Vai al contenuto
SHANKT

Melanzane?

Recommended Posts

di banana puoi darne una rondellina a settimana, oltre a poter dare problemi di stitichezza è molto ricca in zuccheri, per cui è meglio non esagerare per non creare problemi al pancino delle caviette

Share this post


Link to post
Share on other sites

aspetta la risposta di qualcuno più informato, comunque in generale le banane sono ricchissime di zuccheri, quindi io ne do un pezzetto piccolo ogni tanto per evitare di far ingrassare la cucciola :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

io non l'ho mai vista cruda! per quello chiedevo...Una cosa ho visto leggendo il database...Il rosmarino...Ma si può dare intero o solo le "foglioline"? perchè quello ce l'ho fresco di orticello!

mah, la mia cavia mangia anche il rametto, e anke io glielo prendo dall'ortoXD

Share this post


Link to post
Share on other sites

La barbabietola è commestibile per i porcelli, ma certamente non quella cotta.

MAI dare verdura cotta ai porcellini. :azn:

E quando hai dubbi sulla commestibilità di un certo tipo di verdura o frutta guarda nel database dei valori nutrizionali: se lo trovi lì è certamente commestibile.

Perche' non bisogna darla cotta?

Non bisogna darla nemmeno se e' rimasta qualche secondo di troppo nel microonde e si è "ammorbidita"?

Oggi purtroppo l'ho fatto e, una volta raffredddata l'hanno gradita più di quella cruda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perche' non bisogna darla cotta?

La verdura cotta perde moltissimi dei suoi valori nutrizionali e completamente la vitamina C; inoltre l'intestino dei porcelli è adatto all'introduzione dei vegetali crudi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fortunatamente erano solo gli avanzi di quello che non era entrato nelle ciotole e non era molto cotto.

Ci starò più attento, però le pallette hanno gradito questo peccatuccio di gola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La verdura cotta perde moltissimi dei suoi valori nutrizionali e completamente la vitamina C; inoltre l'intestino dei porcelli è adatto all'introduzione dei vegetali crudi.

E aggiungo che, essendo morbida, la verdura cotta non permette la buona erosione dei dentini delle caviette (ovviamente a lungo andare e non se data per sbaglio una volta soltanto come in questo caso)

Ci starò più attento, però le pallette hanno gradito questo peccatuccio di gola!

:love: :love: :love:

anche noi in famiglia le chiamiamo così, deriva dal nome della prima Pallet, che poi è in linea con la loro smagliante forma fisica! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse "Pallette" l'ho letto da te e potrebbe essere un plagio involontario. Pero' mi viene da chiamarle così perchè effettivamente tendono allo sferico, l'unico momento in cui si allungano è quando il cibo è distante dalla loro bocca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Assolutamente no..  semi mais e cereali non vanno bene per la dieta delle cavie. Quando si comprano croccantini, pellet per le cavie bisogna sempre verificare che non ci siano semi e cereali di alcun tipo, o che ce ne sia una quantità risibile (esempio versele laga che contiene il 2% di semi di lino)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...