Vai al contenuto
kenzia

quanto sono vissute le vostre cavie

Recommended Posts

Perdonate, ho l'ennesima domanda da fare...

Per favore mi dite quanto sono vissute le caviette che avete avuto in passato, così per avere un'idea dell'aspettativa di vita di un animale tenuto correttamente ?

Grazie

ps spero di non aver sbagliato sezione....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella domanda!

Non c'è una risposta precisa..

Ci sono cavie qui in forum che sono arrivate a 6-7 anni, altre a 5..

È inutile pensarci adesso! Se deciderai di prendere una cavia, ogni giorno sarà diverso, pieno di nuove scoperte e comportamenti che ti faranno sorridere! Non pensare adesso a quando arriverà il "brutto momento".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti dice Ciakka non bisogna prendere una creatura pensando alla sua aspettativa di vita, bisogna cercare di rendere bello e indimenticabile ogni giorno che passeremo insieme a loro, donando loro cure, attenzioni e amore per poi essere ricambiati da un affetto tutto speciale!

Ci sono caviette che purtroppo si ammalano molto giovani e a volte possono non farcela, ma ci sono altre che sono in salute fino alla vecchiaia e quando stanche decideranno che è il momento di prendere il treno per il ponte dell'arcobaleno, allora dovranno partire...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente io sarei anche propensa a prendere un animalino di "mezza età", che magari fatica a trovare casa, non penso al "brutto momento" in effetti

.

Volevo vedere un po' la differenza tra animali tenuti bene, come quì, e altri tenuti in modo inadeguato.

Ma forse ho fatto una domanda un po' indelicata...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io avevo adottato la mia Chicca quando aveva circa uno-due anni. Il ragazzo che se ne voleva sbarazzare tickedoff.gif/>non ha saputo darmi un'età precisa.

E' stata con me quattro anni, quindi ci ha lasciati all'età di 5-6 anni.

Non pensarci troppo però. Pensa a goderti il tuo nuovo animaletto smitten.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao io ho avuto un'esperienza lunga cinque anni conclusasi un pò tragicamente. Incidente a parte, ho notato che i miei porcelli erano un pò cambiati negli ultimi 6 mesi: si erano un pò ammosciati. Rispetto a questo ho pensato che ci fosse qualcosa in me che loro sentivano e che fosse un pò pesante da sopportare. Non nego che per me era un periodo un pò impegnativo. Così ho notato che non uscivano più tanto dalla gabbia, che tengo sempre aperta in camera, per andare a farsi i giri o raggiungermi in altre stanze della casa. nonostante l'ammosciamento non mancavo di essere affettuosi e li sentivo sempre presenti. Inoltre quando li mettevo in giardino scorazzavano liberamente per ore senza manifestare malessere o malavoglia (e lo credo bene!! si facevano di quelle scorpacciate d'erba...!!!).

Quindi l'unica cosa che ho notato e che non so se sia in stretta relazione alla loro durata è questo ammosciamento negli ultimi 6 mesi circa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti preoccupare, non la trovo una domanda indelicata. Io direi che una cavia tenuta bene e che non abbia particolari problemi di salute possa morire di vecchiaia attorno ai sette anni. Poi purtroppo le malattie capitano, anche per cavie tenute benissimo: tumori, cisti ovariche, calcoli renali, oppure infezioni respiratorie, blocchi intestinali improvvisi... Le cavie sono piuttosto delicate e soprattutto mascherano i sintomi di malattia a lungo, fino a quando magari non stanno proprio male. Per questo a volte e' difficile curarle anche se si può contare su un bravo veterinario.

L' idea comunque di prendere una cavietta di mezza età e' molto bella e secondo me bisogna sempre partire pensando che arrivino ad una vecchiaia serena, insomma essere positivi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente io sarei anche propensa a prendere un animalino di "mezza età", che magari fatica a trovare casa, non penso al "brutto momento" in effetti

.

Volevo vedere un po' la differenza tra animali tenuti bene, come quì, e altri tenuti in modo inadeguato.

Ma forse ho fatto una domanda un po' indelicata...

È tutta questione di c... Fortuna!

Ci sono cavie trattate benissimo che si ammalano e a volte non ce la fanno, ed altre trattate meno bene che anche se vivono male magari hanno una vita più lunga; come ci sono cavie trattate bene che arrivano ai 6-7 anni ed altre trattate male che muoiono a 2-3 anni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

il mio Bistius è vissuto 5 anni e mezzo, poi un blocco intestinale se lo è portato via, purtroppo non si può sapere, se non hanno problemi arrivano a 5/6 anni o anche più

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia di una commessa di un negozio di animali dove vado è vissuta la bellezza di 9 anni e mezzo, e non è morta di nessuna patologia particolare, ha semplicemente preso un colpo di caldo nell'estate torrida che c'è stata un paio d'anni fa! Però leggendo gli altri commenti mi rendo conto che possa essere paragonata a un umano ultra centenario! rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...