Vai al contenuto
Alice P.

Pulci

Recommended Posts

Salve a tutti!

Il mio Giampiero è un pò sfigatino... Oltre ad aver subito una lesione corneale al negozio di animali prima che lo prendessi, ha anche le pulci!

Ho notato inizialmente delle zone dove mancava un pò di pelo, e io sono abituata al mio Gualpiero che è un pelosone, e anche spulciandolo non si riesce a vedere un lembo di pelle smitten.gif

Vabè allora ho controllato la zona priva di pelo e ho notato una crositicina... Ho proseguito la perlustrazione e ne ho trovate numerose altre sempre in corrispondenza di una mancanza di pelo. Erano molto piccole con diametro inferiore a 1 mm. Allora lo porto dal veterinario insieme a Gualpiero, perché avevo notato che lui continuava a grattarsi. Il veterinario li ha perlustrati e ha detto di aver trovato su Gianpiero degli escrementi di pulce, delle palline nere minuscole. Allora ha messo a tutti e due un antiparassitario sul collo, mi ha detto che era quello che si mette ai cuccioli di gatto.

Vabè il fatto è questo: è passata più di una settimana, io continuo a tener d'occhio Giampiero e ho visto che la crosticina più grossa si è staccata e sotto non c'erano ferite, quindi credo di dover dedurre che non si gratti più giusto? Le palline che il vet ha definito escrementi le vedo ancora un pò.. E' normale?

Il problema rimane Gualpiero, che nonostante abbia avuto anche lui la cura anti pulci continua imperterrito a grattarsi... Potrebbe anche darsi che si gratta senza motivo o è il caso che lo riporti dal veterinario? (su di lui né io né il veterinario abbiamo trovato croste o zone prive di pelo).

Sono troppo apprensiva lo so , se potessi mi trasferirei a casa del veterinario laugh.gif

Ah il veterinario mi aveva anche consigliato di lavare le gabbie con la candeggina, lasciarla agire mezz'ora e risciacquare tutto, cosa che ho fatto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che la terapia sia corretta e che occorra un po' di tempo e somministrazioni periodiche del farmaco.

Giusto lavare e disinfettare accuratamente la gabbia, con una certa frequenza, in questa fase in cui potrebbero esserci ancora dei parassiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io credo che il veterinario ti abbia dato la cura giusta, ma credo che dopo circa 15 giorni l'applicazione del prodotto vada ripetuta. Prova ad informarti.

Poi ti suggerisco di spazzolare bene i pelosoni, se hanno il pelo lungo io ti consiglierei di accorciarlo soprattutto nelle zone delle croste ( ma meglio tagliarlo ovunque) poi ricrescerà senza problemi.

Carezzine a Giampiero e Gualpiero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si era una fialetta, ma la marca non la ricordo dato che gliel'ha messa subito lui. Io gli avevo chiesto più volte se era a posto così o se io dovevo fare altro a casa e lui mi aveva detto di no, comunque domani dovrò tornarci per far visitare l'occhietto di Giampiero che non è ancora guarito come speravamo, e glielo farò presente rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...