Vai al contenuto
Nemuriko

La tabella della vitamina C

Recommended Posts

In questa scheda, nata dall'alacre lavoro di paolo e supervisionata dall'occhio sempre vigile di franci_fra3, troverete il riassunto del riassunto di cosa dovrebbe o non dovrebbe mancare nella ciotola delle nostre caviette.

Le verdure sono ordinate per contenuto decrescente di vitamina C e per ognuna è indicato il grado di "pericolosità":

- verde: tutto ok

- azzurro: si può dare, ma occhio allo zucchero!

- giallo: si può dare, ma piano perché è ricco di calcio

- rosso: NO! NO! NO! e ancora no!

Sono certa che leggendola troverete delle sorprese. ;-)

EDIT (06/09/2011): a causa di una svista sull'apporto di calcio del basilico si è reso necessario aggiornare la tabella.

grazie mille, è utilissima. Io cerco sempre di dare ai miei porcellini: fieno e verdurine fresche, ma non ho ancora capito una cosa, la vitamina c devo comunque somministrarla come prevenzione, oppure solo in caso di carenza?e ancora come è possibile che nei mangimi per cavie ci siano i semi, se sono tossici?

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille, è utilissima. Io cerco sempre di dare ai miei porcellini: fieno e verdurine fresche, ma non ho ancora capito una cosa, la vitamina c devo comunque somministrarla come prevenzione, oppure solo in caso di carenza?e ancora come è possibile che nei mangimi per cavie ci siano i semi, se sono tossici?

- dipende: alcuni vet ti dicono che se la cavia mangia il peperone tranquillamente non ha bisogno dell'integrazione, altri preferiscono prescriverla lo stesso.

- perché se ne fregano e c'è ancora tanta disinformazione sulle reali esigenze dei caviotti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

dubbio amletico...

l'indivia riccia si può dare o no? nel senso, nella tabella del calcio mi è preso un colpo perché è "rosa" ed il valore è 93.. qui, "indivia riccia" è verde, quindi pare si possa dare senza problemi..

...

grazie e scusate.. ma non mi è proprio chiara questa cosa e le due tabelle vit.c e calcio non coincidono quindi mi è sorto il dubbio >_<

...

In realtà la contraddizione è solo apparente.

Le due tabelle vogliono focalizzare due differenti contenuti nutrizionali: la vitamina C e il calcio.

Nella tabella della vitamina C sono inseriti alcuni "avvisi" relativi al contenuto calorico e a quello del calcio; lo scopo è puntualizzare che certi vegetali sono ricchi di vitamina C, ma devono essere comunque usati con cautela.

Noterai che gli allarmi sul calcio sono indicati solo dove questo è presente in concentrazione realmente elevata.

Tabella del calcio: è strutturata per mostrare il contenuto nei vegetali (assieme al rapporto calcio:fosforo) ed è stato usato un codice colore arbitrario per segnalarne la quantità.

Il calcio "non fa male", è assolutamente necessario, particolarmente nei cuccioli e nei giovani di tutte le specie di Vertebrati. Ovvio che un apporto eccessivo può causare problemi, soprattutto se ci sono dei problemi renali.

Qui la difficoltà è stabilire "quanto" calcio costituisca una soglia critica; il codice colore vuole portare l'attenzione sui vegetali con contenuto realmente elevato di calcio, quali le cosiddette "piante aromatiche", che devono costituire solo un assaggio per le cavie.

Ricordiamo infine che un pilastro dell'alimentazione corretta è la varietà dei vegetali, nel singolo pasto e nel periodo.

In questo modo si introducono ragionevolmente tutti i valori nutrizionali necessari, mentre carenze o eccessi nei contenuti dei singoli vegetali vanno a bilanciarsi nell'insieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve scusate l'ignoranza, ma ho notato che in questa tabella si dice che la rucola ha un apporto di 110 mg di vitaminaC per 100 gr di prodotto consumato. Nel topic "Cavie e Vitamina C" la tabella riporta il valore di 15 mg per 100 gr di prodotto. A quale devo credere? grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domanda interessante, che dimostra attenzione e che mi permette di fare una precisazione: quando trovate dei dati contrastanti nelle tabelle dei valori nutrizionali prendete per buoni i più recenti; in genere le stesure recenti dovrebbero essere più accurate.

Entrando invece nello specifico della rucola, ti spiego l'arcano.

Entrambi i dati sono corretti:

uno proviene dal database del U.S. Department of Agriculture (USDA), 15 mg%;

l'altro dal database del nostro Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN), 110 mg%.

Dovendo scegliere sono più propenso a preferire quello italiano, perchè presumibilmente è italiano il vegetale analizzato. Io credo che ci possano essere talvolta anche importanti differenze organolettiche fra un vegetale coltivato in Italia e uno coltivato oltreoceano.

Questo della vitamina C nella rucola è un caso limite che ho ben presente; in genere le differenze fra i diversi database non sono così pronunciate come in questo caso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, come dico sempre in questi casi: non credo che il basilico del Connecticut possa competere col basilico di Prà.

Non fosse altro per una questione di insolazione e temperature.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che il limone è certamente commestibile anche per loro e ha un discreto contenuto di vitamina C.

Naturalmente bisogna vedere se è gradito, oltre a qualche leccata; istintivamente tendo ad evitare l'assaggio pensando all'effetto che ha su di me, inoltre è molto forte e più ancora che l'arancia potrebbe irritare la boccuccia. Resta il fatto che come gli altri agrumi è una fonte di vitamina C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che il limone è certamente commestibile anche per loro e ha un discreto contenuto di vitamina C.

Naturalmente bisogna vedere se è gradito, oltre a qualche leccata; istintivamente tendo ad evitare l'assaggio pensando all'effetto che ha su di me, inoltre è molto forte e più ancora che l'arancia potrebbe irritare la boccuccia. Resta il fatto che come gli altri agrumi è una fonte di vitamina C.

mi sa che eviterò di darglielo ahaah soffro io non farei mai soffrire lei...:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

utilissima questa tabella, grazie mille!

vorrei sapere due cose: la prima è se del cavolfiore mangiano solo le foglie o anche il fiore (la parte bianca commestibile anche per noi), e la seconda è sugli alimenti che non vuole mangiare... Elvis ha solo un mese e sto cercando di farlo abituare pian piano a tutto, ma tende a mangiare solo alcune cose e non altre, mi chiedo se devo insistere, perché ho notato che in assenza di quello che gli piace preferisce mangiare solo fieno o pellet e credo sia peggio... Al momento snobba totalmente la bietola e il peperone... Per la bietola poco male, ma il peperone!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

utilissima questa tabella, grazie mille!

vorrei sapere due cose: la prima è se del cavolfiore mangiano solo le foglie o anche il fiore (la parte bianca commestibile anche per noi), e la seconda è sugli alimenti che non vuole mangiare... Elvis ha solo un mese e sto cercando di farlo abituare pian piano a tutto, ma tende a mangiare solo alcune cose e non altre, mi chiedo se devo insistere, perché ho notato che in assenza di quello che gli piace preferisce mangiare solo fieno o pellet e credo sia peggio... Al momento snobba totalmente la bietola e il peperone... Per la bietola poco male, ma il peperone!!

In genere del cavolfiore apprezzano le foglie, ma la parte bianca è comunque commestibile anche per loro.

Io insisterei almeno con il peperone e continuerei a proporre verdura nuova alla ricerca di qualcosa che gli piaccia.

Che apprezzi il fieno va benissimo, meno bene la simpatia per il pellettato.

Comunque se hai l'impressione che assuma poca vit. C devi integrare con prodotti tipo cebion.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille, sempre gentilissimo!!

adesso che ho la tabella e qualche elemento in più per stabilire un'alimentazione ottimale vedrò di regolarmi in altro modo... Avevo seguito evidentemente dei consigli non del tutto esatti ma direi che sono ancora in tempo per cambiare... Provo a modificare l'alimentazione introducendo le verdure ad alto contenuto di vitamina C e riduco drasticamente il pellet, tanto più che ho visto non essere di una delle marche consigliate. Al momento mangia volentieri solo verdura in foglie, come il radicchio, l'insalata, le foglie di cavolo, il sedano e la cicoria le rare volte che gliela do. Mangiucchia anche la buccia della carota e il finocchio, ma per il resto zero. Ogni tanto gli faccio assaggiare minuscole quantità di frutta, mangia la pera e l'uva ma non ne va matto, e la buccia dell'anguria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli sto dando sempre peperone (giallo e rosso,adesso ne mangia un pò di più)

sedano,finocchio,prima pomodoro(lo devo ricomprare),insalata(a volte no) e qualche volt un pezzetto di carota...che mi consigliate?? vorrei qualcosa che non gli sciolga troppo lo stomaco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...