie porcelle, avendo finito il sacchettone vecchio, ne ho aperto uno nuovo e ne ho preso una manciata, ho sentito qlc di strano anche se indossavo i guanti ( purtroppo sono un po allergica) qundi ho deciso di aprire e guardare per bene cosa c'era.......... indovinate un po! 2 pezzi di osso (nn voglio neanche pensare a chi appartenevano, mi vengoni i brividi.........) a parte che credo che il fieno dovrebbe essere per lo meno setacciato prima di essere confezionato, ma cmq erano anche pericolosi perché appuntiti! le mie due porcelle si potevano fare male sul serio!!! e scava scava in fondo al sacchetto ho trovato anche un bel pezzo di ramo.......... uffa!!!!!!!!!!!! si puo dire la marca del fieno? premetto cqc che scrivero' alla ditta produttrice!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! stamattina mentre rimpinguavo la vaschetta del fieno delle mie porcelle, avendo finito il sacchettone vecchio, ne ho aperto uno nuovo e ne ho preso una manciata, ho sentito qlc di strano anche se indossavo i guanti ( purtroppo sono un po allergica) qundi ho deciso di aprire e guardare per bene cosa c'era.......... indovinate un po! 2 pezzi di osso (nn voglio neanche pensare a chi appartenevano, mi vengoni i brividi.........) a parte che credo che il fieno dovrebbe essere per lo meno setacciato prima di essere confezionato, ma cmq erano anche pericolosi perché appuntiti! le mie due porcelle si potevano fare male sul serio!!! e scava scava in fondo al sacchetto ho trovato anche un bel pezzo di ramo.......... uffa!!!!!!!!!!!! si puo dire la marca del fieno? premetto cqc che scrivero' alla ditta produttrice!

Carico io le immagini per motivi pratici.

post-1528-0-15112900-1381235317_thumb.jp

post-1528-0-16563500-1381235324_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate sono capitata per caso in questa discussione e mi è venuto un dubbio leggendo la lettera di risposta a Paolo;il proprietario dice: i trattori tagliano a bordo campo o su campi che confinano con strade... Ma quindi è possibile che il fieno che compriamo sia altamente inquinato?...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si spera che si parli di strade di campagna e che i prati in questione non siano proprio a ridosso della strada.

D'altra parte non saprei come superare il problema, perchè non è certo possibile mettersi a lavare anche il fieno.

Bisognerebbe conoscere dove esattamente le varie ditte si procurano il fieno, ma penso sia impossibile. Anche nel caso di fieno di provenienza montana/alpestre sarà sicuramente raccolto in prati facilmente accessibili ai trattori e ai camion che dovranno poi fare il trasporto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io una volta ci ho trovato un porcellino dentro al sacchetto del fieno!

Mia madre lo metteva intero per terra a Chicco, ed una volta non trovandolo più, abbiamo poi scoperto che si era "tuffato" dentro la balla, e ne spuntavano solo le zampine posteriori.

Non vi dico a toglierlo! Però lui non era felice di lasciare quel "paradiso fienoso" e si è messo a frignare :P.

Io fortunatamente non ho mai trovato niente di particolarmente terribile, a parte simil cardi secchi, che però sono abbastanza morbidi. Alla peggio qualche stelo di fieno un po' robusto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riporto su questa discussione dopo il ritrovamento di oggi nel sacco del fieno.

Sono assolutamente shockata! blink.gif Mentre rovistavo dentro il pacco del fieno (marca nuova che ho acquistato online) per darne un po' alle pelose, ho ritrovato una pelliccia di circa 10 cm.huh.gif

Pensavo fosse un ratto morto invece è proprio un ciuffo di pelo di non so quale animale...é morbido e i peli sono lunghi qualche cm e fa veramente schifo.

Mi auguro sia pelo di ovino visto che lo spacciano per fieno alpino ma sembra più di coniglio data la morbidezza.

Ovviamente ho buttato l'intero pacco e credo che metterò la croce sopra la marca che già non mi aveva convinto per la qualità del prodotto (steli rigidi e odore sgradevole, ma le porcelle continuavano a mangiarlo perciò...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riporto su questa discussione dopo il ritrovamento di oggi nel sacco del fieno.

Sono assolutamente shockata! blink.gif Mentre rovistavo dentro il pacco del fieno (marca nuova che ho acquistato online) per darne un po' alle pelose, ho ritrovato una pelliccia di circa 10 cm.huh.gif

Pensavo fosse un ratto morto invece è proprio un ciuffo di pelo di non so quale animale...é morbido e i peli sono lunghi qualche cm e fa veramente schifo.

Mi auguro sia pelo di ovino visto che lo spacciano per fieno alpino ma sembra più di coniglio data la morbidezza.

Ovviamente ho buttato l'intero pacco e credo che metterò la croce sopra la marca che già non mi aveva convinto per la qualità del prodotto (steli rigidi e odore sgradevole, ma le porcelle continuavano a mangiarlo perciò...)

Inviare comunque una mail al produttore?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno è di una ditta slovena non so se abbiano un portavoce italiano con cui parlare.

Probabilmente invierò una mail al negozio online dal quale ho acquistato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...