Vai al contenuto
Antonella B.

Vaccino mixomatosi alle cavie?

Recommended Posts

Ieri ho parlato alla mia veterinaria dei nuovi arrivi, in settimana glieli porterò, lei alleva cavie e conigli da quindici anni, che tiene per lo più all'esterno, oltre a loro possiede 2 cavalli, un asino, una volpe (affidatale dai guardia parco del Ticino) che ormai vive con lei, due o tre capre, un numero imprecisato di gatti e sei o sette cani. Le converrebbe far pagare il biglietto per visitare la sua tenuta.

Comunque le sue cavie lei le ha sempre vaccinate contro la Mixomatosi, che nella nostra zona è endemica, viene veicolata frequentemente da quelle moschine che pizzicano, per cui mi ha consigliato, non adesso che si va incontro al freddo, ma a primavera, di fargliela.

Che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che io sappia (ma posso sbagliare), non si usano vaccini nella cavia.

Per evitare le infestazioni da parassiti e quindi il possibile contagio con la mixomatosi non sarebbe utile il "semplice" antiparassitario nella stagione calda?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho mai sentito parlare di vaccinazione per le cavie. Non so se si possa fare in certi casi particolari, comunque visto che c' e' tempo magari cercherei di informarmi anche presso un altro veterinario esperto della zona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si penso anch'io che sia così,difficilmente i miei usciranno, pur avendo il giardino, perché i cani li tormenterebbero e nella stanza dove soggiornano ci sono le zanzariere.

Non è assolutamente per spillarmi soldi, perché già le pago una visita su tre, mi dice sempre, "lascia stare", altrimenti tra due cani miei e il gatto e il cane di mia suocera, che curo io, ci lascerei un patrimonio.dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho mai sentito parlare di vaccinare le cavie contro la mixomatosi.

Anche io ti consiglio di raccogliere prima il parere di altro veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho sentito i volontari della Collina, che hanno a disposizione ottimi veterinari: a loro non risulta assolutamente che le cavie possano ammalarsi di mixomatosi, oltretutto le cavie si trovano in un centro nel mezzo del parco di Monza, considerato un vero serbatoio per la mixomatosi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse l'indicazione della vet era riferita proprio alla possibilità che parassiti provenienti da altre specie possano essere vettori della mixo; però la realtà è che nessun testo parla di vaccinazione delle cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...