Vai al contenuto
Simmi

Ancora perdite di sangue

Recommended Posts

Poche ore fa Maya ha ripreso a perdere sangue. Ha avuto una piometra a giugno e qualche all'inizio del mese per qualche giorno ha avuto ancora perdite e le era stata diagnosticata una lieve vaginite.

Si è seguito un ciclo di antibiotico di dieci giorni, con annessi e connessi e pareva che tutto fosse risolto. Non so più cosa pensare...

Sta spesso rintanata e sdraiata, ha mangiato un po' di fieno e del pellet, si è pure avvicinata quando ha sentito il rumore della busta.

L'ho vista più abbioccata delle altre volte ma forse è solo l'orario, neanche Mou effettivamente è particolarmente attiva.

Ho contattato il vet ma era impegnato in visita e dato che non si tratta di un'emergenza (visto l'esito delle altre volte) ci risentiamo in serata.

Vi aggiornerò...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi appena so qualcosa vi aggiorno.

Piccina, evidentemente è un problemino recidivante.

Paolo non so più che pensare...Quando ha avuto le ultime perdite ai primi di settembre mi hanno suggerito di fare un'ecografia perchè si voleva capire se era ancora piometra o se era presente qualche calcolo.

Non è emerso niente, l'utero era a posto aveva solo un po' di renella nella vescica.

Mi sono impegnata nel farla bere obbligatoriamente con la siringa almeno 10 ml al giorno per evitare la formazione di calcoli, sono stata attenta con le verdure, con il pellet.

La pipi inoltre non è rossa e lei urina tranquillamente non sente dolore.

L'esito dell'ultima visita è stato una lieve vaginite ma a diagnosticare non è stato il vet in esotici ma un suo collega che lo ha sostituito per le ferie.

Aveva fatto altre ecografie a luglio e anche li non è emerso nulla ne anomalie, cisti o tumori. Solo un riversamento nella regione addominale che era compatibile con il quadro infiammatorio generale.

Non lo so, all'inizio del mese si è risolto tutto nel giro di 3 tre giorni e sono andata avanti con l'antibiotico per altri sette.

Aspetterò di parlare con il veterinario magari la vorrà vedere giovedi...

Quello che mi sconforta e non sapere cosa abbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nessuna novità per ora...il veterinario non risponde.

Intanto ho dato loro la cena. Non avevano molto appetito perché hanno sgranocchiato un pochino di pellet poco prima.

Maya perde ancora un pochino di sangue, meno rispetto a questo pomeriggio. Non si lamenta, non fa versi anomali si comporta normalmente a parte che si pulisce spesso e tende a stare in casetta o al riparo.

Sarà un comportamento istintivo. In ogni caso se la sollecito un pochino viene: si è mangiata la sua pastiglietta di vitamina C, il pellet, finocchio belga e fieno. Fa cacchette e scaccia Mou quando si avvicina troppo.

Più tardi le darò un po' di critical tanto credo che dovrò ricominciare pure con l'antibiotico ma per quest'ultimo aspetto il benestare del veterinario (sempre che riesca a parlarci oggi).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci! Ho parlato con il veterinario l'ho aggiornato sulla situazione delle settimane precedenti di Maya e su quella attuale.

Si è deciso per fare l'esame delle urine per verificare non si tratti di una cistite. Come altra idea c'è quella di fare un tampone vaginale dato che le era stata diagnosticata una vaginite per verificare quali batteri siano presenti e somministrare un antibiotico specifico, anche se dice che non siano comuni perdite di sangue in questi casi ma più che altro materiale purulento.

Vuole chiedere un consulto ad un suo collega perché un caso simile finora non gli era capitato.

Eventualmente si procederà con un'ulteriore ecografia...

Per ora dunque niente antibiotico, domani raccolgo le urine di entrambe e consegno tutto e ci risentiamo giovedì.

Maya per ora è tranquilla, spero sia una cosa di facile risoluzione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma piccina! Io ho finito di curare la mia Poppi giusto la scorsa settimana dalla cistite, ma la vedevo lamentarsi prima di urinare... In più, aveva anche aumentato la frequenza della minzione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'importante è che riesca a capire la causa! È stato onesto a dirti che chiederà ad un collega, visto che non sa nemmeno lui di cosa si tratti!

Vedrai che riusciranno a fare una diagnosi e speriamo non sia nulla di grave!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti le cose che non tornano sono queste: lei non si lamenta quando fa pipi, le urine sono pulite, non ne fa più o meno del solito.

Mi ha detto però che dall'analisi delle urine se si tratta di una cistite viene fuori sicuramente senza dubbi.

Facciamo indagini poco invasive! Se l'esame delle urine viene negativo probabile che si farà un tampone vaginale.

@Chiakka

Guarda sono proprio contenta di aver trovato lui. E' gentile, ti spiega le cose in modo comprensibile, è bravo con gli animali (e con gli umani), scrupoloso attento e onesto.

Lo consiglio a tutti quelli che conosco che hanno animali non convenzionali e che abitano dalle mie parti. afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già ci pensavo oggi...l'altra volta che ha fatto il ciclo di antibiotico il critical care la ha aiutata parecchio affinchè non si bloccasse e perdesse troppo peso.

Magari aspetto giovedì per sapere l'esito degli esami risentirò il vet e vedremo che mi dice. Fino ad allora spero che mangi da sola e non mi combini altri guai!knuppel2.gifgrin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quasi neofita del settore... mi piacerebbe sapere come fate a raccogliere le urine se dovete fare le analisi.

Grazie

In effetti non è cosa da nulla.

Io non ho mai avuto necessità di farlo con le cavie, ma quando aveva problemi il mio furetto lo facevo uscire e lo tenevo d'occhio; appena faceva la pipì sul pavimento arrivavo con una pipettina di plastica (va bene anche una siringhina) e la aspiravo per travasarla in una provetta. Addirittura, se hai gli stick per l'analisi delle urine (li compri in farmacia) puoi immergerne una direttamente nella pozzangherina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devo fare esattamente come ha scritto Paolo: le faccio uscire una alla volta, le monitoro appena fanno pipi prelevo con una siringa e porto in clinica per l'analisi.

Dato che ci siamo le faccio pure per Mou visto che ha familiarità con problemi renali almeno teniamo un campione "buono" di riferimento per confronto con eventuali problemi.

Con le cavie non dovrebbe essere difficile nel giro di mezzora una pozzetta si trova.

Oggi hanno fatto colazione. Maya mangia ma poco dopo molla...proverò a fargli fare più pasti e le darò un'aggiunta di critical tanto mi sa che dall'antibiotico non si potrà prescindere.

Stamattina ha perso ancora un po' di sangue, una macchia sola.dry.gif

Grazie per il sostegno ragazzi, fa piacere leggere che fate il tifo per lei!smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi si è fatta un'altra ecografia addominale. Non c'è nulla di anomalo: utero a posto, vescica idem l'intestino aveva un po' d'aria ed era pieno di cacchette ma non ha problemi a farne!

Si è fatto l'analisi delle urine con gli stick e si nota una perdita di proteine e globuli bianchi. Verrà fatto un ulteriore esame delle urine (in un laboratorio esterno) che non ho idea a cosa serva.

Ieri sono finite le perdite. Lei mangia tranquilla, oggi ha fatto pure popcorning con Mou, fa cacchette e mi sembra più vispa rispetto all'altro giorno.

Domani o venerdì parlerò col veterinario che le segue dopo che avrà visto gli esiti degli esami.

Sarà qualche sindrome rara o poco conosciuta? Boh! unsure.gif Ci mancano gli esami del sangue e quest'anno l'abbiamo rivoltata come un calzino!

Povera Mayetta: la vecchiaia è una gran brutta bestia, ma l'alternativa è ben peggiore.grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto state procedendo bene, in modo approfondito e questo è importante. Bene anche il fatto che non ci sono più perdite ematiche e che la pelosina sta bene, è arzilla e mangia.

Aspettiamo gli esiti degli ultimi esami e il verdetto del veterinario.

carezzine alle tope!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma il sangue ce hai visto recentemente era rosso o marrone?

Te lo chiedo perchè la proteinuria e la presenza di leucociti fanno pensare a un problema a livello di rene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...