Vai al contenuto
mery833

Come curare il mio piccolo Leon?

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho notato in questi giorni che Il mio caviotto Leon se ne sta sempre nella sua casetta, non mangia.... ha un aria abbattuta e il suo respiro e' rumoroso. Molto preoccupata, ieri l'ho portato dal veterinario esperto i esotici, dove lo porto ogni 6 mesi per i controlli. Il veterinario gli ha sentito il cuoricino( regolare), gli ha misurato la temperatura (niente febbre), gli ha guardato il pelo e ispezionato i genitali il pancino e tutto il resto e mi ha detto di non aver trovato niente di anomalo o preoccupante... soltanto il suo respiro rumoroso che e' dovuto a un colpo d aria. Il motivo per il quale non mangia e' perche', avendo il nasino otturato, non sente l odore del cibo e di conseguenza non gli viene lo stimolo di mangiare. Mi ha prescritto uno sciroppo per gatti (foto) da dargli per tre giorni. Oggi, leggendo il libro sulle cavie del medico veterinario Marta Avanzi, nel capitolo COME PRENDERSI CURA DI UNA CAVIA AMMALATA raccomanda di non usare farmaci utilizzati per cani e gatti per curare una cavia perche sono molto pericolosihuh.gif. A voi hanno mai prescritto questo medicinale per i vostri caviotti? io sono un po' perplessa. Adesso a Leon gli sto dando da mangiare l omogeneizzato di frutta ricco di vitamina C con la siringa perche' proprio non si avvicina al cibo.

post-9713-0-21538600-1379518024_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao smiley.gif innanzitutto hai fatto bene a portarlo dal veterinario! Io ho finito ieri la cura alla mia porcellina, che aveva la cistite. Comunque il mio veterinario (esperto in esotici) mi ha dato lo stesso tuo prodotto, ma quello per cani! Non ha avuto nessun tipo di problema e anzi, lo adorava! Sa di miele, quindi se lo leccava per bene dal cucchiaino e dalla siringhetta smiley.gif sta tranquilla che non succede nulla, segui solo bene le dosi che ti ha detto il veterinario!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo col dirti che il farmaco prescritto è un antidolorifico...non so cosa c'entra col colpo d'aria?! Piuttosto provare con l'aerosol e semplice fisiologica se ha il naso chiuso. Non lasciarlo oltre le 8/10 ore senza che tocchi cibo!! Provvedi con l'alimentazione assistita!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao smiley.gif innanzitutto hai fatto bene a portarlo dal veterinario! Io ho finito ieri la cura alla mia porcellina, che aveva la cistite. Comunque il mio veterinario (esperto in esotici) mi ha dato lo stesso tuo prodotto, ma quello per cani! Non ha avuto nessun tipo di problema e anzi, lo adorava! Sa di miele, quindi se lo leccava per bene dal cucchiaino e dalla siringhetta smiley.gif sta tranquilla che non succede assolutamente nulla, segui solo bene le dosi che ti ha detto il veterinario!

Ciao Lilla... devo dire che sono un po sollevata... si vede che e' un medicinale non apposito per le cavie ma che va bene lo stesso ( nonostante sul libro ce scritto il contrario) mi stavo seriamente preoccupando visto che ho cominciato a darglielo gia da ieri pomeriggio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Lilla... devo dire che sono un po sollevata... si vede che e' un medicinale non apposito per le cavie ma che va bene lo stesso ( nonostante sul libro ce scritto il contrario) mi stavo seriamente preoccupando visto che ho cominciato a darglielo gia da ieri pomeriggio

Il veterinario mi ha detto che non ci sono proprio tutti i medicinali/prodotti per le cavie, purtroppo! Se vedi che gli piace, prova a darglielo su un cucchiaino per evitare il trauma della siringhetta in bocca! Io me ne sono accorta gli ultimi 2 giorni che lo gradiva, altrimenti l'avrei fatto prima undecided.gif

Comunque come ti ha detto Simo, se non mangia comincia con l'alimentazione forzata... Se hai il veterinario vicino a casa, puoi chiedere se ha il Critical Care, oppure cercarlo in un negozio di animali o online... è una polverina che mischiata con l'acqua diventa una pappetta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il veterinario mi ha detto che non ci sono proprio tutti i medicinali/prodotti per le cavie, purtroppo! Se vedi che gli piace, prova a darglielo su un cucchiaino per evitare il trauma della siringhetta in bocca! Io me ne sono accorta gli ultimi 2 giorni che lo gradiva, altrimenti l'avrei fatto prima undecided.gif

Comunque come ti ha detto Simo, se non mangia comincia con l'alimentazione forzata... Se hai il veterinario vicino a casa, puoi chiedere se ha il Critical Care, oppure cercarlo in un negozio di animali o online... è una polverina che mischiata con l'acqua diventa una pappetta!

Il Critica Care?? Cos'e'??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il critical care io non aspetterei fino a sabato, purtroppo quando non mangiano bisogna agire subito, magari prova a dargli una telefonata subito, è molto importante che in caso di inappetenza venga nutrito nel modo adeguato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi anche frullare la sua verdurina preferita aggiungendo gocce di cebion o altro multivitaminico e somministrare il tutto per bocca con la siringhina senza l'ago. Va bene tenerlo al calduccio, ma la temperatura deve poi essere costante perchè se poi in gabbia è più fresco ecco che non risolvi nulla! gli sbalzi termici sono micidiali! carezzine al bellissimo Leon!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi anche frullare la sua verdurina preferita aggiungendo gocce di cebion o altro multivitaminico e somministrare il tutto per bocca con la siringhina senza l'ago. Va bene tenerlo al calduccio, ma la temperatura deve poi essere costante perchè se poi in gabbia è più fresco ecco che non risolvi nulla! gli sbalzi termici sono micidiali! carezzine al bellissimo Leon!

Io ho a casa il C-VIT della Versele Laga... stavo pensando.. queste gocce mischiate con l omogeneizzato di frutta che contiene :mela banana pesca albicocca e succo d arancia, potrebbe andare bene??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho a casa il C-VIT della Versele Laga... stavo pensando.. queste gocce mischiate con l omogeneizzato di frutta che contiene :mela banana pesca albicocca e succo d arancia, potrebbe andare bene??

Mmh, mi sembra ci sia troppa frutta! Calcola che va data non più di 2-3 volte a settimana la frutta, essendo molto zuccherina. Sostituisci il tutto con le verdure! Finocchi, peperoni, cetrioli, pomodori, insalata, sedano...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmh, mi sembra ci sia troppa frutta! Calcola che va data non più di 2-3 volte a settimana la frutta, essendo molto zuccherina! Sostituisci il tutto con le verdure! Finocchi, peperoni, cetrioli, pomodori, insalata, sedano...

[/quote

infatti io volevo prendergli l omogeneizzato di verdure pero leggendo gli ingredienti ho visto che c'era la patata e l amido di mais per cui non va bene e allora ho preso quello alla frutta ma domani vedo di trovare il critical care sono abbastanza sicura di trovarlo visto che qui dove sono io ci sono 8 negozi di animali di cui un FarmaZoo afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non esistono farmaci "per cavie", ma alcuni di quelli per altri animali vanno bene anche per loro (mai il fai-da-te, sempre chiedere al vet!).

Anche io ti consiglio un aerosol con fisiologica e magari qualche prodotto tipo clenil, adatto per le riniti tanto per intenderci (però prima consultati col vet); e per l'alimentazione, piuttosto che prodotti strani, meglio frullare la verdura solita e farne una pappetta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il multivitaminico Versele Laga è ottimo! Ma come detto anche dagli altri troppa frutta. fai tu i frullati di verdura, costa meno e fanno sicuramente meglio! Se poi reperisci il critical care puoi mettere anche quello nel pappone! Oppure darlo a parte creando piccole polpettine e lasciarle a disposizione del pelosino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...