Vai al contenuto
.Amélie.

Per chi usa il Pile

Recommended Posts

Come levate i peli che rimangono attaccati?! Io il pile lo trovo comodo in tutto, in più è anche economico e bello da vedere, tranne che per quei peli che rimangono attaccati ovunque. E per levarli per bene tutti ci vorrebbe un rotolo di quelli appositi per togliere i pelucchi. Avete qualche sistema? Li lasciate? Li togliete? Come?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho messo il pile nel recinto da una settimana, ma non mi pare di aver visto più di qualche pelo, quindi immagino li lascerò se rimarranno dopo il lavaggio.

Sarà che l'ho preso scuro a fantasia e il pelo nero non si nota? :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato ad usare il pile ma le mie piccole restano oltremodo bagnate, quindi l'ho tolto.

Lo uso dietro alle gabbie quando escono e restano attaccati fili di fieno e qualche pelo che tolgo scuotendoli bene ed il resto se ne va in lavatrice

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spesso Va via il grosso dei peli fra scuotimenti e lavate ma non vanno via tutti, io alla fine li ignoravo, inoltre il pile dopo tanti lavaggi si rovina (fa le palline) per cui prima o poi va sostituito

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, in effetti non credo che ci sia molto da fare... io cerco di scuoterlo il più possibile (con conseguenza di peli ovunque addosso :tickedoff:) poi passo il roll, quelli appiccicosi.. solo che non fai in tempo a fare una passata che già non toglie più nulla, quindi ti ritrovi alla fine a consumarne uno solo per un pile, spero che con l'asciugatrice che dovrebbe arrivarmi a momenti un pò mi aiuterà.

ho testato anche questi, per chi vorrebbe provare:

http://www.zooplus.i...ni_gatti/102954 (l'ho provata una volta, e non mi sembra male.. in america è quella che va di più)

http://www.zooplus.i...lie_cani/204323 (questa devo ancora capire come usarla per bene, ma toglie molti peli da quello che ho notato, sul guanto ne rimangono parecchi)

mi manca da provare solo questa, e poi vedremo chi vincerà

http://www.zooplus.i...lie_cani/138761

però sì, è vero.. alla fine il pile dopo un pò inizia a fare i pallini, anche se dipende dalla qualità del pile, ad esempio io ne ho presi alcuni a 3 euro da Ikea, e già hanno fatto i pallini dopo pochi lavaggi, invece quelli da 10 euro sono ancora in perfetta forma.. ora spero che quelli che mi sono arrivati dall'america a 40 euro mi durino davvero un sacco di anni (come dicono).. sennò le raso a zero :tickedoff: (scherzo ovvio :love:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

io metto dei semplici asciugamani. prima usavo i tappetini assorbenti (quelli per i cani a mo' di pannolone), ma sono troppo costosi per riempire una gabbia di passa due metri di lunghezza, quindi sono passata ai classici asciugamani, e mi ci trovo benissimo.

comunque io è solo temporaneo questo uso dell'asciugamano sotto.. perchè ho comprato i tappetini appositi per loro dall'america, che hanno tre strati, il pile, una spugna nel mezzo che assorbe l'urina e alla fine è chiuso tutto con una mezza specie di incerata.. e sono un amore.

per chi è interessato:

http://www.piggybeds...ybedspreads.htm

(io mi sono sempre chiesta perchè in america ci sono così tante cose per le caviotte.. cose studiate appositamente per loro, create per loro.. e qua se dici 'ho una cavia'.. sanno solo risponderti 'e che sono? quelle degli esperimenti? come sono fatte?' <_<)

Share this post


Link to post
Share on other sites

io al posto dei tappetini per cani ho provato anche le traversine per umani che costano decisamente meno!

(adesso però guardo il link di Amelie perché sembra interessante!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

se ti/vi può interessare ti posto le immagini di quelli che mi sono arrivati.. con il dettaglio di come è fatto:

http://i495.photobucket.com/albums/rr319/danielamakeup/IMGP0260.jpg

http://i495.photobucket.com/albums/rr319/danielamakeup/IMGP0256.jpg

http://i495.photobucket.com/albums/rr319/danielamakeup/IMGP0253.jpg

poi nel sito ci sono davvero tante cose adorabili e comodissime, io ho ordinato anche questi:

http://www.piggybedspreads.com/PiggyLitterBox.htm

da mettere sotto al porta fieno, così non mi portano il fieno ovunque nella lettiera.

poi lei è davvero un amore e gentilissima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io forse ho capito male.. ma questi "tappetini" sono fatti con un pile sopra, un foglio di plastica sotto e nel mezzo la tasca per metterci i tappetini da cambiare?

Perché se fossero così, si possono fare anche in casa usando dei bottoni a pressione, senza cucire niente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

no no, è tutto cucito.. sono dei pile fatti a 3 strati, il primo è il pile, il secondo è una spugna che assorbe l'urina (ma una spugna particolare, non capisco che tipo di spugna usino, ma essendo in america, sarà una cosa che noi ce la sogniamo), e poi è chiuso tutto con il terzo strato finale che è questa mezza specie di inceratina di plastica (o non so cosa) che è cucita tutta intorno. quindi è proprio un pile a tutti gli effetti cucito alla perfezione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo sito è molto interessante, ed onestamente anche l'articolo in pile di cui ci parli.

Io ho iniziato ad usare il pile come lettiera che avevo una e due porcelle, e l'ho cambiato per il pellet in legno dopo 6 mesi circa, per una serie di motivi, perchè in 2 e col caldo iniziava a puzzare e perchè io lo cambiavo OGNI giorno, mentre con il pellet mi rimaneva un po' più tempo (la cambio una volta a settimana).

Onestamente in barba ai costi ma cambiare (lavare asciugare ecc) la gabbia ogni giorno mi veniva pesantuccio.

Dalla descrizione del prodotto mi pare di capire che questo telo composto eviti la formazione di cattivi odori e che si possa cambiare settimanalmente, onestamente sarei curiosa, perchè potendolo cambiare settimanalmente o anche 2 volte a settimana sarebbe fattibile (il pellet rende la gabbia pesantissima e tutte le operazioni di cambio sono una sfacchinata)

I costi sono relativi, pellet e fieno non costano così tanto, e comuque lavare i pile costa acqua, elettricità e detersivo quindi...

Facci sapere come ti trovi, sono realmente interessata, se è il caso mi piacerebbe ritornare al pile, le piccole lo adoravano (popcornavano che erano una meraviglia!) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, PiggyBedSpreads è fantastico.. fanno delle cose eccezionali, ed è proprio tutti fatto a 3 strati assorbenti antiodore e antibagnato (non solo le copertine di pile, ma anche le mini copertine da mettere sotto il fieno, le cuccette, i tubi e tutto il resto).

Sono prodotti che rimangono come nuovi anche per due anni.. il pile è tutto in poliestere quindi può resistere anche a 100 lavaggi, idem lo strato assorbente che non è nè tossico, è antimicrobico e anallergico, e la barriera protettiva finale è studiata a 300 lavaggi... poi è tutto trapuntato.. ogni mmm 20 cm c'è un filo di trapunta, in modo che quando tu vai a spazzolare le cacchine non si muova tutto e faccia pieghe.

Sì, poi lo cambi al massimo due volte a settimana.. senza nemmeno pulire il polionda, perchè grazie allo strato protettivo non scende nulla e non passa nulla. Quindi, levi le caviotte, levi gli accessori, togli il pile, e ne rimetti uno nuovo. 10 minuti e vualà, e via ai popcorn :-DDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che sito interessante!!!!! Io non capisco bene l'inglese, anzi pochissimo, ma mi sembra tutto molto semplice e pratico.

Però le dimensioni sono quelli per delle basi in polionda, quindi nelle gabbie tradizionali non vanno bene, mi sembra di capire, o sbaglio?

Ma nella confezione che compri quanti ce ne sono dentro? E quanto li paghi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No no, loro su richiesta fanno anche altre misure.. chessò, se hai una gabbia di tot misura glielo dici e loro ti fanno il pile della misura e fantasia che scegli.

I prezzi dei pile variano dalla misura:

http://www.piggybeds...ybedspreads.htm

se guardi il quadratino giallo, dove c'è scritto 'Size' (che è 'misura') c'è scritto 1x2, 2x2 ecc (che sono il numero delle griglie) e accanto tra parentesi le misure in pollici (che basta convertire in cm) e dopo il prezzo in dollari. Io ne ho presi 5 fin'ora, e ognuno l'ho pagato 59 dollari (40 euro).. io ne ho presi molti perchè ho 4 caviotte e sono due gabbie (che poi ne diventerà una singola più grande), calcolando i cambi.

però sotto c'è scritto: Don't see your cage size?

Contact us for your custom Piggy BedSpread quote. Please include the inside length, width, and height of sidewalls of your cage base, along with your zip code.

(Non vedi la misura della tua gabbia? Contattaci. Scrivendoci la misura della lunghezza, della larghezza, e dell'altezza della base, e il CAP).

Poi lei come ripeto è davvero gentilissima, il pacco a me l'ha spedito dichiarando un valore di 30 dollari, invece del vero valore (che era passa 100 dollari), per non farmi pagare la dogana, che sarebbe stata alta altrimenti, e infatti non ho pagato nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A chi lo dici! Anche perché le foto sul sito americano mi fanno venire una voglia pazzesca di provare il pile! Ma,che voi sappiate,anche quelle andrebbero lavate tre volte prima dell'uso o sono pronte da mettere in gabbia? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lei consiglia di lavarlo due volte prima di usarlo, se proprio vuoi già una traspirazione perfetta. Però dice che non è necessario, noterai magari un pò meno l'efficacia per le prime due volte dell'uso, ma niente di che.. quindi non è indispensabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come reagiscono ai lavaggi? si rovinano? ci mettono tanto ad asciugare?

pensavo di prenderne 4 avendo due gabbie (da unire in una a 2 piani) cosi da alternarle mentre si asciugano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io l'ho usato, e per i lavaggi dipende dalla qualità, in genere non sai mai come ti riescono, devo dire che dopo un paio di lavaggi a volte sbiadiscono un po' (ma non credo sia un problema), e poi iniziano a fare qualche pallina (puoi eliminarle con i rotoli appiccicosi).

e dalla lavatrice li esci praticamente asciutti, soprattutto se alzi un po' i giri di centrifuga.

Se non realizzi questi multistrati di pile/trapuntina assorbente realizzati dalle amiche del forum ti conviene fare un fondo gabbia di questo tipo:

tappetino assorbente (vanno bene le traverse per anziani che si trovano in farmacia)

asciugamano piegato in 2 oppure 2 o più paia di asciugamani, o ancora trapuntina imbottita (serve per assorbire)

pile

In questo modo eviti di sporcare la gabbia e i ristagni di pipì...

Il pile prima di usarlo devi lavarlo in lavatrice per almeno 3 volte e senza ammorbidente, serve per togliere la capacità assorbente, in questo modo la pipì va tutta giù negli strati sottostanti della gabbia.

Visto che hai un esercito di porcellini d'india fammi sapere come ti trovi e ogni quanto cambi il fondo, io sono molto tentata a ritornare al pile, l'ho abbandonato dopo l'introduzione della seconda caviotta, ma mi manca un po'...i difetti che mi hanno portato a scegliere il pellet erano il fatto che ogni giorno dovevo spendere almeno mezz'ora per togliere le caviotte, togliere le cacchette, togliere il fieno sparso ovunque e i rimasugli di cibo. Non soltanto per un problema estetico, ma capisci che un fondo di pile pieno di "immondizia" è un macello, finiva tutto sotto le unghiette delle caviotte, e sul pelo, e questo oltre a stancarmi mi toglieva tanto tempo...col pellet le cacchette vanno sotto, il fieno deve rimanere per terra, bisogna solo togliere il cibo, diciamo che rimangono più pulite loro e meno stanca io...ci sono certi giorni che torno alle 8 di sera a casa e mi corico a mezzanotte, se dovessi aggiungere mezz'ora in più per tutta questa pulizia (senza contare la pulizia delle caviotte) non credo che ce la potrei fare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono accorto che avrei dovuto leggere con più attenzione, pero' il resoconto finale di Biny è perfetto (grazie davvero) e non lascia dubbi.

Da quanto mi dici non credo che passero' al pile, purtroppo tra risparmio di tempo ed economico mi sa sa che optero' per il tempo.

Pero' probabilmente quando avrò neutralizzato i maschietti è potro' riunire la famiglia penso che faro' una gabbia a due piani mettendo il pile al secondo per mantenrlo più leggero ed (essendo piu piccolo) più agevole da pulire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...