Vai al contenuto
cloe

curare e prevenire i calcoli con i fiori di bach

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

mi sono appena iscritta al forum e ho mandato un posto nella sezione "presentazione"...

dunque, vi dico brevemente che uno dei miei due caviotti ha due calcoli. ci siamo accorti perchè una mattina abbiamo trovato del sangue nelle urine. non ha mai avuto dolori (apparentemente, ma si sa...nelle cavie non è facile capirlo) e non ha mai perso l'appetito fortunatamente. la questione è che l'abbiamo curato con antibiotico e antiinfiammatorio (?) e dovremo ripetere la lastra tra circa un mese.

io vorrei sapere se e come posso curare (e magari prevenire per il futuro) questo problema con i fiori di bach per esempio...

ho visto che ne parlate diffusamente nel forum ma non ho trovato nessun post con delle indicazioni precise.

ho visto invece che fate riferimento al succo di mirtillo rosso, che sicuramente prenderò come consiglio..

aspetto qualche vostra indicazione e vi ringraziamo tanto in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono permesso di spostare la discussione all'interno di questo Forum sui Fiori di Bach.

Spero che il contenuto di quest'area possa esserti utile e che qualche amica o amico più esperto di me possa aiutarti.

Personalmente mi limito a fare una considerazione: gli interventi chirurgici su animali così piccoli sono spesso fonte di grande stress per il loro organismo (escludo gli interventi più "superficiali", come la sterilizzazione o l'asportazione di cisti e noduli) e possono essere controproducenti.

Cercare di aiutarli con terapie naturali, almeno per limitare la progressione del problema, è senz'altro un approccio sensato e, direi, rispettoso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono permesso di spostare la discussione all'interno di questo Forum sui Fiori di Bach.

Spero che il contenuto di quest'area possa esserti utile e che qualche amica o amico più esperto di me possa aiutarti.

Personalmente mi limito a fare una considerazione: gli interventi chirurgici su animali così piccoli sono spesso fonte di grande stress per il loro organismo (escludo gli interventi più "superficiali", come la sterilizzione o l'asportazione di cisti e noduli) e possono essere controproducenti.

Cercare di aiutarli con terapie naturali, almeno per limitare la progressione del problema, è senz'altro un approccio sensato e, direi, rispettoso.

buongiorno a tutti! leggendo questo post ho pensato pure io di somministrare a joshy i fiori ...lui sta bene ma mangiando molta cicoria temo sempre per lui poichè ricca di calcio! ho letto su internet che per i calcoli renali va bene HEATHER ..secondo voi va bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono due giorni che non mi connetto e chiedo scusa se non avete ottenuto alcuna risposta.

Nella lista dei vari fiori di Bach non ci sono specificatamente le indicazioni per i calcoli ma ci sono indicazioni tipo "utile per i reni" o "cistite" o "problemi urinari" e non ho una conoscenza così vasta da poter dare indicazioni assolutamente precise.

Non dimentichiamo mai che i fiori in primis agiscono sul sistema nervoso e sulla personalità nonchè dell'atteggiamento che è da tener presente sempre nella scelta dei fiori. Per le cavie è più difficile stabilire se, ad esempio, vogliono più attenzione o se si tratta di autolesionismo o se sentono la mancanza del padrone, per non parlare dei disastri in casa o di anoressia in caso di mancanza di attenzioni.

Per la cura dei calcoli accertatane la presenza, secondo il mio modesto parere, la cura migliore è quella descritta nel forum già collaudata.

Secondo me non so se è valida la scelta di fare cure preventive per i calcoli anche per via dell'alimentazioni dei porcelli. Utile la somministrazione, comunque, del mirtillo rosso che male non fa. Per i fiori di Bach, per questo singolo problema francamente non saprei cosa consigliare. Heather non so se sia a questo pro. Fra le indicazioni non trovo niente che mi convinca in quanto è più per una richiesta di attenzione quando il padrone non da retta, amore che non basta mai ecc. come sintomi fisici si evidenziano i tumori benigni o disturbi cardiaci.

Però mi riservo di andare a verificare altre fonti per essere più precisa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie...

abbiamo già inizato con il mirtillo rosso, a breve aggiungeremo aloe e al momento pensavo di provare con aspen, mimulus e holly, in quanto aspen e mimulus sono connessi alle paure sconosciute e non (come i reni sono connessi alla paura) e holly alla "rabbia" in qualche modo (e i calcoli ho letto che sono in qualche modo connessi alla rabbia).

intanto grazie mille e attendo, anzi attendiamo, tuo prossimo feed back...

Ciao!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

buongiorno a tutti! leggendo questo post ho pensato pure io di somministrare a joshy i fiori ...lui sta bene ma mangiando molta cicoria temo sempre per lui poichè ricca di calcio! ho letto su internet che per i calcoli renali va bene HEATHER ..secondo voi va bene?

Io cercherei per prima cosa di variare maggiormente l'alimentazione, riducendo un pochino la cicoria a favore di altre verdure meno ricche di calcio; tra le cosiddette insalate sono adatte tutte le lattughe.

Se hai tempo prova a scorrere le schede dei valori nutrizionali della verdura:

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie...

abbiamo già inizato con il mirtillo rosso, a breve aggiungeremo aloe e al momento pensavo di provare con aspen, mimulus e holly, in quanto aspen e mimulus sono connessi alle paure sconosciute e non (come i reni sono connessi alla paura) e holly alla "rabbia" in qualche modo (e i calcoli ho letto che sono in qualche modo connessi alla rabbia).

intanto grazie mille e attendo, anzi attendiamo, tuo prossimo feed back...

Ciao!!!

Ora sei tu che devi dare un consiglio a me dicendomi che tipo di mirtillo rosso gli dai e in che dosaggio, voglio introdulrlo anch'io a Brigitte per via della sua facilità ai problemi urinari (sangue nelle urine).

Hai fatto una giustissima analisi relativa alla paura legata ai reni, nella medicina tradizionale cinese la paura è proprio l'aspetto emozionale che lede l'energia del rene. Una sana paura, come esseri viventi ci vuole per salvaguardare la nostra esistenza, il problema sono le paure eccessive e/o immotivate.

I calcoli come le masse tumorali maligne o benigne sono tutte connesse in qualche modo con la rabbia trattenuta e non espressa. Secndo la Metamedicina sono proprio rabbia calcificata per qualcosa che ci fa paura in quanto stiamo perdendo quello che abbiamo conquistato (fisico o psichico o materiale).

Non dimentichiamoci mai che stiamo parlando di emozioni relative agli esseri umani che possono comunque calzare, con i dovuto cambiamenti, anche agli animali che ci circondano in quanto assorbono bene o male il nstro vissuto.

Io agiungere anche Creb Apple che serve per liberarsi degli "inquinamenti" entrati.

Se c'è ricaduta nella patologia io aggiungerei anche Gentian che serve proprio a questo scopo.

Comunque è necessario sperimentare per vedere quale/i sono i rimedi che fanno meglio al caso specifico, tanto male non fanno proprio, tuttalpiù non danno l'esito sperato.

Come giustamente suggerisce Paolo, io modificherei un po' l'alimentazione, comunque, e aumenterei anche la vit. C che aiuta a costrastare gli ossalati presenti nelle urine dei caviotti (così mi ha dettoil veterinario).

In una altro post indicherò le cure che sto facendo ora a Brigitte.

Al prox gradito scambio di opinioni costruttive :afro:

:love::love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questo momento a Brigitte, che ha di nuovo manifestato sangue nelle urine, e che inoltre si è spellacchiata sulla pancia, fianchi e sedere, ho somministrato, oltre l'antibiotico consigliato dal dott. Montanaro x 7+5 giorni le seguenti cure dolci che lui approva assolutamente.

- Aloe (quella da tenere in frigorifero) 0,5ml/die(alla mattina)

- Vit.C (daily C della Oxbow) 1 compressa al giorno(prima ne prendeva mezza)

- Pulisco la parte spelacchiata con acqua e Rescue Remedy

- Fiori di Bach:

. Mustard (perdita di pelo o penne per depressione)

. Gentian (resistenza alla guarigione o ricaduta nella malattia)

. Pine (cistite come autopunizione)

. Water Violet (problemi app.urinario/genitale tipico femminile)

. Chicoy (autolesionismo - si mordicchia il pelo accorciandolo quasi a pelle)

Sto provando con i fiori cambiando ogni tanto le composizione per cercare la migliore per lei. All'inizio Water Violet da solo o con l'aggiunta del Creb Apple aveva dato buoni risultati, ma ora sembrava meno efficace e quindi sto sperimentando la composizione sopradescritta anche prchè le ho testate (su di me pensando di essere lei).

Staremo a vedere. Nel frattempo è ancora spelacchiata ma si vede pelo più lungo. Dovremmo vederlo ricrescere molto di più tra qualche tempo.

Ah, certo, dimenticavo di dire che le faccio parecchio Reiki. :afro:

Mangia, è attiva (quando la tiro fuori dalla gabbia) e le cacchine sono belle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

tanti bacini di incoraggiamento a Brigitte! :love: (e uno anche a Charlotte sennò ci resta male! :) )

Anche io faccio tante carezze a Brigitte e Charlotte e mando loro i saluti affettuosi di Nerone e Tiberio! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io faccio tante carezze a Brigitte e Charlotte e mando loro i saluti affettuosi di Nerone e Tiberio! :love:

Grazie sono felici le "bimbe" di queste coccoline.

Ieri hanno fatto il bagnetto e Mao ha fatto un filmini ciascuno e uno post-bagnetto/premietto!!!

Appena torna mi faccio dare il link e lo metto nel posto giusto, pero!!!! :knuppel::rotfl: Altrimenti mi cazziate, giustamente.

Brigitte e Charlotte mandano tanti pui pui dolci ai loro findanzati genovesi!!!! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

scusa sono stata assente qualche giorno...

innanzi tutto grazie per i consigli, introdurrò creb apple da domani, effettivamente la trovo una buona idea. credo che la miscela stia facendo effetto, in quanto è arzillo, mangia, chiama come sempre e stasera faceva anche le corse!!!!!

abbiamo modificato l'alimentazione in quanto gli diamo decisamente molta più verdura (insalata a foglia larga, carotine, peperone principalmente). cicoria non la diamo proprio, per evitare appunto calcoli (ma evidentemente non li abbiamo evitati purtroppo)

aggiungeremo domani oltre a creb apple nella miscela, la vitamina C, che è verop che è un ottimo catalizzatore di "scorie" (non ci avevo pensato accidenti) e aloe, che trovo ottima.

il mirtillo rosso io faccio così: ho preso il gemmoderivato, che è la forma più "potente" mi hanno detto, e diluisco una sola goccia in un po' d'acqua (per evitare sapore della soluzione alcolica) e lo "verso" nella fogliolona di insalata gentile. lui la divora e insieme divora anche il mirtillo...

tra circa 15 giorni vedremo se i nostri sforzi hanno riscosso successo...

ah...ovviamente ora beviamo soltanto acqua di fiuggi..come i veri vips!

ciao e grazie ancora

a presto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...