Vai al contenuto
mirco

strano comportamento del mio porcellino

Recommended Posts

ciao ragazzi sono nuovamente io....mi sono appena iscritto e quindi non so ancora bene come funziona il forum e per questo ho aperto una nuova discussione...scusatemi..ma ho un problema.

non so se è normale ma il porcellino d'india saltella....sta male? quando saltella fa un verso....cosa succede....sembra che stia male....mamma mia mi fa impressione...che cosa posso fare....aiutaemi per favore o almeno rasserenatemi...grazie amici...a presto undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'unica cosa da fare quando il tuo piccolino saltella è rimarlo a guardare e magare farsi 2 risate...perchè non c'è cosa più bella che vedere il/la proprio/a amichetto/a che saltella supercontento/a per la sua gabbietta...! :D non puoi far altro che pensare che sai prenderti cura di lui/lei...!! :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dall'immagine di Mignolo nel tuo profilo deduco che è un porcellino molto giovane.

Quei salti, sgroppate e vocalizzi che hai osservato sono l'espressione della sua vitalità: è un atteggiamento che viene definito popcorning.

Tante carezzine al piccolo. :love:

Ah... dimenticavo: sono sicuro che hai il recapito di un veterinario che ha esperienza con le cavie, per una visitina di controllo e per ogni eventualità futura... :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

no non ho nessun recapito...ho solo contatti con il veterinario del mio cane...magari posso provare a chiedere...forse è capace...cmq grazie mille

Ok, prova a chiedere; può darsi che lui stesso ti proponga il nome di qualche collega.

Qui in Forum c'è anche la sezione "Il veterinario" http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

con un database di recapiti divisi per regione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

rieccomi ragazzi......vi chiedo un'ultima cosa (spero) posso ogni tanto tenere in braccio il mio porcellino o secondo voi gli viene paura? le poche volte che lo tengo in braccio lui mi lecca la mano e fa tipo un guaito! forse mi lecca le mani perche sente qualche odore ( le mani me le lavo nn pensate male ihihihihcheesy.gif) oppure perche è contento? come mai fa qual guaito? grazie ragazzi buona serata

Share this post


Link to post
Share on other sites

guaito? :blink:

Se ti lecca può essere che senta su di te l'odore della sua verdura o del fieno, oppure (come mi ha detto Paolo in un altro post) sente il sale che c'è sulla nostra pelle, oppure è un suo riflesso alle coccole.

Io le prendo ogni sera in braccio mentre guardo la tv. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

se si sta buono buono in braccio e gli piace perchè no :)

magari si stavano buone buone accocolate le mie 4 birbanti in braccio. seh. non stanno ferme un secondo, sembra come se la gabbia gli potrebbe scappare da un momento all'altro /f/

Share this post


Link to post
Share on other sites

mamma mia mi vengono sempre dei dubbi...scusatemi ma volgio garantire al mio piccolo una vita gradevole....wink.gif la mia domanda era....ma se io gli togliessi il suo rigugio dalla gabbia che gli ho fatto io...secondo voi si puo fare? perche sta tutto il giorno nascosto e nn lo vedo mai scorrazzare....come posso fare...poi ancora...io in questo momento nn ho erba nel giardino perche l'hanno rasata a zero...posso sostituire l'erba con il fieno di montagna grazie...baci baci

Share this post


Link to post
Share on other sites

mamma mia mi vengono sempre dei dubbi...scusatemi ma volgio garantire al mio piccolo una vita gradevole....wink.gif la mia domanda era....ma se io gli togliessi il suo rigugio dalla gabbia che gli ho fatto io...secondo voi si puo fare? perche sta tutto il giorno nascosto e nn lo vedo mai scorrazzare....come posso fare...poi ancora...io in questo momento nn ho erba nel giardino perche l'hanno rasata a zero...posso sostituire l'erba con il fieno di montagna grazie...baci baci

La casetta per rifugiarsi è un accessorio importante per un animale-preda come il porcellino d'india, ma nel caso di caviotti particolarmente timidi può risultare controproducente per la socializzazione.

Puoi provare una via di mezzo: un telo che copre parte o un angolo della gabbia, in modo che non abbia il "cielo" completamente aperto su di lui, ma grazie al quale possa osservare la vita al di fuori e scoprire che non ci sono poi quei grandi pericoli.

In casa il fieno sostituisce l'erba della quale si nutrono in natura e che è indispensabile per consumare i dentini a crescita continua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

È normale che mangino un continuazione, sono porcelli :D proprio per questo meglio se dai 2 o 3 pasti anzichè lasciargli il cibo a disposizione, poi magari diminuisci la carota, ha molto zucchero e abbondanza di vitamina A e potrebbe far male all

piccolo in quelle quantità, meglio una rondellina o due al giorno :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

sembra una buona soluzione, gli da un po di riparo ma e' arieggiato e gli permette di vedere fuori.

Per il cibo, da piccolini lasciali mangiare, poi bisogna aiutarli con una dieta sana

Share this post


Link to post
Share on other sites

quindi gli do una o due bastoncini piccoli di carota e di insalata? e di peperone? uffi mi aiutate con le quantità per favore grazie....siete veramente gentili....mignolo vi ringrazie di cuore!!! veramente graziekiss.gifafro.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che età ha il piccolo? quanto pesa? (è una buona abitudine pesarli costantemente perchè una diminuzione di peso è il primo sintomo di malessere)

Share this post


Link to post
Share on other sites

con la carota non esagerare, uno/due bastoncini vanno bene. lattuga, radicchio, sedano, finocchio, peperone, ecc danne pure in abbondanza suddivisi in 2-3 pasti: al pasto successivo togli le rimanenze di quello precedente. il fieno lascialo sempre a disposizione :)

per Allegra: che carina la tua polpettina pelosa! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco ti ha già rispoto Franci, fai come dice lei all'inizio poi magari studiati un po le tabelle alimetari che trovi qui e decidi anche in base a quello che trovi al supermarket , mercato o fruttivendolo. Il peso dipende anche dalle dimensioni, i miei pensano un po di più (235) ed hanno la stessa età.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...