Vai al contenuto
Simmi

Cavia e piometra

Recommended Posts

Non so quale sia la sezione giusta quindi mi scuso se posto in quella scorretta.

Vorrei portare la mia esperienza riguardo questo argomento magari può essere d'aiuto a chi riscontra problemi analoghi.

A me avrebbe fatto piacere al tempo leggere che qualcuno già ci era passato, per un confronto, un aiuto, un consiglio, invece su questo argomento ho trovato ben poco, specie sulle cavie.

Un pomeriggio di giugno ho notato che Maya perdeva sangue dai genitali. Ho chiamato immediatamente nella clinica in cui vado sempre ma il vet in esotici riceve solo il giovedì.

L'hanno visitata ma lei sembrava stare bene tutto sommato: mangiava era attiva, faceva cacchette, tutto nella norma se non fosse per le perdite ematiche.

Mi è stato consigliato di riportarla quando era presente anche il vet e così ho fatto.

Premesso che aveva fatto neanche una settimana prima la visita di controllo da cui non è emerso granché se non un'anomalia nel respiro.

Vista la situazione e visto che il veterinario preferiva indagare su eventuali problemi respiratori si decide per una TAC total body.

Durante l'esame Maya viene sedata, reagisce male alla sedazione e la rianimano due volte.

L'esame (costato assaissimo, ma va be'...) comunque evidenza una lieve bronchite e una piometra aperta.

La piometra è un' infiammazione purulenta dell'utero, in cui si ha una degenerazione del tessuto uterino che causa accumulo di sangue e pus all'interno dell'utero.

Può essere di tipo aperto, quando il materiale viene espulso spontaneamente perchè la cervice è aperta, o di tipo chiuso, più subdola e di difficile individuazione (almeno nelle cavie) poichè il materiale non viene espulso ma continua ad accumularsi all'interno fino a distendere l'utero.

Una distensione eccessiva può portare ad una lacerazione dell'utero con conseguente fuoriuscita di pus nell'addome e portare la cavia alla morte per setticemia.

La sterilizzazione è spesso raccomandata poichè le recidive sono frequenti.

Maya però aveva reagito male all'anestesia per la TAC, c'era il dubbio di insuccesso per una anestesia chirurgica, senza contare poi la degenza del post intervento.

Si optò dunque per una terapia farmacologica. Il veterinario mi spiegò che non poteva garantirmi nulla ma che questa cura aveva avuto successo in conigli e ratti.

La terapia consiste in antibiotico mattina e sera, un farmaco per tenere aperta la cervice una volta a settimana per due settimane per iniezione, e delle sottocutanee di prostaglandine due volte al giorno per una settimana. La funzione delle prostaglandine è di stimolare le contrazioni dell'utero per eliminare il materiale purulento.

I primi giorni di terapia procedono tutto sommato benino: Maya mangia fa cacchette ed è tranquilla...poi il blocco assoluto.buck2.gif

Non mangia più sola né il fieno, né verdure neanche l'insalata romana che adora né le erbette di campo. Non fa più cacche e io la vedo sempre più stanca (complice anche il caldo) spossata e mogia (complici forse le prostaglandine). Comincio con l'alimentazione forzata, prendo un integratore di vitamina B, la vit C in gocce, sciroppo per le cacchette ma nulla sembra migliorare la situazione.

Penso pure ad arrendermi e inizio a farmi una serie di paranoie sull'accanimento terapeutico! Da un lato mi pare di esagerare e di torturarla tra farmaci, sciroppi vitamine e pappette dall'altro sono consapevole che se mollo tutto lei non ce la farà.

Poi miglioro la tecnica per l'alimentazione obbligata grazie alle istruzioni del vet e le cose iniziano ad andare un po' meglio.

Divido le razioni più volte al giorno la faccio mangiare ogni 4h circa (a parte la notte dove l'intervallo è di sei ore) e lei lentamente si mostra più interessata al fieno, all'erbette di campo, al cetriolo e poi tutto va in discesa. SI diminuisce con l'antibiotico, le cacche tornano ad essere normali e tutto ritorna nella norma.

Si fa un'ecografia di controllo dopo circa una settimana dal termine della terapia: Maya ce l'ha fatta!smitten.gif

Panico di nuovo circa dieci giorni fa: ancora sangue dai genitali! Il vet è in ferie ma la segue un suo collega.

Di nuovo un'ecografia: non è piometra ma una lieve vaginite.

Si ricomincia con l'antibiotico, questa volta però sciroppo per la cacche, vitamine e critical care le somministro da subito e come degenza non c'è paragone!

Sta benone, mangia, spallina, litiga con Mou e pare essere tornata quella di sempre.

Mi auguro per i vostri caviotti che questo post non serva a nessuno, ma spero possa tornare utile nella malaugurata ipotesi che le vostre caviotte abbiano sintomi simili.

Sapere che qualcuna ce l'ha fatta spesso è confortante!afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza, immagino stressante e dolorosa perchè soffriamo anche noi quando i nostri piccoli non stanno bene. Sono felice del lito fine considerando che Maya comincia ad essere vecchietta. Io auguro di tutto cuore alla tua topina di stare sempre meglio e che le brutte cose adesso si allontanino da lei lasciandole godere la compagnia di Mou.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi associo: grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza!

Ti faccio i miei complimenti, non tutti avrebbero avuto la tua forza! La tua piccolina te ne sarà sicuramente grata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi.

@ Simo

Si in effetti da un punto di vista emotivo è stato pesante. E' stata la prima volta che mi dovevo occupare di lei in maniera serie sebbene nella loro gestione sono sempre stata scrupolosa.

Quello che più mi faceva male il dilemma: le farò del bene oppure no?

Poi ci si fa il callo un po' e devo dire che con questo altro problema che è venuto fuori le cose sono andate lisce.

Anche se non mi faceva piacere sapere che lei stava male ero già pronta a tutto!box2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un piacere averti ritrovata in Forum!

Grazie per questa esperienza così dettagliata; direi che il messaggio che emerge è quello di essere molto decisi nell'applicare le indicazioni di un buon medico e di non scoraggiarsi mai, anche quando le cose sembrano andare in una direzione non gradita e la fatica si fa sentire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie della condivisione! Mi è servita molto per riflettere, in questi giorni sono anche io sotto stress per alcuni problemini della mia piccola, ma le tue parole sono molto molto MOLTO confortanti. Grazie davvero!

Share this post


Link to post
Share on other sites

@ Paolo

Si devo dire che sono molto contenta della scelta del veterinario: ti spiega per bene le cose, è gentile (fattore non di poca importanza) e ci sa fare con loro ( anche questo non è così ovvio!)

@Franci

A volte l'essere testardi ha risvolti positivi! :)

@Desy

Anche io credo che non siano così delicate come spesso viene detto, nel senso che con le dovute cure e attenzioni possono sorprenderti in positivo!

@ Lilla

Spero non sia nulla di grave comunque sia forza perchè la tua cavietta ha bisogno di te. Se ti va di parlarne a proposito dei tuoi sconforti puoi scrivermi anche in privato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...