Vai al contenuto
Simmi

Ancora perdite di sangue

Recommended Posts

Paolo il sangue appena espulso è rosso vivo, tant'è che nel pulirsi si sporcava sopra il naso sul muso di rosso, poi ovviamente dopo qualche ora nel pile si "secca" e diventa più scuro.

Dall'ecografia precedente emergeva un accumulo di liquido in vagina, quindi si è pensato ad una vaginite. Cosa che per altro non è stata esclusa ad oggi.

Questo pomeriggio invece non aveva nessun ristagno, neanche a livello addominale che invece si era osservato la volta precedente

Domani arriveranno i risultati degli altri esami e magari si saprà qualcosa di più. Forse.blink.gif

Domando: se avesse problemi ai reni (e non lo escludo visto che beve, e ha sempre bevuto pochissimo, tant'è che do io l'acqua con la siringa) l'urina non sarebbe rossastra?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto state procedendo bene, in modo approfondito e questo è importante. Bene anche il fatto che non ci sono più perdite ematiche e che la pelosina sta bene, è arzilla e mangia.

Aspettiamo gli esiti degli ultimi esami e il verdetto del veterinario.

carezzine alle tope!!

Si Simo, tutto sommato sta bene. Stamattina ha fatto pure popcorning con Mou!

'ste cavie...idiot2.gifrotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non centra il fatto che beva poco, moltissime cavie non bevono nemmeno, assumono l'acqua che gli serve dalle verdure :-)

Speriamo che dai risultati di domani si arrivi a capire cos'ha!

Carezze alla piccolina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Domando: se avesse problemi ai reni (e non lo escludo visto che beve, e ha sempre bevuto pochissimo, tant'è che do io l'acqua con la siringa) l'urina non sarebbe rossastra?

Non necessariamente, se per esempio dal filtro renale passano "solo" proteine e globuli bianchi.

Comunque se hai visto sangue vivo, quello dipende da un problema locale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non centra il fatto che beva poco, moltissime cavie non bevono nemmeno, assumono l'acqua che gli serve dalle verdure :-)

Quando ci sono momenti grigi la paranoia dilaga!uglystupid2.gif

Anche io sapevo che per cavie alimentate a fieno e vegetali l'assunzione diretta di acqua non è determinante nei problemi renali, però... un po' d'acqua in più se non fa bene non fa neanche male. Inoltre ora ci ha preso gusto con la siringhetta mentre continua a non filarsi il beverino.

Comunque se hai visto sangue vivo, quello dipende da un problema locale.

Prima o poi il problema salterà fuori, mi auguro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

e siamo pure vicine di casa! (certo non quando vi trovate a trapani!) cheesy.gif

non ci avveo fatto caso! Io vado a Lucca ogni anno per il lucca comics laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Siwia

Allora se vieni anche quest'anno ti presenterò le mie porcelle! laugh.gif

Vi aggiorno un po' sulle condizioni di Maya.

Due giorni fa ha ripreso a perdere sangue e oggi ho la visita dal veterinario.

In realtà lui non c'è, c'è una sua collega esperta in esotici...chissà che non abbia lei un lampo di genio e intuisca qualcosa.azn.gif

L'unica differenza è che questa volta le perdite sono state molto più blande. Ho somministrato del cebion per aiutarla con la vitamina C e non so se abbia influito o se sia un caso ma non ho trovato le chiazze dell'altra volta.

A me pare che il tutto sia connesso con l'estro visto che la frequenza con cui appaiono queste perdite è di circa 15 giorni.

Se mi propongono un'altra ecografia questa volta chiedo se si può fare in concomitanza dell'estro successivo magari si vedrà qualcosa di diverso!

Lei sta bene, come al solito mangia si muove fa cacchette sembra solo un po' più stanca in alcuni momenti, ma se la sollecito un po' col pellet esce veloce dalla casetta per mangiarlo.

Intanto mi sono accorta di non avervi aggiornato sui restanti esami ma tanto mi pareva inutile visto che non hanno messo in evidenza nulla.

Nello specifico è stata fatta un'altra ecografia addominale appena subito la fine delle perdite e questa volta oltre ad essere tutto a posto non si vedeva neanche il versamento addominale e la raccolta in vagina (ovvio non sanguinava più!)

La vescica non era ipertrofica quindi la cistite è stata esclusa. Assenti calcoli.

Inoltre è stato fatto l'esame del rapporto prot/crea urinarie (Paolo mi illumini per favore?) i cui referti ho inviato al veterinario senza ricevere risposta: evidentemente i valori sono nella norma anche perchè non si discostano sensibilmente da quelli di Mou.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi potrebbe trattarsi di un problemino ormonale, visto che sembra essere in coincidenza con il ciclo estrale.

Per il test del quale chiedi lumi:

il rene non dovrebbe lasciar filtrare proteine, se non in quantità minima (microalbuminuria); in presenza di danno renale le proteine passano nelle urine in quantità correlata con l'entità del danno stesso.

L'accuratezza della misura è inficiata da diverse condizioni, banalmente dal fatto che la persona o l'animale abbia bevuto molto o poco (quindi in dipendenza del volume delle urine totali delle 24 ore) e per ovviare a questo si fa il rapporto con un altro marcatore renale indipendente: la creatinina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri abbiamo fatto la visita. Poichè le era stata diagnostica una vaginite la veterinaria (molto carina e gentile tra l'altro) mi ha consigliato di farle delle lavande vaginali durante le perdite. L'antibiotico non serve visto che lei sta bene non è il caso di stressarla. Non ha escluso possa essere di natura ormonale visto la frequenza con cui si presentano ma dato che ecograficamente non emerge altro e che le perdite durano pochissimi giorni e non ci sono altri problemi si rimane così.

Poichè si presentano ogni 15 giorni, le prossime le attendo intorno al 22 ottobre. Ho in mente di farle 3/4 giorni prima un'integrazione di vitamina C per vedere se perderà comunque sangue. Non so che altro inventarmi! Se avete idee illuminatemi.

Non so se potrà convivere con questo problema o se si troverà un metodo per migliorare la situazione, fino ad ora sono contenta che i problemi siano circoscritti alle perdite.

Questo weekend sono fuori casa per cui è affidata alle cure di mia sorella. Stamattina ho notato che le feci sono morbidine (forse ho esagerato col cetriolo) così la cena di oggi e la colazione di domani saranno a base di fieno e pellet. Intanto stamattina ho dato la vitamina C e un po' di quella B...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...