Vai al contenuto
Piocchiolina

Oggi è il nostro turno......

Recommended Posts

Grazie a tutti per l'appoggio, siete davvero una grande famiglia.smitten.gif

Ettore è tornato a casa ieri sera, ancora un tantino mogio mogio ma ha superato benissimo l'intervento. Ieri sera non ha mangiato nulla se non una fogliolina di lattuga. Ho provato a fargli un frullato delle sue verdurine preferite ma nulla. Alla fine pur di farlo mangiare gli ho dato il critical care, ha apprezzato moltocheesy.gif

Nella notte l'ho controllato ma continuava a non mangiare nulla se non un pochino di frullato (sputandone una buona parteangry.gif) però era tranquillo,

Stamani ho controllato la traversina, ha fatto le cacchine e la pipì è di colore...... giallino un tantino scuso; le ferite hanno già la crosticina e lui era arzillo. Ha preso le medicine senza protestare ma...non ha mangiato nulla.

Ho riprovato con il frullato fresco, niente...........boccuccia chiusa e dentini serrati. Quindi nuovamente critical care, sembra che il topastro lo sappia, appena ha visto la siringa ha spalancato il forno e grammmmmmm meno male almeno sono uscita tranquilla. Ora è controllato da mio marito, che è molto ma molto più apprensivo di megrin.gif

La vet gli ha prescritto 6 gocce di Metacam ogni 12 ore ed antibiotico Valemas che lui prende tranquillamente, chiaramente cebion.

Stasera visita di controllo ma sicuramente il mio ometto non avrà problemi. Spero solo che riprenda a mangiare come sua abitudine.

Unica medicina che gradisce moltissimo sono le coccole e i bacini sul nasino smitten.gifsmitten.gifsmitten.gife quelli non sono mancati, ieri sera l'ho tenuto molto in braccio coccolandolo, alla fine si è addormentato ed ha pisolato quasi tutta la sera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, dagli tempo.

Senza forzarlo troppo, ma dandogli il critical care se non mangia da solo, per impedire che deperisca.

Sentendo la tua vicinanza e le tue coccole andrà a tranquillizzarsi.

Potrebbe anche avere un po' di dolore e l'antibiotico potrebbe contribuire a ridurre l'appetito, ma sono conseguenze normali.

La vet ti ha detto di procurarti anche dei fermenti lattici?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna un pò forzarlo nel mangiare ma non troppo: è già abbastanza scombussolato. Se posso darti un consiglio ti suggerisco 2 cose: se il critical care gli piace anzichè darglielo in forma liquida con la siringa, metti meno acqua, fa delle piccole palline e mettile in un contenitore coi bordi bassi...le mangerà da solo. Poi siccome le solite verdurine, causa i medicinali e il post operatorio, potrebbero essere percepite al suo gusto alterate di sapore e quindi non piacergli (ma solo momentaneamente) sostituisci con erba fresca di campo, anche i semplici fili d'erba, ma anche tarassaco, malva, piantaggine...insomma un pò di vizietti. Queste piante spontanee(soprattutto la gramigna) sono ottime sostitute del fieno per la limatura costante dei dentini.

Un mare di baciotti ad Ettore che è un bravissimo topino!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ieri sera me li ha dati lei già dosati in siringhe separate, li prende senza problemi.

Ho sentito ora casa, ha sgranocchiato un pochino di fieno ma popcorna per la gabbia, quindi è un buon segno.

Ok, dagli tempo.

Senza forzarlo troppo, ma dandogli il critical care se non mangia da solo, per impedire che deperisca.

Sentendo la tua vicinanza e le tue coccole andrà a tranquillizzarsi.

Potrebbe anche avere un po' di dolore e l'antibiotico potrebbe contribuire a ridurre l'appetito, ma sono conseguenze normali.

La vet ti ha detto di procurarti anche dei fermenti lattici?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simo, i consigli sono ben accetti anche perchè non ho molta esperienza con questi pelosetti.

Oggi provo a fargli le palline e vediamo come reagisce.

Dato che dietro casa ho un giardino, dove quest'estate ho costruito un piccolo recinto per loro, ho anche alcune piante tipo salvia, alloro, basilico (dato quasi mai) ecc, raccolgo foglioline ed erba e provo a vedere se almeno quelle le mangia.

Ho avvisato mio marito (povero è uscito di corsa pur di vederlo mangiare) di andare a raccogliere erbette di campo (abito fortunatamente in un paese di campagna) e provare a vedere subito.

so che il non mangiare è una conseguenza di questo trambusto ma, come con i propri figli quando non mangiano, ci si preoccupa e si farebbe di tutto pur di vederli mangiaresmitten.gif

Bisogna un pò forzarlo nel mangiare ma non troppo: è già abbastanza scombussolato. Se posso darti un consiglio ti suggerisco 2 cose: se il critical care gli piace anzichè darglielo in forma liquida con la siringa, metti meno acqua, fa delle piccole palline e mettile in un contenitore coi bordi bassi...le mangerà da solo. Poi siccome le solite verdurine, causa i medicinali e il post operatorio, potrebbero essere percepite al suo gusto alterate di sapore e quindi non piacergli (ma solo momentaneamente) sostituisci con erba fresca di campo, anche i semplici fili d'erba, ma anche tarassaco, malva, piantaggine...insomma un pò di vizietti. Queste piante spontanee(soprattutto la gramigna) sono ottime sostitute del fieno per la limatura costante dei dentini.

Un mare di baciotti ad Ettore che è un bravissimo topino!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simo, i consigli sono ben accetti anche perchè non ho molta esperienza con questi pelosetti.

Oggi provo a fargli le palline e vediamo come reagisce.

Dato che dietro casa ho un giardino, dove quest'estate ho costruito un piccolo recinto per loro, ho anche alcune piante tipo salvia, alloro, basilico (dato quasi mai) ecc, raccolgo foglioline ed erba e provo a vedere se almeno quelle le mangia.

Ho avvisato mio marito (povero è uscito di corsa pur di vederlo mangiare) di andare a raccogliere erbette di campo (abito fortunatamente in un paese di campagna) e provare a vedere subito.

so che il non mangiare è una conseguenza di questo trambusto ma, come con i propri figli quando non mangiano, ci si preoccupa e si farebbe di tutto pur di vederli mangiaresmitten.gif

Hai proprio ragione!!

Io eviterei le erbe aromatiche...la cosa migliore è proprio erba di campo. Intanto è buona cosa che Ettore è vivace e popcorna.

Share this post


Link to post
Share on other sites

e rieccoci qui, Ettore ha sgranocchiato qualche filo di erba e poi nulla........Gli ho fatto preparare le palline di critical care, annusatina poi ha alzato il sederone e se nè andato.

Quindi mio figlio ha provato con la siringa piena di critical care ed ha mangiato tutto, mi sa che il topastro ha capito e per non far fatica fa finta di non mangiare.... Va bene lo stesso l'importante è che mangi e sia arzillo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

e lo penso anche io, e va bene così povero piccolo.

Buongiorno a tutti voi ed ai vostri piccoli. Ettore ieri ha fatto la visita dal vet e tutto sta procedendo bene, appena la vet lo ha preso in braccio come ringraziamento Ettore le ha azzannato un dito, sarà stata la sua vendettarotfl.gif

Ieri sera ha mangiato un pochino di lattuga e qualche filo di erba, ancora pochino rispetto al suo grande appetito, quindi ho integrato con un po di critical car.

Stamani era tutto arzillo ed ha mangiato anche del peperone, non tanto ma ha cominciato a mangiucchiare; gli ho dato anche stamani un pò di critical care; a fine pasto era tutto contento, l'ho fatto uscire per pulire la gabbia e lui ha popcornato tutto in tempo in giro per la camera.

Le ferite hanno già la crosticina e lui è bello pimpante, ha ripreso anche a borbottare e fischiettare come faceva qualche giorno fa.

Sono sicura che, visto i progressi, a poco riprenderà a mangiare con il suo solito appetito da lupo.

Un abbraccio a tutti da Ettorino

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contenta oggi Ettore ha mangiato più degli altri giorni, preferisce la lattuga e mangia poco le altre verdure. Ho dato anche un pochino di Critical care che gradisce sempre. Stasera l ho pesato ed ha perso circa 30 gr, penso sia normale...in ogni caso ha ancora il suo bel sederonegrin.gif ed è bello pimpante. Domani faccio qualche foto e ve lo presento meglio. Bravo Ettore sei un grande toponesmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie sono tremende: si viziano subito!rolleyes.gif

Comunque dai ci sta visto quello che ha passato, poi se il vet dice che tutto va bene allora sei tranquilla.

A breve riprenderà ad essere autonomo e pimpante!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...