Vai al contenuto
SHANKT

Brrrrr quando torna nella gabbia

Recommended Posts

Ragazzi\e mi spiegate perchè il mio popotto quando viene riposto nella sua gabbietta emette il "brrrr" e continua farlo fino a quando non entra nella sua casetta???

Share this post


Link to post
Share on other sites

ci sono varie interpretazioni per il "brrrrr".

La prima è che sia il suo modo di dimostrare fastidio. Del tipo: "Lasciami andare!".

C'è poi la versione più pacata che spesso si manifesta mentre viene coccolato o gli si da da mangiare qualcosa di particolarmente gradito. In questo caso si suppone che il porcello stia manifestando gioia. In particolare si potrebbe traddure come: "Ancora grazie!"

La versione HOT invece è... quando è in calore!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ci sono varie interpretazioni per il "brrrrr".

La prima è che sia il suo modo di dimostrare fastidio. Del tipo: "Lasciami andare!".

C'è poi la versione più pacata che spesso si manifesta mentre viene coccolato o gli si da da mangiare qualcosa di particolarmente gradito. In questo caso si suppone che il porcello stia manifestando gioia. In particolare si potrebbe traddure come: "Ancora grazie!"

La versione HOT invece è... quando è in calore!

é la prima!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, non è che sia un "prioblema"... diciamo che sta a te interpretare la cosa.. forse è il suo modo per dirti che non è contento di tornare nella gabbia.. oppure vuole comunicarti che magari quando ce lo fai entrare lo fai in modo secondo lui brusco e per questo manifesta disappunto..

Oppure in realtà magari è contento di tornare nella gabbia.. anche se di solito il "brrrr" manifesta contentezza se c'è contatto fisico (come fa il mio quando lo gratto sulla schiena).. la contentezza senza contatto fisico di solito è manifestata con dei "pui pui pui" o dei fischietti..

Nel tuo caso forse devi vedere il "modo" con cui lo fai entrare nella gabbia.. o forse il modo con cui lo maneggi o lo trasporti.. evidentemente c'è qualcosa che lo indispettisce.8-) Comunque sicuramente non è nulla di grave, se non ce l'hai da molto potreste anche solo dover "prendere le misure" e lui abituarsi a te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io il Brrr non sono ancora riuscita a capirlo del tutto, quando lo fanno per fastidio e quando per contentezza :unsure: Noto che se lo fanno anche fra di loro.. si avvicinano lentamente muovendo e dondolando il sederino, si toccano il nasino, si rincorrono il culetto e poi popcornano <_< Valli a capire i versetti delle cavie.. ci vuole un bel pò di esperienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come sapete la cavia non ha un vocabolario particolarmente ricco, almeno per le nostre orecchie.

Il "brrrr" è un suono che indica coinvolgimento, interesse, emozione; bisogna abbinarlo al linguaggio del corpo e al contesto in cui viene emesso per tradurlo correttamente.

Ecco allora che lo sentiamo in corrispondenza del pranzo, quando socializzano tra loro, quando si sfidano o corteggiano, quando si godono le coccole o quando ne sono infastiditi, quando escono a passeggio...

Sta alla nostra sensibilità interpretarlo correttamente e questa sensibilità si può raggiungere solo osservandoli con attenzione e amore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vero questo brrrr può essere interpretato in molti modi diversi. Io ho notato che spesso viene utilizzato anche come segno di "allerta"... a volte se si manifesta qualche rumore nuovo che il mio Penelopo non conosce vedo che si immobilizza e fa uno o due secondi di "brrrr"... come per dire "che roba è!???"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche il mio Chicco lo fa, Io ho il sospetto che lo faccia per spaventare eventuali intrusi.

Infatti fa un giro di controllo in tutte le nicchie e poi smette.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche il mio Chicco lo fa, Io ho il sospetto che lo faccia per spaventare eventuali intrusi.

Infatti fa un giro di controllo in tutte le nicchie e poi smette.

Quindi dici che è normale???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche Lessy lo fa quando la chiudo in gabbia e così mi mostra il suo disapunto infatti dopo inzia un raffica di rosicchiate alle sbarre della gabbia.Secondo me il tuo lo fa per lo stesso motivo :) .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche Lessy lo fa quando la chiudo in gabbia e così mi mostra il suo disapunto infatti dopo inzia un raffica di rosicchiate alle sbarre della gabbia.Secondo me il tuo lo fa per lo stesso motivo :) .

ma lei non rosicchia le sbarre..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...